La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rettificato non rettificato, questo è il dilemma

#1
Ho intenzione di acquistare una piastrella per pavimento di gress porcellanato.

Questo tipo di piastrella viene prodotta o rettificata o naturale (il tipo naturale è comunque abbastanza lineare).

Volendo mettere una fuga minima, posso utilizzare una fuga di 2 mm utilizzando la mattonella non rettificata?

Re: rettificato non rettificato, questo è il dilemma

#2
Lucas ha scritto:Volendo mettere una fuga minima, posso utilizzare una fuga di 2 mm utilizzando la mattonella non rettificata?
Sicuramente un pavimento rettificato permette di avere un risultato finale migliore ma tutto, e sottolineo tutto, dipende dal posatore.
Comunque esistono in commercio crocette (distanziatori) da 1mm, se trovate il posatore che vi fa il piacere di usarle... e avete una piastrella rettificata di primissima qualità il risultato sarà eccezionale.

#3
forse non mi sono spiegato,

con posa quale differenza c'e' tra una piastrella rettificata e non rettificata

#6
Da quello che ho capito, le piastrelle rettificate ti permettono di avere fughe minime perchè coincidono e non hanno problemi di allineamento, cosa forse più difficoltosa con piastrelle non rettificate che ti costringono ad avere un minimo di fuga. Perciò se devi fare un pavimento senza fughe tutto uguale, ti conviene prendere quelle rettificate.

Silvia :wink:

#7
leggendo nel forum spesso dicono che anche per la rettificata devi mettere la fuga ,se pur minima
allora volevo sapere nella posa con fuga ,TRA UNA MATTONELLA RETTIFICATA E UNA NON RETTIFICATA , se si nota una differenza

#8
Se fai una fuga da almeno 3mm non credo proprio che si veda la differenza, la differenza si vede per fughe da 1 o 2mm

Silvia :wink:

#9
mi hanno detto che con impianto riscaldamento a terra e' meglio mettere la fuga ,il fatto e' che mi piacciono fughe minime

#10
LUCAS ha scritto:mi hanno detto che con impianto riscaldamento a terra e' meglio mettere la fuga ,il fatto e' che mi piacciono fughe minime
la fuga in questo caso è INDISPENSABILE.
in quanto la dilatazione dei materiali (seppure minima per via delle basse temperature d'esercizio) potrebbe portare a micro fratture nelle piastrelle se non vengono posati giunti di dilatazione e fughe (per far sì che il sistema pavimento sia funzionale)

se guardi in giro sul web, la fuga minima consigliata dai produttori è di 3 mm.

ciao ciao