La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#106
BRUSSELLA ha scritto: io non faccio la cassiera e ogni lavoro che ho svolto l'ho imparato in molto meno di un anno.

sarà che ho studiato e ho la mente abbastanza aperta per acquisire competenze e rielaborare concetti? :twisted:
c'è sempre il confronto con i colleghi, certo... ma un anno per formare una persona, a meno che non sia un fisico nucleare mi sembra un po' tantino...
Forse diamo un concetto diverso di "formazione". Una persona è formata quando è totalmente indipendente nel proprio lavoro, quando sa gestire clienti, problematiche, progettazione, gestione del personale.
Se per formazione invece si intende riempire le 8 ore e fare lo spicchio di lavoro che deve fare allora concordo.

Nel mio caso credo di aver impiegato almeno 3 anni per una formazione iniziale decente, ma di certo non è terminata perchè ancora oggi almeno due mesi l'anno (non consegutivi ma con capi o colleghi che si siedono e ti spegano magari le caratteristiche di un titolo o un'istruzione di un linguaggio nuovo che non conosco) sono per la formazione.... che sia strana la mia azienda?
Sono di coccio io? forse!
:lol:

#107
BRUSSELLA ha scritto:francamente sono convinta che se l'ambiente di lavoro fosse stimolante e gratificante, qualunque persona farebbe in modo di conciliare le due professione e maternità.
certo che, se ti trattano a m@@@ in faccia tutti i giorni, allora.... chi te lo fa fare????
ah beh, questo certo...ma sono convinta che cyber abbia creato un ambiente di lavoro molto stimolante e gratificante :wink:

#108
milla ha scritto:
BRUSSELLA ha scritto:francamente sono convinta che se l'ambiente di lavoro fosse stimolante e gratificante, qualunque persona farebbe in modo di conciliare le due professione e maternità.
certo che, se ti trattano a m@@@ in faccia tutti i giorni, allora.... chi te lo fa fare????
ah beh, questo certo...ma sono convinta che cyber abbia creato un ambiente di lavoro molto stimolante e gratificante :wink:
:roll: eh..già: uno dei collaboratori s'è messo in malattia, l'altra continua a figliare come una coniglia :lol: :lol: :lol:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#109
milla ha scritto:
BRUSSELLA ha scritto:
domovoy ha scritto:veramente serve molto piu' di un anno per formare una persona... certo dipende per far cosa! Se è la cassiera del supermercato magari impiega una settimana.

:shock:
io non faccio la cassiera e ogni lavoro che ho svolto l'ho imparato in molto meno di un anno.

sarà che ho studiato e ho la mente abbastanza aperta per acquisire competenze e rielaborare concetti? :twisted:
c'è sempre il confronto con i colleghi, certo... ma un anno per formare una persona, a meno che non sia un fisico nucleare mi sembra un po' tantino...
beh, dipende, nel nostro lavoro non ne bastano 10 di anni...anzi, non basta tutta la vita...
allora se non sei in grado di fare il tuo lavoro, visto che non sono 10anni che lo fai, non dovresti lamentarti dello stipendio. 8)
quello che intendo è: la formazione al lavoro è continua.
ma una persona deve essere autonoma, nel senso in grado di risolversi la maggior parte dei problemi da sé.
poi ovviamente ci sono i consulti di gruppo, le riunioni.
nessuno nasce imparato, ma se ci si rimbocca le maniche in molto meno di un anno si riesce ad imparare un bel po'.

#110
lasciamo stare le esagerazioni.. tipo figliare come una coniglia o mettersi in malattia senza reale bisogno...

ma se un giorno (cornissime!!!) mi dovessi ammalare io o il mio compagno.. o mio figlio.. voglio.. esigo il diritto di poter stare qualche giorno a casa senza che mi facciano sentire una sciagurata approfittatrice...

#112
..intendevo dire che il mio è un lavoro talmente vario che non puoi mai dire "adesso so fare tutto"...a parte che è impossibile, poi ti cambiano le cose ogni due per tre...insomma...non si finisce mai di imparare, per il mio come penso per molti altri lavori

io non mi sento di dire che "non so fare il mio lavoro", eppure posso tranquillamente riconoscere di avere ancora molto da imparare...

#113
loremir77 ha scritto:lasciamo stare le esagerazioni.. tipo figliare come una coniglia o mettersi in malattia senza reale bisogno...

ma se un giorno (cornissime!!!) mi dovessi ammalare io o il mio compagno.. o mio figlio.. voglio.. esigo il diritto di poter stare qualche giorno a casa senza che mi facciano sentire una sciagurata approfittatrice...
chiaro...ma c'è gente che tra una gravidanza e l'altra sta a casa anni...qui capisco il discorso di cyber, anche se la "colpa" è in gran parte nella mancanza di sostegno effettivo alla maternità

#114
la domanda è un altra... puo' un dirigente responsabile lasciare in mano ad una persona che lavora da pochi mesi i test e la distribuzione in una banca (per fare il mio esempio) di prodotti che bloccherebbero la produzione? NO se è responsabile e tiene al contratto!!

Idem per il lavoro di milla... puo' il capo dello studio lasciare tutto in mano ad un neolaureato che lavora da 1 anno? no! Gli fara' fare ricerca, gli fara' fare ipotesi... ma poi è lui che decide!

Idem per quello di cyber che perderebbe dei clienti per la disattenzione, sacrosanta, di un neoassunto.

#115
milla ha scritto:
loremir77 ha scritto:lasciamo stare le esagerazioni.. tipo figliare come una coniglia o mettersi in malattia senza reale bisogno...

ma se un giorno (cornissime!!!) mi dovessi ammalare io o il mio compagno.. o mio figlio.. voglio.. esigo il diritto di poter stare qualche giorno a casa senza che mi facciano sentire una sciagurata approfittatrice...
chiaro...ma c'è gente che tra una gravidanza e l'altra sta a casa anni...qui capisco il discorso di cyber, anche se la "colpa" è in gran parte nella mancanza di sostegno effettivo alla maternità
bene!! allora arginiamo il problema!! controlliamo ste donne sempre in maternità!! :roll:
ma quanti figli mai faranno poi.. non era 1,3 circa a donna???
io appena mi sarà possibile.. tonerò a lavorare perchè mi sembra giusto così..

#116
milla ha scritto:la schifezza è generale....

ti pare che mio fratello (ingegnere, va beh, appena laureato ma ingegnere) lo paghino 800 euro LORDI al mese ?
e io, laureata da 7 anni e avvocato da 4, 1500 LORDI al mese ?

se nascevo negli stati uniti sai quanto guadagnavo....
Puoi sempre andarci negli Stati Uniti, di certo qui in Italia il tuo settore è più che inflazionato, tanto per chi offre lavoro un avvocato vale l'altro (io, tra l'altro lavoro in uno studio legale...e ne ho viste abbastanza).
E' finita comunque l'era della laurea = ottimo guadagno.....

#117
domovoy ha scritto:la domanda è un altra... puo' un dirigente responsabile lasciare in mano ad una persona che lavora da pochi mesi i test e la distribuzione in una banca (per fare il mio esempio) di prodotti che bloccherebbero la produzione? NO se è responsabile e tiene al contratto!!

Idem per il lavoro di milla... puo' il capo dello studio lasciare tutto in mano ad un neolaureato che lavora da 1 anno? no! Gli fara' fare ricerca, gli fara' fare ipotesi... ma poi è lui che decide!

Idem per quello di cyber che perderebbe dei clienti per la disattenzione, sacrosanta, di un neoassunto.
penso che egocentrico come è cyber, ch eda persona intelligente non me ne vorrà, non potrebbe mai pensare a formare una persona che sia in grado di sostituirlo... 8)
da quello che avevo capito la singora in questione era una mera subalterna... :wink:

#118
bubu ha scritto:
milla ha scritto:la schifezza è generale....

ti pare che mio fratello (ingegnere, va beh, appena laureato ma ingegnere) lo paghino 800 euro LORDI al mese ?
e io, laureata da 7 anni e avvocato da 4, 1500 LORDI al mese ?

se nascevo negli stati uniti sai quanto guadagnavo....
Puoi sempre andarci negli Stati Uniti, di certo qui in Italia il tuo settore è più che inflazionato, tanto per chi offre lavoro un avvocato vale l'altro (io, tra l'altro lavoro in uno studio legale...e ne ho viste abbastanza).
E' finita comunque l'era della laurea = ottimo guadagno.....
come, no, imparo l'inglese alla perfezione, mi iscrivo ad harvard, ri-prendo la laurea, ri-faccio l'esame di stato...e sono a posto

cavolo, ma perchè non ci ho pensato prima ???? :lol:

posso chiederti tu che cosa fai nello studio legale ?

#119
BRUSSELLA ha scritto: penso che egocentrico come è cyber, ch eda persona intelligente non me ne vorrà, non potrebbe mai pensare a formare una persona che sia in grado di sostituirlo... 8)
da quello che avevo capito la singora in questione era una mera subalterna... :wink:
bhè non so quanto tu conosci cyber, per quanto lo conosco io posso dire che sicuramente egocentrico lo è ma è anche vero (non se lo marita questo complimento!!! hummmm) che non è facile trovare una persona che possa sostituirlo!!
Diciamo che non è proprio nella media delle persone, ma un bel po' piu' in alto... e di certo non considera i suoi collaboratori "subalterni".

:wink: