La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cercasi avvocato o esperto....

#1
Vorrei chiedere un parere di qualche esperto per risolvere una questione che va avanti da un pò di mesi.
Vi spiego la situazione:

Abbiamo comprato a luglio 2007 una mansarda con balconi ma abitiamo questa mansarda solo da febbraio di quest'anno. Durante il periodo invernale intanto abbiamo arredato la casa e nel frattempo è venuto anche l'idraulico ad allacciare l'acqua poichè l'appartamento era nuovo.
Il giorno dopo o lo stesso giorno in cui è venuto l'idraulico, non mi ricordo bene, ci chiama l'inquilina del piano di sotto avvisandoci che dal nostro balcone gocciolava acqua, e pensando che avessimo lasciato i rubinetti aperti. Invece abbiamo verificato con l'idraulico che c'era la rottura di un raccordo e l'acqua si era infiltrata nel massetto del balcone, quindi noi non ci saremmo potuti accorgere subito della rottura sia perchè sul balcone nostro non si vedeva neanche una goccia di acqua sia perchè ancora non ci abitavamo.
Il danno è stato subito sistemato dall'idraulico ma nel frattempo all'inquilino del piano sottostante si è formata una macchia di umidità sul soffitto della cameretta. Noi abbiamo fin dall'inizio chiarito con lui che per qualsiasi problema non doveva preoccuparsi perchè avremmo risolto.
Secondo noi il danno è da imputare al costruttore che ci ha venduto l'appartamento con il tubo già danneggiato e lui daccordo ci ha ripetutamente detto che avrebbe provveduto a ripristinare il danno, ma sono passati ormai 5-6 mesi senza nulla di fatto, tantochè l'inquilino ci ha fatto scrivere da un avvocato il quale ci attribuisce la responsabilità in qualità di conduttori ai sensi dell'art. 2051 c.c. , chiedendo il risarcimento danni più il pagamento della parcella dell'avvocato entro 15 giorni, altrimenti deve aderire alle vie legali.

Secondo voi cosa mi conviene fare?

- chiamare nuovamente il costruttore e insistere a risolvere il problema, ma se poi non lo fa entro 15 giorni?? :roll:

- chiamare io un imbianchino e pagarlo e poi far rivalsa sul costruttore, visto che ad ottobre dobbiamo fare il rogito del garage potrei defalcare la cifra dell'imbianchino dall'importo del garage!?! :roll:

- poi perchè devo pagare io la parcella di questo avvocato?? se il costruttore si fosse mosso prima non ci sarebbe stato bisogno dell'avvocato, allora trovo più giusto che lo paghi lui, come posso fare?

Scusate la lungaggine ma è necessaria per farvi capire :oops:

Attendo i vostri consigli con molta ansia, grazie.
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#2
ma come, 21 visite e nemmeno un consiglio utile?

chi era quell'utente che si intendeva di giurisprudenza?
non c'è nessun avvocato tra di voi o geometra o amministratore di condominio che possa consigliarmi?
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#3
ale l'avvocato del forum è kalimerox e mi sembra anche chiaretta ma ultimamente kali non si connette molto spesso

da inesperta ti direi sicuramente di prendere a tua volta un avvocato che scriva al costruttore a questo punto. Secondo me è giusto che gli inquilini si rifanno su di te però a tua volta tu devi fare rivalsa sul costruttore....
brilloccate ma disoneste

#4
si infatti non dico che l'inquilino abbia sbagliato a scrivere a me, giustamente sono io proprietaria, ma visto che in questo momento non mi avanzano soldi da regalare agli avvocati per questioni che potevano essere risolte da tempo senza ulteriori spese, vorrei risolvere la questione in via amichevole, magari incaricando io un imbianchino ma poi non so se la via giusta per far rivalsa sul costruttore è quella di defalcare l'importo di tutto, compresa la parcella dell'avvocato,dal prossimo rogito.
o magari posso chiedere a quest'avvocato di intestare la fattura direttamente al costruttore?
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#5
alemonal ha scritto: o magari posso chiedere a quest'avvocato di intestare la fattura direttamente al costruttore?

:roll: qui ci vuole qualcuno più esperto di me, intanto tu prova a riparlare con il costruttore spingendolo a risolvere prima dei 15 gg.
brilloccate ma disoneste

#6
chicca.v ha scritto:
alemonal ha scritto: o magari posso chiedere a quest'avvocato di intestare la fattura direttamente al costruttore?

:roll: qui ci vuole qualcuno più esperto di me, intanto tu prova a riparlare con il costruttore spingendolo a risolvere prima dei 15 gg.
si infatti è la prima cosa che ho fatto ieri, ma ancora nessuna notizia!
grazie comunque dell'aiuto :) e speriamo che qulcun'altro esperto si faccia vivo in mio aiuto :roll:
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#7
alemonal ha scritto: si infatti è la prima cosa che ho fatto ieri, ma ancora nessuna notizia!
grazie comunque dell'aiuto :) e speriamo che qulcun'altro esperto si faccia vivo in mio aiuto :roll:
insisti ale, chiamalo anche tutti i giorni!
quanto mi infastidiscono quando fanno finta di niente :evil:
brilloccate ma disoneste

#8
chicca.v ha scritto:
alemonal ha scritto: si infatti è la prima cosa che ho fatto ieri, ma ancora nessuna notizia!
grazie comunque dell'aiuto :) e speriamo che qulcun'altro esperto si faccia vivo in mio aiuto :roll:
insisti ale, chiamalo anche tutti i giorni!
quanto mi infastidiscono quando fanno finta di niente :evil:
stamattina l'ho richiamato e mi ha detto che sta provvedendo ed ha già chiamato l'imbianchino solo che è troppo impegnato e non sa quando riesce a venire.
così io per sicurezza ho chiamato l'imbianchino per sapere se era stato avvisato e gli ho spiegato bene la situazione pregandolo di trovare un giorno per fare il lavoro prima dei 15 gg previsti e mi ha promesso che avrebbe chiamato in giornata l'inquilino di sotto per mettersi d'accordo.
stasera controllerò con l'inquilino di sotto se si sono sentiti e accordati con l'imbianchino, ma credo che una lettera di risposta all'avvocato per sollevarmi dalla responsabilità debba comunque farla.
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#10
chicca.v ha scritto:ottimo alemonal!! :wink:
grazie del sostegno morale chicca :wink:
chiunque altro volesse aggiungere un suo consiglio è il benvenuto :!:
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina