La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto x arredamento camera matrimoniale "ridotta"

#1
Buongiorno :wink:
Dunque oltre ad arredare la cucina (se ne stanno occupando egregiamente annsca e Sil70 dall'altra parte) mi trovo anche a dover arredare la camera da letto.
La mia piantina amatoriale è questa
Immagine

quella da 80 cm sulla parete 3 è la porta d'ingresso, sulla parete 1 ci sono, rispettivamente da sinistra verso destra, una finestra e una portafinestra.
Come vedete le dimensioni della stanza sono ridottissime, è davvero piccolina la mia camera!
Su una di quelle riviste di arredamento ho trovato una soluzione a mio parere interessante, bisogna capire se, nel mio caso, sia praticabile...
Questa consiste nel disporre l'armadio dietro il letto posizionato su di una pedana dell'altezza di circa 40 cm.
Nel mio caso la parete pedana/armadio sarebbe la 2.
Alla pedana si accede con 1/2 gradini che farebbero anche da "comodini" per il letto che andrebbe sistemato con lo schienale appoggiato alla pedana.
Ovviamente la pedana dovrebbe essere profonda abbastanza per poter contenere l'armadio (60 cm?) + il passaggio (altri 50 cm?), non considero l'eventuale apertura dell'anta a battente perchè cmq prevederei un armadio con ante scorrevoli.
Qui i dubbi sarebbero 2:
- ai 2 lati del letto dovrebbe restare lo spazio per l'accesso alla pedana e, dalla parte della parete 1, per l'apertura della porta finestra, quanto è largo mediamente un letto matrimoniale?
- considerando che la stanza è alta 270 cm e la pedana 40 cm...qual è l'altezza media degli armadi moderni in commercio oggi? Nel mio caso dovrebbe essere al max di 225 cm......
Qualcuno ha capito, dalla mia descrizione, la soluzione che sto ipotizzando??? La ritenete fattibile? Avrei voluto postarla x farvi capire meglio ma sono una frana con questi programmi di arredamento :cry:
C'è qualcuno che può darmi una mano??

#2
ma nessuno può darmi una mano con la mia camera da letto?!?
Vi prego aiutatemiiiiiiiiiiii :cry:
Qualsiasi idea di arredamento è ben accetta....grazie :wink:

#3
rieccomi qui :P (una persecuzione 8) :lol: :lol: :lol: ) ... ho capito a quale rivista ti riferisci, ho visto anch'io quell'articolo ... ma secondo me quella soluzione richiede una stanza + grande ... comunque per amore di ragionamento proviamo a fare due conti insieme :roll: .

Allora un materasso matrimoniale standard ( ameno che tu non vada su letti ad una piazza e mezza) misura 160*190, poi devi considerare un minimo di ingombro per testata, pediera e fianchi (tra l'altro oggi non è neppure facilissimo trovare letti di dimensioni contenute) ... diciamo, minimo 170*200. Se lo appoggi sulla parete da 286, ti restano 116 cm da dividere per due: 58 cm per lato (che già non è tantissimo).

Sempre sulla parete da 286 proviamo ad inserire la pedana che dovrà avere una profondità minima 60+50 (e anche qui sei proprio al limite)=110. Ai 110 cm aggiungiamo i 170 di lunghezza del letto e siamo a 280, praticamente sei oltre la portafinestra, se ho capito bene la disposizione della stanza... e allora mi/ti domando: bastano 58 cm per il passo e l'apertura della portafinestra (magari puoi fare qualche prova)?

In alternativa, potremmo posizionare la pedana sulla parete da 330: in questo caso avresti maggior spazio ai lati del letto ma per lunghezza (110+170=280) sei attaccata al muro di fronte :evil: :twisted:, quindi niente da fare nemmeno così.

Se proprio ti piace l'idea dell'armadio alle spalle del letto, bisogna pensare a qualcosa di diverso, secondo me: tipo letto libero messo in diagonale :roll: , ma non so se questa disposizione ti potrebbe piacere
Immagine

#4
annsca quando avremo finito di arredare la mia casa tu verrai a vivere con me perchè alla fine la casa l'abbiamo arredata tu ed io :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: !!!!!
Non sei affatto una persecuzione...le tue idee sono brillanti e accetto sempre molto volentieri i tuoi consigli...
Dunque questa idea della pedana dietro al letto mi sa che non sia proprio il massimo della praticità in una stanza delle dimensioni della mia...
Tra l'altro giusto ieri sera il mio ragazzo mi diceva di voler fare il controsoffitto in cartongesso in tutta la casa (lui è elettricista) per i faretti e per far passare i tubi del condizionamento quindi se consideriamo la pedana di h 40 cm e l'abbassamento di circa 15 cm credo...io un armadio di max 210 cm di altezza dove vado a trovarlo?? E soprattutto in un armadio di 285 cm x 210 cm di altezza tutta la mia roba dove la metto????
Questa idea mi era piaciuta xkè mi consentiva di inserire letto e armadio più o meno comodamente...
Ho pensato anch'io al letto in diagonale tra parete 1 e parete 2 con armadio sulla parete da 330 cm ma è fattibile??

#5
arieccoci...:lol:
l'idea della pedana, tempo fa la stava valutando anche qualche altro forumista..non ricordo chi... in effetti da te è strettina, ma mi pare di capire che il controsoffitto la annienta del tutto...
ho provato un pò...in diagonale non mi pare ci sia lo spazio necessario, invece potrebbe andare una soluzione del genere? purtroppo mancano i comodini ma il rettangolo tra letto e armadio dovrebbe essere un piano d'appoggio tipo una/due mensole, così almeno su un lato si risolve...
ovviamente armadio ante scorrevoli.

Immagine
Immagine

#6
Ka ha scritto:arieccoci...:lol:
l'idea della pedana, tempo fa la stava valutando anche qualche altro forumista..non ricordo chi... in effetti da te è strettina, ma mi pare di capire che il controsoffitto la annienta del tutto...
ho provato un pò...in diagonale non mi pare ci sia lo spazio necessario, invece potrebbe andare una soluzione del genere? purtroppo mancano i comodini ma il rettangolo tra letto e armadio dovrebbe essere un piano d'appoggio tipo una/due mensole, così almeno su un lato si risolve...
ovviamente armadio ante scorrevoli.

Immagine
Immagine
ehi ka, ormai andiamo in simbiosi ... il futuro sarà una pensa e l'altra fa 8) :lol: :lol: :lol: .... sto provando anch'io e sono arrivata alle tue stesse conclusioni... e sto provando a fare il rendering proprio della soluzione che hai disegnato ...
Immagine

#8
Dunque, si tratta della disposizione disegnata in piantina da Ka. Ho solo immaginato una struttura in cartongesso (magari dipinta con un colore a contrasto) da utilizzare come testata del letto, con nicchie per alloggiare, libri, foto, luci da notte e quant'altro , in modo da svolgere anche le funzioni di comodini

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Quanto alle misure: tra armadio e letto 65 cm, tra letto e parete con le finestre 80 cm, alla sx della porta se vuoi puoi inserire un como come ipotizzata da ka (o, come nell'ultimo disegno, un mobile appeso, a profondità ridotta ... ne ho visto uno in alluminio ambientato in una camera da letto ed era stupendo :wink: )
Immagine

#9
incredibile annsca..pure io avevo pensato la struttura a nicchie dietro il letto...però ho pensato che avrebbe rubato quei 30 cm in più di passaggio tra letto e finestra...dici che va bene uguale? considerando: parete 286 - letto 200/210 -30 paretina...non resta poco?
già nella mia piantina restano 72 cm con letto da 210...

però..quel colore...quella fantasia..mi ricordano qualcosa.... :roll: :wink:

#10
Ka ha scritto:incredibile annsca..pure io avevo pensato la struttura a nicchie dietro il letto...però ho pensato che avrebbe rubato quei 30 cm in più di passaggio tra letto e finestra...dici che va bene uguale? considerando: parete 286 - letto 200/210 -30 paretina...non resta poco?
già nella mia piantina restano 72 cm con letto da 210...

però..quel colore...quella fantasia..mi ricordano qualcosa.... :roll: :wink:
Sicuramente c'è da fare i conti per benino con le misure (dipende anche da che tipo di letto prenderà) , comunque io ero partita dalle misure minime del letto matrimoniale 170*200, la stanza è lunga 286 ne restano 86, un'altra ventina per la struttura retroletto ne restano 66... sicuramente non tanto ... in alternativa niente struttura retrolettto ma comode mensole :wink:


ehehehehe... riconosciuti, eh ?!? :roll: 8) :lol:

OT: Ka, hai visto che sei stata invitata all'incontro torinese ?!? 8) :wink:
Immagine

#11
quella che avete progettato anche a me pare l'unica soluzione possibile visto che l'armadio non si può mettere che su quella parete.

Bellissime le nicchie... :D Brave come sempre
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#12
in alternativa alla struttura in cartongesso come testata del letto (che in effetti mangia diversi cm preziosi ) potresti pensare ad una cosa del genere

Immagine
Immagine


in questo modo il letto viene incorniciato dalla struttura che però non si aggiunge, come profondità, alla lunghezza del letto stesso, lasciando ai piedi del letto 80/70 cm di spazio a seconda della lunghezza del letto stesso.

che ne pensi ?
Immagine

#13
ecco, l'alternativa con la nicchia alta la preferisco, in termini di spazio...SSSI! :D
però sul lato porta forse la farei finire senza spalletta per non dare senso di chiusura appena si entra...o no?

#14
L'idea della nicchia è geniale...il mio ragazzo, grande sostenitore del faretto in tutti i suoi molteplici impieghi, sarà felice come una pasqua quando saprà che potremo metterli anche sotto questa mensola in cartongesso :lol: ...
Effettivamente x quel che concerne la disposizione dei mobili concordo sul fatto che questa sia l'unica alternativa possibile...e non mi sembra affatto male!
Poi mi piace molto la possibilità di poter praticare il bicolore, dentro la nicchia un colore magari anche piuttosto acceso tipo quello della foto di annsca e fuori un colore totalmente diverso...
Davvero bello!
Grazie infinite per l'aiuto e le vs sempre splendide idee :wink: