La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porta su scala per secondo piano

#1
Ciao a tutti, la mia casetta è in costruzione, ed è disposta su 2 livelli, zona giorno al 1° piano e zona notte al 2°. Vi pongo qiesto dubbio: in cima alla scala che porta dal soggiorno alla zona notte non è prevista alcuna porta. Io vorrei mettere una porta, magari con apertura a libro, sopratutto per il discorso di non disperdere riscaldamento/raffrescamento, anche se magari può essere antiestetica.

Voi che ne dite?

#2
meglio una scorrevole interno muro. La pieghevole secondo me non è molto indicata perchè rimane "scomoda" nell'utilizzo.
Comunque una porta la metterei...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#3
Grazie per la risposta! purtroppo una interno muro non posso metterla perché strutturalmente impossibile, per questo pensavo una a libro ammesso che dia qualche vantaggiorispetto a una a battente....

#4
anche io ho lo stesso problema, ma credo che metterò una scorrevole fuori muro, però ho lo spazio per farla scorrere.
La porta a libro ha il vantaggio di piegarsi in due e quindi tenere meno spazio della porta a battente. Però prendila in legno, non una porta a soffietto che ha prestazioni pessime.

ciao ciao
Il babocchio

#5
anch'io come voi lo stesso problema...ho la zona giorno a piano terra, la scala che conduce alla zona notte e poi ancora salendo ho un open space e terrazzo a livello; penso di risolverso con una scorrevole esterna al muro, magari di quelle in cristallo con binario in acciaio (tipo casali se non erro). per la porta del cucinino, invece, sono costretto a mettere una a libro il cui costo, almeno dai primi preventivi fatti, si aggira intorno ai 900 euro contro i 600 di una a battente normale.
IL GIARDINO
http://album.alfemminile.com/album/ilgi ... osicomeora

FARETTI SCALA INTERNA
http://album.alfemminile.com/album/casamarco84

WORK IN PROGRESS - NUOVO APPARTAMENTO
http://album.alfemminile.com/album/work ... partamento

#6
Beati voi, io non ho spazio per una scorrevole, altrimenti l'avrei fatta così senza alcun dubbio.
Devo ingegnarmi per una soluzione......

#7
cremo ha scritto:Beati voi, io non ho spazio per una scorrevole, altrimenti l'avrei fatta così senza alcun dubbio.
Devo ingegnarmi per una soluzione......
anche io sono nella stessa situazione. per poter mettere la porta scorrevole perderei 30 cm. di lunghezza del bagno e quindi mi sa che ripiegherò su una porta a libro, che mi pare il giusto compromesso tra porta battente (che dando sulle scale sarebbe scomoda) e porta scorrevole. adesso provo a sentire il costruttore quanto chiede di differenza dal capitolato.

#8
delfone ha scritto:
cremo ha scritto:Beati voi, io non ho spazio per una scorrevole, altrimenti l'avrei fatta così senza alcun dubbio.
Devo ingegnarmi per una soluzione......
anche io sono nella stessa situazione. per poter mettere la porta scorrevole perderei 30 cm. di lunghezza del bagno e quindi mi sa che ripiegherò su una porta a libro, che mi pare il giusto compromesso tra porta battente (che dando sulle scale sarebbe scomoda) e porta scorrevole. adesso provo a sentire il costruttore quanto chiede di differenza dal capitolato.
A me ha chiesto ben 480 € di differenza.

Sto anche pensando ad una porta a soffietto in legno con vetro inserito. Forse però la installerò dopo, aspetto di vedere come va per un pò di mesi e se veramente mi serve, altrimenti lascio così.

#9
cremo ha scritto:
delfone ha scritto:
cremo ha scritto:Beati voi, io non ho spazio per una scorrevole, altrimenti l'avrei fatta così senza alcun dubbio.
Devo ingegnarmi per una soluzione......
anche io sono nella stessa situazione. per poter mettere la porta scorrevole perderei 30 cm. di lunghezza del bagno e quindi mi sa che ripiegherò su una porta a libro, che mi pare il giusto compromesso tra porta battente (che dando sulle scale sarebbe scomoda) e porta scorrevole. adesso provo a sentire il costruttore quanto chiede di differenza dal capitolato.
A me ha chiesto ben 480 € di differenza.

Sto anche pensando ad una porta a soffietto in legno con vetro inserito. Forse però la installerò dopo, aspetto di vedere come va per un pò di mesi e se veramente mi serve, altrimenti lascio così.
a me hanno chiesto 470 € di differenza. vedo che siamo in buona compagnia ma mi sembra uno sproposito, considerando che la differenza per la porta scorrevole dentro muro è di 510 €, ma c'è da considerare il cassone e mi sembra più giustificata. il costruttore si è giustificato dicendo che tale differenza è dovuta anche al limitato numero di pezzi prodotti. questa differenza proprio non mi va giù, ma dato che di fronte e di lato ci saranno altre due porte , mi toccherà prendere questa per avere almeno uniformità di colori e finiture, visto che le tipologie sono diverse: 1 altra a battente e 1 scorrevole, quindi 3 porte 3 tipologie)

#10
Coraggio, mal comune mezzo gaudio. Ti posso però dire una cosa, all'inizio ero timido e semplicemente prendevo i prezzi così come me li davano decidendo poi se fare delle modifiche o meno. Mana mano che sono passati i mesi, mi sono sempre più reso conto che ci marciano alla grande, mi sono "alterato" e quindi non ho avuto più nessuna remora a contestargli i prezzi in faccia portando altri preventivi e documentandomi così da parlare con competenza,(a volte superiore alla sua), ebbene qualcosa sono riuscito a risparmiare, a conti fatti circa 1000 € e altrettanti li ho risparmiati facendo fare al costruttore solo le cose "necessarie" rimandando a dopo quelle che si possono fare a lavori conclusi con l'aiuto di qualche buon artigiano.

Un esempio su tutti: ringiera in ferro battuto per scala interna, 3,3 m:

Preventivo della ditta costruttrice: 1800€
Preventivo di una ditta esterna: 1500€
Preventivo di un piccolo artigiano: 850€

ovviamente a parità di materiali e qualità, secondo voi a chi farò fare la ringhiera? :D