La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta delle ante...andiamo sul tecnico

#1
Quale anta mi conviene scegliere tra queste 2 con queste caratteristiche?

- Pannello di particelle di legno classe E 1, a bassa emissione di formaldeide rivestito in laminato ad alta pressione (Hpl) spessore 0,7/0,9 mm. Bordo in alluminio da mm. 1.

- Ante in laminato polimerico

Aiutatemi, manca poco alla scelta!!!!
Grazie

#2
A parte le considerazioni estetiche che solo tu puoi fare e premesso che il pannello di particelle (o fibre nel caso del polimerico) dovrebbero essere entrambi in classe E1 (emissione di formaldeide) per il resto si tratta di 2 rivestimenti che hanno in comune solo una "parte" (laminato) del nome

- il laminato HPL è un rivestimento (carta impregnata con resine termoindurenti) molto resistente (quello che si usa sui piani lavoro) ma poco "duttile"
- il laminato polimerico è un foglio di PVC molto duttile in fase di lavorazione ma decisamente meno resistente ai graffi o all'abrasione (nessuno si sognerebbe di usarlo su un piano di lavoro) la sua resiste3nza comunque è simile a quella di un laccato opaco per cui viene ampiamente utilizzato per antine.
A parità di "piacevolezza" e per il lungo periodo ti direi HPL sempre che la bordatura sia ben eseguita

#3
Per aiutarti nella scelta...quoto provetto (specialmente se il bordo è in alluminio e non in abs).
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#4
riesumo il post perchè l'argomeonto è di mio estremo interesse.

La domada é: il laminato a volte viene definito HPL e quindi è come quello dei piani, altre volte i costruttori si limitano a laminato (ma non polimerico o PVC che di solito vine dichiarato come tale. Che differenza c'è tra due laminati "classici" uno HPL e l'altro no?

Un esempio è la scheda Arredo3 sulle ante e sui piani (laminato postformato sui lati verticali/laminato HPL) e bontempi sulle ante (laminato HPL ...) . Il laminato non HPL (se esiste e non é una svista) è più resistente del polimerico?

Grazie.

#5
Per ora ho trovato:

1. LAMINATO CPL: Il Laminato in Continuo ha caratteristiche simili al laminato Standard HPL, ma può essere post-formato tramite riscaldamento. E’ il prodotto ideale per la produzione industriale di elementi per il mobile.
Piani di lavoro per cucine, scrivanie per ufficio, piani per bagno e antine sono le applicazioni più comuni. Può essere fornito in bobine in spessore 0,3 mm per utilizzo in verticale e in fogli o bobine negli spessori 0,4 e 0,6 mm per utilizzo in orizzontale.
E’ anche disponibile per i rivenditori in spessore 0,8 mm. Si incolla su truciolato o MDF con colle PVA viniliche o con colle poliuretaniche.

2. LAMINATO COMPATTO HPL Il laminato Compatto HPL è un pannello auto-portante con eccezionali doti di forza meccanica, di resistenza al graffio e alla acqua, di stabilità fisica. Queste caratteristiche ne fanno il prodotto ideale per aree umide e di forte passaggio.
Compact HPL è usato particolarmente per rivestimento pareti, pareti divisorie, porte, armadietti, tavoli, arredamento di ospedali, piani di lavoro per cucine, uffici, laboratori. Grazie alla sua non porosità, Compact è molto facile da pulire e quindi perfetto per applicazioni dove l’igiene è essenziale, come negli ospedali, in cucine e bagni.

3. LAMINATO HPL: Il laminato alta pressione standard viene utilizzato principalmente per la decorazione degli interni di ristoranti, hotel, negozi, centri commerciali, navi, treni, campers e per il rivestimento di porte, pareti, tavoli, piani di lavoro e antine, mobili da ufficio.
E’ caratterizzato da una superficie molto resistente al graffio, all’abrasione, all’acqua e al calore. E’ di facile pulizia ed è quindi la miglior scelta per aree dove l’igiene è cruciale. E’ incollato ad un supporto di compensato o truciolato, ma anche a metallo, nidi d’ape o polistirolo.


Quindi il laminato se non indicato è il CPL che mi sembra essere pari per caratteristiche di resistenza al polimerico, o è una via di mezzo tra questo e l'HPL "standard"?

#6
Djembe ha scritto:Per ora ho trovato:

1. LAMINATO CPL: Il Laminato in Continuo ha caratteristiche simili al laminato Standard HPL, ma può essere post-formato tramite riscaldamento. E’ il prodotto ideale per la produzione industriale di elementi per il mobile.
Piani di lavoro per cucine, scrivanie per ufficio, piani per bagno e antine sono le applicazioni più comuni. Può essere fornito in bobine in spessore 0,3 mm per utilizzo in verticale e in fogli o bobine negli spessori 0,4 e 0,6 mm per utilizzo in orizzontale.
E’ anche disponibile per i rivenditori in spessore 0,8 mm. Si incolla su truciolato o MDF con colle PVA viniliche o con colle poliuretaniche.

2. LAMINATO COMPATTO HPL Il laminato Compatto HPL è un pannello auto-portante con eccezionali doti di forza meccanica, di resistenza al graffio e alla acqua, di stabilità fisica. Queste caratteristiche ne fanno il prodotto ideale per aree umide e di forte passaggio.
Compact HPL è usato particolarmente per rivestimento pareti, pareti divisorie, porte, armadietti, tavoli, arredamento di ospedali, piani di lavoro per cucine, uffici, laboratori. Grazie alla sua non porosità, Compact è molto facile da pulire e quindi perfetto per applicazioni dove l’igiene è essenziale, come negli ospedali, in cucine e bagni.

3. LAMINATO HPL: Il laminato alta pressione standard viene utilizzato principalmente per la decorazione degli interni di ristoranti, hotel, negozi, centri commerciali, navi, treni, campers e per il rivestimento di porte, pareti, tavoli, piani di lavoro e antine, mobili da ufficio.
E’ caratterizzato da una superficie molto resistente al graffio, all’abrasione, all’acqua e al calore. E’ di facile pulizia ed è quindi la miglior scelta per aree dove l’igiene è cruciale. E’ incollato ad un supporto di compensato o truciolato, ma anche a metallo, nidi d’ape o polistirolo.


Quindi il laminato se non indicato è il CPL che mi sembra essere pari per caratteristiche di resistenza al polimerico, o è una via di mezzo tra questo e l'HPL "standard"?
vuoi portarci via il lavoro ?? non cè neanche bisogno che ti risponda.. comunque:
- laminato HPL è chiaro cos'è, c'è da aggiungere che esiste anche la versione post-formabile (come dici nel CPL, post-formato tramite riscaldamento) forse la differenza con il CPL è il raggio di curvatura che puoi dare al laminato, dipende dallo spessore che nel HPL è in genere (da 0,6 - 0,9 mm in su) + alto del CPL;
- il compatto HPL è solo un HPL alto spessore, cioè oltre (circa) i 3 mm, nè ho visti fino a 12 mm
- CPL detto anche laminatino in continuo (si tratta di un processo di produzione + veloce del HPL ma i prodotti di base sono + o - gli stessi) può essere di spessori + bassi del HPL, dovrebbe costare meno come leggermente minori dovrebbero essere le resistenze (anni fa le differenze erano maggiori ma adesso si notano meno, certo un top cucina meglio un HPL mentre su una scrivania va bene anche un CPL
- poi ci sono i polimerici ma sono tutta un'altra famiglia come hai già intuito
- volendo nei prodotti simili come struttura chimica al HPL ci sono le carte melaminiche e le carte finish ma con prestazioni molto diverse (minori) specialmente se uso in orizzontale

#7
:oops: non voglio portare via il lavoro, ma mi appassiona questa storia dell'arredamento e dei materiali!!! :D

Grazie per la risposta, da cui desumo (ma non mi sembra esplicito) che spesso si usi il laminatino sulle ante.

Ad esempio: ho visto le ante di euromobil Dialogo e quelle di Arredo3 Venere: a me non sembrano molto spessi (addirittura mi sembrano le stesse ante), ma misurarli è proprio difficile!!!

#8
provetto ha scritto:- il compatto HPL è solo un HPL alto spessore, cioè oltre (circa) i 3 mm, nè ho visti fino a 12 mm

su binova ed effeti ho notato qualche anno fa che usano i top hpl ad alto spessore e sono semplicemente fenomenali per resistenza e durezza (ci siamo accorti di quanto sono duri, tagliandolo).
I pezzi che mi erano avenzati li ho usati in laboratorio come listelli di sostegno e per scalfirli ce ne vuole. Sono i laminati migliori che abbia mai visto.
Non so se li propongono ancora, su effeti penso di saperlo dire presto (a proposito di qualità).
Scusate la divagazione.

#9
sono cconvinto che si usi il laminato CPL per le ante perchè...... di nascosto ho graffiato un campione ddi laminato lucido :oops: :wink:

la righetta rimane, ma devi avere un bell'oggetto sagliente e fare forza. Direi che per le ante sia accettabile anche il CPL, no?

#10
Djembe ha scritto:sono cconvinto che si usi il laminato CPL per le ante perchè...... di nascosto ho graffiato un campione ddi laminato lucido :oops: :wink:

la righetta rimane, ma devi avere un bell'oggetto sagliente e fare forza. Direi che per le ante sia accettabile anche il CPL, no?

sei una carogna :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#11
le prove empiriche sono necessarie :wink:

Mi sto facendo una cultura e più mi addentro più mi meraviglio di certe differenze di prezzo!

#12
nicolettaalematte ha scritto:
Djembe ha scritto:sono cconvinto che si usi il laminato CPL per le ante perchè...... di nascosto ho graffiato un campione ddi laminato lucido :oops: :wink:

la righetta rimane, ma devi avere un bell'oggetto sagliente e fare forza. Direi che per le ante sia accettabile anche il CPL, no?

sei una carogna :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
miiiiii... adesso ho capito perchè ho le cucine tutte tagliuzzate... sono i clienti :evil: :evil: :evil:

ci toccherà mettere un metal detector all'ingresso... :twisted: :twisted: :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#13
dovreste avere dei pezzi di anta da sacrificare per dimostrare la resisteza al graffio, ai detersivi, ecc.

Quando vendevo pannelli solari a volte davanti al cliente (che restava così :shock: ) col cacciavite facevo il vandalo per dimostrare resistenza ai graffi e una volta ci ho camminato anche sopra. Ero sicuro di ciò che vendevo!!!!

#14
nicolettaalematte ha scritto:
provetto ha scritto:- il compatto HPL è solo un HPL alto spessore, cioè oltre (circa) i 3 mm, nè ho visti fino a 12 mm

su binova ed effeti ho notato qualche anno fa che usano i top hpl ad alto spessore e sono semplicemente fenomenali per resistenza e durezza (ci siamo accorti di quanto sono duri, tagliandolo).
I pezzi che mi erano avenzati li ho usati in laboratorio come listelli di sostegno e per scalfirli ce ne vuole. Sono i laminati migliori che abbia mai visto.
Non so se li propongono ancora, su effeti penso di saperlo dire presto (a proposito di qualità).
Scusate la divagazione.
Binova li fa ancora eccome......Effeti non so!

#15
ccd ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
Djembe ha scritto:sono cconvinto che si usi il laminato CPL per le ante perchè...... di nascosto ho graffiato un campione ddi laminato lucido :oops: :wink:

la righetta rimane, ma devi avere un bell'oggetto sagliente e fare forza. Direi che per le ante sia accettabile anche il CPL, no?

sei una carogna :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
miiiiii... adesso ho capito perchè ho le cucine tutte tagliuzzate... sono i clienti :evil: :evil: :evil:

ci toccherà mettere un metal detector all'ingresso... :twisted: :twisted: :twisted:
Anch'io mi sono trovato mobili strisciati, in compenso mi sono spariti spartifiamma dai piani cottura e basket dai lavelli !!!! :twisted: :twisted:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for