La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Delucidazione su trasformatori

#1
Ciao a tutti, abbiamo montato il net della Viabizzuno, è composto da 6 lampade GU 4 da 20 W l'una. Quando sono tutte accese, dovrebbero illuminare abbastanza, invece fanno molta meno luce di una GU 10 da 50W.
Per motivi di ingombro ho dovuto mettere i due trasformatori a circa 10 Mt dal carico. Può essere questo il problema?, oppure si tratta di una perdita cmq esigua ed il problema è da ricercarsi altrove?

Grazie.

Sherko.
Ultima modifica di Sherko il 17/09/08 14:51, modificato 1 volta in totale.
ALCUNE FOTO DELLA CASA
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... House.html

#3
Marcvsrvs ha scritto:La distanza potrebbe avere una notevole influenza, giacchè quando si riduce il voltaggio aumenta l'impedenza. se non ti risulta complesso, prova a fare un esperimento mettendo il trasformatore "volante" vicino alle lampade, e verifica che si accendano a pieno regime.
Non è complicato, ma l'esperimento avrebbe solamente fini scientifici visto che non ho possibilità di alloggiarli vicino al carico. Esistono in commercio trasformatori atti a colmare grandi distanze?

Grazie.

Sherko.
ALCUNE FOTO DELLA CASA
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... House.html

#5
Sherko ha scritto:.....E se invece mettessi fili di dimensione maggiorata?!?!?, diciamo un 4 mm al posto dei normali 1,5 mm. :?:

Sherko.
in linea di principio dovrebbe darti qualche vantaggio: alla riduzione del voltaggio dovrebbe corrispondere un aumento della sezione del cavo, sempre per compensare l'impedenza.

Certo, la soluzione migliore sarebbe quella di sostituire le lampade a 12v con lampade analoghe ma a tensione di rete (ammesso che sia fattibile: o meglio, che esista l'alternativa a 220v delle lampade che hai già montato): in questo caso, basterà staccare il trasformatore e usare le linee che hai già realizzato.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
Marcvsrvs ha scritto:
Certo, la soluzione migliore sarebbe quella di sostituire le lampade a 12v con lampade analoghe ma a tensione di rete (ammesso che sia fattibile: o meglio, che esista l'alternativa a 220v delle lampade che hai già montato): in questo caso, basterà staccare il trasformatore e usare le linee che hai già realizzato.
Ho pensato pure a questo, ma non penso che esistano lampade gu 4 a 220V....... :(

Sherko.
ALCUNE FOTO DELLA CASA
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... House.html

#7
Sherko ha scritto:
Marcvsrvs ha scritto:
Certo, la soluzione migliore sarebbe quella di sostituire le lampade a 12v con lampade analoghe ma a tensione di rete (ammesso che sia fattibile: o meglio, che esista l'alternativa a 220v delle lampade che hai già montato): in questo caso, basterà staccare il trasformatore e usare le linee che hai già realizzato.
Ho pensato pure a questo, ma non penso che esistano lampade gu 4 a 220V....... :(

Sherko.
già :| gu4 220v mai viste -.- nnaggia!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#10
Ho letto che nel catalogo mizar, per le tesate a 12V, consigliano di non superare i 10 metri quando si utilizza un trasformatore elettronico.

Tu sei quindi al limite, per di più sicuramente i tuoi cavi hanno sezione inferiore rispetto ad una tesata in bassa tensione.

Oltre a questo i trasf.elettronici hanno un range di funzionamento, ad esempio un modello da 200W funziona se colleghi almeno una lampada da 50W, è un esempio, non ho dati alla mano.

Non so spiegarti fisicamente perchè i trasf.elettronici hanno questi limiti, probabilmente ci sono dei circuiti che ne limitano il funzionamento per non andare in sovraccarico o provocare malfunzionamenti.

#11
albirto ha scritto:Ho letto che nel catalogo mizar, per le tesate a 12V, consigliano di non superare i 10 metri quando si utilizza un trasformatore elettronico.

Tu sei quindi al limite, per di più sicuramente i tuoi cavi hanno sezione inferiore rispetto ad una tesata in bassa tensione.

Oltre a questo i trasf.elettronici hanno un range di funzionamento, ad esempio un modello da 200W funziona se colleghi almeno una lampada da 50W, è un esempio, non ho dati alla mano.

Non so spiegarti fisicamente perchè i trasf.elettronici hanno questi limiti, probabilmente ci sono dei circuiti che ne limitano il funzionamento per non andare in sovraccarico o provocare malfunzionamenti.
Grazie mille per la spiegazione, ho cmq risolto in altra maniera. Con non pochi contorsionismi sono riuscito ad infilare la coppia di trasformatori dentro il net, consapevole che probabilmente dureranno poco visto il calore generato dalle lampade.
Grazie a tutti per l'aiuto.

Sherko.
ALCUNE FOTO DELLA CASA
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... House.html

#12
Sherko ha scritto:
albirto ha scritto:Ho letto che nel catalogo mizar, per le tesate a 12V, consigliano di non superare i 10 metri quando si utilizza un trasformatore elettronico.

Tu sei quindi al limite, per di più sicuramente i tuoi cavi hanno sezione inferiore rispetto ad una tesata in bassa tensione.

Oltre a questo i trasf.elettronici hanno un range di funzionamento, ad esempio un modello da 200W funziona se colleghi almeno una lampada da 50W, è un esempio, non ho dati alla mano.

Non so spiegarti fisicamente perchè i trasf.elettronici hanno questi limiti, probabilmente ci sono dei circuiti che ne limitano il funzionamento per non andare in sovraccarico o provocare malfunzionamenti.
Grazie mille per la spiegazione, ho cmq risolto in altra maniera. Con non pochi contorsionismi sono riuscito ad infilare la coppia di trasformatori dentro il net, consapevole che probabilmente dureranno poco visto il calore generato dalle lampade.
Grazie a tutti per l'aiuto.

Sherko.
riducendo la lunghezza dei cavi quindi le lampade ora lavorano corretatmente? era un problema di lunghezza dei cavi...!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#13
Probabilmente anche cambiando il trasformatore si sarebbe risolto, ma visto che hai potuto avvicinarli meglio così, una spesa in meno.

Per quanto riguarda il calore, se sono trasformatori elettronici dovrebbero avere una protezione per le sovratemperature, quindi se si scaldano troppo, al massimo smettono di funzionare per un po'. Comunque bene non gli fa stare al calduccio!

#14
riducendo la lunghezza dei cavi quindi le lampade ora lavorano corretatmente?
Si, finalmente i faretti lavorano a dovere.
Per quanto riguarda il calore, se sono trasformatori elettronici dovrebbero avere una protezione per le sovratemperature, quindi se si scaldano troppo, al massimo smettono di funzionare per un po'.
:wink:

Sherko.
ALCUNE FOTO DELLA CASA
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... House.html