La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

a chi piace il modernariato?

#1
siete per l'arredo moderno contemporaneo o per il design vintage?

a me fa impazzire il modernariato, ultimamente poi... uhh non parliamone...
quando scopro un pezzo di design fuori produzione, magari mai visto in vita mia, sono smanioso di possederlo.

qui sul forum mi sembra che il modernariato non abbia grossi consensi.
forse perchè è meno accessibile (i negozi che lo trattano sono pochi)
forse perchè è più sofisticato
forse perchè a qualcuno fa proprio schifo :lol:

e pensare che si possono concludere ottimi affari. ebay, risorsa preziosissima, è piena di arredi di altissimo design a prezzi ridicoli.
il mio ultimo acquisto è stato un tavolo di b&b italia, modello arcana (design paolo piva) perfetto. a 240 euro :shock: :shock: :shock:

#2
Con me sfondi una porta ...aperta!!! :lol:
Io sono una patita del modernariato,anche solo dello stile...visto che a pezzi proprio vecchi,magari preferisco quelli di nuova produzione e questo non è degno di un vero collezionista :oops:
Io non li acquisto per puro piacere di collezione,ma proprio perchè quel design mi dà emozione...mi fa letteralmente impazzire..
Gli anni '60 e '70 poi..non parliamone!
Sono un'adoratrice delle opere di Verner Panton,da come si evince dal mio nick... :lol: tanto che una ditta di carta da parati deve farmi conoscere le modalità per riprodurre il disegno "Geometri black&white" sempre di Panton.Ne esistono solo sui tessili e non sulle carte...
Adoro anche il Bauhaus che, anche se è nato prima, ha avuto un enorme successo da sempre ed ora è al massimo..
In ogni modo mi associo alla tua passione. :wink:
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#3
io sono completamente digiuna di qualsiasi nozione di design non ne capisco nulla quindi forse non apprezzo questi oggetti nella loro interezza ma ne sono comunque affascinata. quello che mi piace in maniera particolare è vedere il passaggio del tempo sugli oggetti, come si evolvono le forme, come cambiano i materiali.
Fatico un po' a capire le potenzialità di un vecchio oggetto quando lo vedo in un mercatino ma non demordo e sono già alla ricerca di due comodini per la camera da letto...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#4
Edo lo sa bene. Sto per acquistare una piantana iGuzzini degli anni '70.. appunto, da un 'modernariato'.. :wink:
E poi frequento abitualmente la 'mia' Porta Portese domenicale dove ho trovato piccoli 'tesori'. Tra diversi acquistati, pochi rispetto a quelli persi per motivi di spazio ed economici, la Spider terra, di Joe Colombo.. :wink:
Immagine
Immagine

#6
dammispazio ha scritto:definitemi bene modernariato grazie... 8)

tutto quello che sta in mezzo tra l'antiquariato e il vintage? :lol:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#7
Qua ci vorrebbe mio fratello. Gira tutti i mercatini del Piemonte. :roll:
Ha una bellissima collezione di ceramiche Lenci e Vibi, compreso un gruppo di orsi alto 80 cm che non so come faccia ad essere ancora intero :roll:



Mi ha regalato anni fa un posacenere ViBi e l'ho rotto :cry: :cry: :cry:
Immagine
Forza Daniel!

#8
dammispazio ha scritto:definitemi bene modernariato grazie... 8)
Ecco ehm.. dunque.. ecco.. dicesi.. modernariato.. perciò.. ehmmm.. :oops: :lol: :lol:
Beh, per esempio i vecchi arredi da ufficio (fantozziani), come scrivanie e poltroncine Knoll, lampade da tavolo e da terra Artemide e Lumina, oltre ad altri arredi in pelle umana..:
http://it.youtube.com/watch?v=VDyI22ZaD ... re=related
Immagine
Ultima modifica di lot il 21/09/08 9:06, modificato 1 volta in totale.

#10
modernariato...
quando comincia non lo azzardiamo perchè non lo sappiamo; abbiamo preso come termine di inizio il dopoguerra ma non ci è costata nessuna fatica andare al di là... non è terra di religiosi dogmatismi questa. la convinzione può venire da una forma, da una breve allusione, ed ecco che una cosa anni '30 diventa modernariato.
il modernariato impone la coscienza critica, insegna a guardare.
il modernariato emoziona, induce le sovrapposizioni, quindi catalizza la fantasia.
il modernariato è una pozione contro la casa globale. per la casa intelligente.

#11
vernerpantonella ha scritto:Con me sfondi una porta ...aperta!!! :lol:
Io sono una patita del modernariato,anche solo dello stile...visto che a pezzi proprio vecchi,magari preferisco quelli di nuova produzione e questo non è degno di un vero collezionista :oops:
Io non li acquisto per puro piacere di collezione,ma proprio perchè quel design mi dà emozione...mi fa letteralmente impazzire..
Gli anni '60 e '70 poi..non parliamone!
Sono un'adoratrice delle opere di Verner Panton,da come si evince dal mio nick... :lol: tanto che una ditta di carta da parati deve farmi conoscere le modalità per riprodurre il disegno "Geometri black&white" sempre di Panton.Ne esistono solo sui tessili e non sulle carte...
Adoro anche il Bauhaus che, anche se è nato prima, ha avuto un enorme successo da sempre ed ora è al massimo..
In ogni modo mi associo alla tua passione. :wink:
ma quanto era avanti la bayer che affidava a panton l'allestimento dei propri spazi... quei visiona , sospesi tra pop art e psichedelia... :shock:
Immagine

#12
e.do. ha scritto:modernariato...
quando comincia non lo azzardiamo perchè non lo sappiamo; abbiamo preso come termine di inizio il dopoguerra ma non ci è costata nessuna fatica andare al di là... non è terra di religiosi dogmatismi questa. la convinzione può venire da una forma, da una breve allusione, ed ecco che una cosa anni '30 diventa modernariato.
il modernariato impone la coscienza critica, insegna a guardare.
il modernariato emoziona, induce le sovrapposizioni, quindi catalizza la fantasia.
il modernariato è una pozione contro la casa globale. per la casa intelligente.
Finalmente un topic dove la riffa si apprezza come PEZZO D'ARTE del forum.... grazie e.do. 8)

:D
Forza Daniel!

#13
Sarebbe stato bello che si fosse aperta in questo forum anche una sezione antiquariato/modernariato.. Ci sono state varie richieste diverso tempo fa in Suggerimenti per il forum.. :roll:

#15
Dopo aver vissuto la maggior parte della mia vita con una madre fissatata con l'antiquariato e un debole per le cucine con ambientazioni stile nonna papera ( :evil: ),quando si è trattatato di decidere che impronta avrei voluto dare ad una casa finalmente MIA mi sono ritrovata a SBAVARE lettereralmente per tutto ciò che è SIXTYE!

Quindi MODERNARIATO tutta la vita!!! :wink:
TOPIC CASA

è facile tornare con le tante stanche
pecore bianche!
Scusate, non mi lego a questa schiera:
morrò pecora nera!