La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina+soggiorno...chiedo consigli su arredamento

#1
Ciao a tutti.
Dunque questa è la piantina più o meno corretta della stanza incriminata
Immagine

Quella da 95 cm sulla parete 3 è la porta d'ingresso.
La parete da adibire a cucina è quella da 498 cm, l'attacco dell'acqua si trova a circa 85 cm dalla parete sinistra.
Sulla parete 4 ci sono, andando in ordine dal basso verso l'alto, rispettivamente una porta finestra (quella che dà sulla cucina) e una finestra (quella che dà sul soggiorno).
Quel rettangolino in mezzo alla stanza è una colonna da 430 per 240 cm che dista circa 213 cm dalla parete 1, 228 cm dalla parete 3 e 90 cm dalla parete 4.
La parete 1 sarà quella da adibire a parete attrezzata con TV, quella da 80 cm su questa parete è la porta di accesso al corridoio che conduce alle camere e al bagno.
Quei 2 muretti a destra delimitano la scala che scende in taverna e sono alti circa 90 cm.
Dalla porta d'ingresso al muretto ci sono circa 140 cm.
Qualcuno ha voglia di darmi una mano con l'arredamento?
A me piacerebbe la cucina con penisola, anche piccola, da adibire a tavolo considerando che per la stragrande maggioranza del tempo saremo solo in 2 e che per le tavolate da 20 persone c'è giù la taverna.
Il problema è quella maledettissima colonna che vincola e leva spazio al soggiorno...io sto veramente impazzendo...ma eliminarla non si può a meno di non far crollare l'intera palazzina!!
Direi di lasciarla lì dov'è!
Ringrazio in anticipo tutte le gentili personcine che vorranno darmi una mano.

#2
Oddio nessuno risponde :roll: !!!
La colonna tra soggiorno e cucina è così terribile che siete scappati tutti :shock: ??
Nessuno può darmi una mano??...

#3
ciao, purtroppo non so aiutarti ma sono solidale perchè anch'io ho chiesto un consiglio ma non ho avuto risposte :(
sto cercando di combinare qualcosa con room arranger ma non riesco a farci stare i mobili :roll:
ciao

#4
che dici...ci siamo con le misure?!?

Immagine


mi confermi anche la colonna?!?

:wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#5
intanto...

Immagine


la colonna la utilizzerei come appoggio...con pannelli di cartongesso (penso 5 cm di spessore si possano fare) creerei una nicchia per mettere colonna frigo e colonna forno lato cucina, una nicchia lato zona tv, magari attrezzata con delle mensole...

il pc mi piaceva + a sinistra, ma c'è il vincolo dell'attacco dell'acqua!

:wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#6
Sil sei un genio...
Cioè io è un mese che mi arrovello per trovare una composizione che possa piacermi e al contempo essere funzionale e arriva Sil che in quattro e quattro otto butta lì un'ideona!
La tua composizione mi piace molto...dall'ingresso ci sarebbe spazio a sufficienza per non andare a sbattere contro sgabelli e penisola che era il problema che mi ha fatto quasi optare x l'eliminazione di quest'ultima!
E invece no...se metto frigo e colonna forno dall'altra parte posso accorciare la mia parete cucina ed ecco che ci sta la penisola!
Effettivamente il pc è vincolato a destra perchè l'attacco dell'acqua è lì e quindi il lavello non può stare altrove...ma direi che anche così non è male...
Sulla parete cucina manca un piano di lavoro ma questa mancanza è compensata dal tavolo della penisola, mi sembra perfetto!
L'unico problema adesso consisterà nel portare le prese per colonna frigo e forno al di là della cucina...se sopra la cucina facciamo un abbassamento con cartongesso e i vari fili li facciamo passare lì potrebbe funzionare???
Ti ringrazio tantissimo Sil, sei una grande...sarebbe bello poter vedere il tutto in 3D ma non vorrei chiedere troppo :oops: ...
Grazie anche a Pincopallo x la solidarietà....Siiiiiiillll?!? Tu che ti sei dimostrata un cuore d'oro...puoi vedere se riesci a dare una mano anche a lui????
Grazie mille!

#7
Ste_lla ha scritto:Sil sei un genio...
Cioè io è un mese che mi arrovello per trovare una composizione che possa piacermi e al contempo essere funzionale e arriva Sil che in quattro e quattro otto butta lì un'ideona!
grazie, troppo gentile... :oops: :oops: :oops:
Ste_lla ha scritto:La tua composizione mi piace molto...dall'ingresso ci sarebbe spazio a sufficienza per non andare a sbattere contro sgabelli e penisola che era il problema che mi ha fatto quasi optare x l'eliminazione di quest'ultima!
E invece no...se metto frigo e colonna forno dall'altra parte posso accorciare la mia parete cucina ed ecco che ci sta la penisola!
Effettivamente il pc è vincolato a destra perchè l'attacco dell'acqua è lì e quindi il lavello non può stare altrove...ma direi che anche così non è male...
Sulla parete cucina manca un piano di lavoro ma questa mancanza è compensata dal tavolo della penisola, mi sembra perfetto!
L'unico problema adesso consisterà nel portare le prese per colonna frigo e forno al di là della cucina...se sopra la cucina facciamo un abbassamento con cartongesso e i vari fili li facciamo passare lì potrebbe funzionare???
beh, io ho calcolato una penisola di 150cm...anche fosse un po' più piccola, è un gran bel piano di lavoro! :wink:
va benissimo passare i fili nel cartongesso, ho fatto anche io così dove non potevo a causa del cemento armato!
Ste_lla ha scritto:Ti ringrazio tantissimo Sil, sei una grande...sarebbe bello poter vedere il tutto in 3D ma non vorrei chiedere troppo :oops: ...
mi spiace, ma il genio del 3D non sono io... :lol: :lol: :lol:
Ste_lla ha scritto:Grazie anche a Pincopallo x la solidarietà....Siiiiiiillll?!? Tu che ti sei dimostrata un cuore d'oro...puoi vedere se riesci a dare una mano anche a lui????
Grazie mille!
già fatto! :wink: ciao....
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#8
Sil70 ha scritto:mi spiace, ma il genio del 3D non sono io...
genio del 3D :lol: ?!?!?
Per favore puoi farmi vedere la composizione di Sil70 in tridimensione? Magari con la cucina con basi e colonne bianche, pensili e top neri????
...Prometto che dopo non rompo più... :wink:
Grazie

#9
Ste_lla ha scritto:
Sil70 ha scritto:mi spiace, ma il genio del 3D non sono io...
genio del 3D :lol: ?!?!?
Per favore puoi farmi vedere la composizione di Sil70 in tridimensione? Magari con la cucina con basi e colonne bianche, pensili e top neri????
...Prometto che dopo non rompo più... :wink:
Grazie
non so com'è, ma mi sa che mi hanno appena trovato lavoro :roll: 8) :lol: :lol: :lol:

Visto Ste_lla che ci ritroviamo ? dagli sgabelli con buchi alla cucina :wink: ... ok, provo a buttarti giù qualcosa nei prossimi giorni ... la piantina completa di tutte le misure (comprese finestre e portafinestre) c'è già ?
Immagine

#10
annsca ha scritto:Visto Ste_lla che ci ritroviamo ? dagli sgabelli con buchi alla cucina ... ok, provo a buttarti giù qualcosa nei prossimi giorni
annsca...come sempre disponibilissima...sei un tesoro grazie!
Hai visto però che con questa bella penisola che mi ha creato Sil i vs sforzi x trovare gli sgabelli con i buchi non sono stati vani??
A proposito...mi sono informata e lo JAM di Calligaris costa la bellezza di 340 Euro a sgabello :shock: ! Una mazzata...però sono troooppooo carini...devo vedere su Internet che prezzi trovo, magari riesco a risparmiare.
annsca ha scritto:la piantina completa di tutte le misure (comprese finestre e portafinestre) c'è già ?
prova a vedere se trovi tutto in quella postata da Sil che decisamente è migliore della mia.
Nel caso avessi bisogno di ulteriori dettagli io sono qui.
... :oops: magari se si riuscisse ad avere una penisola un pò più tondeggiante sarei anche più contenta... :oops: !!
Grazie grazie grazie :wink:

#11
per quanto riguarda la piantina, ho bisogno che mi indichi le misure in rosso e che mi dici se si tratta di finestre e/o portefinestre

Immagine


mentre per la penisola tondeggiante, non c'è problema: intendi comunque solo il terminale finale che sia più stondato giusto ? e poi si tratta di una penisola da altezza tavolo (ca. 70 cm) o ad altezza piano cucina (ca. 90 cm) ?

Opppsss, parli di sgabelli e quindi la penisola sarà ad altezza piano della cucina, sorry :oops:
Immagine

#12
annsca ha scritto:mentre per la penisola tondeggiante, non c'è problema: intendi comunque solo il terminale finale che sia più stondato giusto ?
annsca x darti un'idea della penisola che vorrei ti posto questa foto, la vorrei proprio così ma senza ovviamente il lavello
Immagine
annsca ha scritto:per quanto riguarda la piantina, ho bisogno che mi indichi le misure in rosso e che mi dici se si tratta di finestre e/o portefinestre
ho provato a scrivere le misure direttamente sulla piantina postata da te ma dopo 2 ore di tentativi inutili ho optato x la rinuncia.
Dunque provo a spiegarti.
Guardando la parete sinistra abbiamo dal basso verso l'alto rispettivamente una portafinestra (sulla cucina) e una finestra (sul soggiorno).
Dove c'è scritto Zona notte abbiamo 80 cm di porta e circa 30 cm da questa al muretto della scala.
Il muretto della scala nella parte più lunga è 240 cm mentre nella parte più corta (qui mi sono sbagliata perchè non è più muretto bensì muro fino al soffitto) è 70 cm.
Da questo muro alla porta d'ingresso ci sono 140 cm mentre dalla parete destra alla porta d'ingresso i cm sono 22 e la porta d'ingresso misura 95 cm.
Spero di essere stata chiara, se stanotte capisco come fare ad indicare le misure in pianta le posto subito! :roll:

#13
popcorn, please.... :lol: :lol: :lol:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#14
Sil70 ha scritto:popcorn, please.... :lol: :lol: :lol:
pussa via tu :x .... aspè ste_lla che provo a concentrarmi meglio e a rileggere le spiegazioni ... ripassa tra una mezz'oretta, ok ? :roll: 8) :lol:
Immagine

#15
annsca ha scritto:
Sil70 ha scritto:popcorn, please.... :lol: :lol: :lol:
pussa via tu :x .... aspè ste_lla che provo a concentrarmi meglio e a rileggere le spiegazioni ... ripassa tra una mezz'oretta, ok ? :roll: 8) :lol:
sai come si dice dalle mie parti?!?? il padrone del somaro va a piedi...vai a far del bene! :twisted: :twisted: :twisted:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)