La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbio Top - Cristalite o Vetro Temprato Liscio

#1
Ciao a tutti

Sono indeciso sul materiale del TOP :roll:, Cristalite o Vetro Temprato Liscio?

Da quanto ho capito la cristalite è resistente a graffi ma non lo è al calore quindi se per sbaglio poggio una teglia calda appena uscita dal forno sul top senza poggiapentole rischio si rovinare il top.

Il vetro temprato liscio invece è resistente al calore ma non ai graffi, e soprattutto se si sceglie un colore scuro si rischia di vedere il top pieno di righe bianche, quindi addio alla lucentezza e riflesso che tanto caratterizzano il vetro.

Potete darmi qualche consiglio, soprattutto da chi possiede uno di questi due materiali da tempo, su possibili problemi che si possono riscontrare e indicazioni sulla manutenzione e prevenzione di danni.

Grazie



:)
BlackPhoenix

#2
anche io vorrei sapere bene i pregi e difetti dei 2 materiali.....ma cristalite è uguale al corian? :roll: tra i 2 materiali c'è anche una bella differenza di prezzo...mi sembra che il vetro temprato venga sui 250 euro al m lineare contro i 600 del corian :? :? ..la parola agli esperti :)
Bonesprit

#3
mai e poi mai comprerei un pianoper la cucina in vetro!!! o simili...
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#4
marzia ha scritto:mai e poi mai comprerei un pianoper la cucina in vetro!!! o simili...
Si il vetro è fragile di per se ma sicuramente il vetro temprato avrà ricevuto trattamenti speciali per aumentarne durezza e diminuire la fragilità.

Per caso hai sentito lamentarsi qualcuno che ne possiede uno? :?
BlackPhoenix

#5
marzia ha scritto:mai e poi mai comprerei un pianoper la cucina in vetro!!! o simili...
Neanche io perchè la cucina la "uso" quindi prima deve essere pratica poi anche bella da vedere,se un giorno potrò permettermi di pagare qualcuno, che mi corre dietro a pulire 24 ore su 24 forse ci penserò.

Poi l'unico posto, dove puoi appoggiare ,senza paura di fare danni,una pentola appena tolta dal fuoco è un piano (orrendo) in materiale refrattario, il fatto che costi 200,600,1000 o 10000 euro al metro non significa che sia resistente a tutto!

#6
azzero ha scritto:
marzia ha scritto:mai e poi mai comprerei un pianoper la cucina in vetro!!! o simili...
Neanche io perchè la cucina la "uso" quindi prima deve essere pratica poi anche bella da vedere,se un giorno potrò permettermi di pagare qualcuno, che mi corre dietro a pulire 24 ore su 24 forse ci penserò.

Poi l'unico posto, dove puoi appoggiare ,senza paura di fare danni,una pentola appena tolta dal fuoco è un piano (orrendo) in materiale refrattario, il fatto che costi 200,600,1000 o 10000 euro al metro non significa che sia resistente a tutto!
Ok adesso è chiaro che lo scotto della bellezza del vetro si paga :( allora quale materiale consigliate oltre il refrattario?
Purtroppo ho una cucina a vista e vorrei una via di mezzo tra bello è resistente, dato che la cucina sarà utilizzata 7 giorni su 7.


:? :?
BlackPhoenix