La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

interruttori dentro o fuori ?!?!?!?!?!?

#1
scusate una domanda,( sono di nuovo qui a rompere)

parliamo di zona notte , gli interruttori della luce vanno in corridio o interni nelle camere???????????????

sembra una stupidata ma io mi sto perdendo nella decisione

-se li metto interni devo aprire le porte per accendere la luce
-se li metto esterni , dicono , che sono antiestetici per il corridoio
-se li metto interni , comunque ho sempre la luce del corridoio che mi illumina "l'entrata" nella camera
- se li metto esterni quando esco dalla camera ho buio per accendere il corridoio

sono propensa per il dentro ma ..... bho non so !!

potete darni un apio di consigli entro oggi pomeriggio , che iniziano a rompere ?????


rigrazie rigrazie

#2
Prima abitavo in una casa dove erano tutti esterni.Mi ero abituata.
Quando sei in camera da letto c'è comunque anche l'interruttore a fianco del letto.

Adesso nell'appartamento nuovo sono tutti interni (non mi ero neppure interessata di chiedere questo particolare al costruttore:( )
Dentro ogni stanza c'è quello per il corridoio e quello per la stanza stessa.
Nel bagno c'è quello per il corridoio e 2 per il bagno.
Vado bene anche così devo dire. :wink:

#4
Io ho abitato in case in cui erano prevalentemente interni...boh..difficilmente nei disimpegni si crea un buio cosi' totale da dovere accendere la luce prima di entrare in camera :roll:
pero' adesso li mettono esterni :roll:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#5
Lalli04 ha scritto:....
pero' adesso li mettono esterni :roll:....
io li volevo mettere esterni e invece mi hanno detto il contrario , cioè che ora si fanno dentro !!!!!!

:shock: :shock:

#6
aleinad57 ha scritto:
Lalli04 ha scritto:....
pero' adesso li mettono esterni :roll:....
io li volevo mettere esterni e invece mi hanno detto il contrario , cioè che ora si fanno dentro !!!!!!

:shock: :shock:
:shock: :lol:
allora non c'e' una regola :wink:
invece nelle case che ho vistoio dopo il rifacimento dell'impianto elettrico gli interruttori erano esterni..
se sei abituata agli esterni falli cosi' :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Re: interruttori dentro o fuori ?!?!?!?!?!?

#7
aleinad57 ha scritto:scusate una domanda,( sono di nuovo qui a rompere)

parliamo di zona notte , gli interruttori della luce vanno in corridio o interni nelle camere???????????????

sembra una stupidata ma io mi sto perdendo nella decisione

-se li metto interni devo aprire le porte per accendere la luce
-se li metto esterni , dicono , che sono antiestetici per il corridoio
-se li metto interni , comunque ho sempre la luce del corridoio che mi illumina "l'entrata" nella camera
- se li metto esterni quando esco dalla camera ho buio per accendere il corridoio

sono propensa per il dentro ma ..... bho non so !!

potete darni un apio di consigli entro oggi pomeriggio , che iniziano a rompere ?????


rigrazie rigrazie
Vanno posizionati dentro ogni camera da letto ad una altezza di circa 100/110 cm, possibilmente vicino alla porta di ingresso.Nel corridoio si posizionano gli interruttori delle luci corridoio, posti vicino alle camere da letto, in modo tale che di notte, per entrare in una camera da letto, accendi la luce della camera e contemporaneamente (o quasi :lol: )spengi la luce corridoio.Altrimenti ti troveresti un corridoio pieno di interrutori che, a parte il lato estetico,non ci capiresti nulla di cosa comandano o meno, oddio dopo un pò ti raccapezzi e non sbagli più, ma un ospite va a finire che di notte, alzandosi per andare al bagno, ti va ad accendere la luce della camera da letto dove dormi te..e ti incaz..i
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#8
grazie per le dritte , sono contenta di aver deciso in modo corretto andando contro alle opinioni varie di chi mi suggeriva sbagliato

:P :P

#9
Questa è una bella domanda che mi ero posto anni fa, ma non conoscevo (o non esisteva ? ) questo forum e ho risolto il problema da me.

In linea di massima ha ragione " do59 ", ma vi racconto come ho risolto io...

Avevo scelto la linea Light Tech della BTicino con placche alluminio satinato e tasti stessa tinta.
Quando entro in una stanza accendo le luci dall'esterno (quindi entrando nella stanza) e spengo quelle del corridoio sempre entrando in camera;
quando esco dalla stanza spengo le luci dall'interno della stanza (quindi uscendo dalla stanza) e accendo quelle del corridoio;
praticamente comando l'impianto elettrico sempre dallo stesso senso in cui cammino per andare in un'altra stanza.
Questo mi è stato possibile installando i deviatori al posto dei tradizionali interruttori. (ma volendo si possono usare i relè ...)
Per i corridoi è semplice: per la linea BTicino ho scelto i tasti Kristal, trasparenti (lo sfondo si può fare a gusto personale, nel mio caso è bianco) e sono tutti uguali.
In questo modo non sbagli mai, sia nelle accensioni delle stanze, sia per i corridoi, è molto intuitivo e nessuno, ospiti compresi, ho notato che si è mai impacciato.
E non è nemmeno tanto più costoso dei sistemi " normali " perchè le scatole di derivazione per interruttori o altro, di solito sono comunicanti alla stessa altezza sia all'interno della camera, sia in quella del corridoio.

Re: interruttori dentro o fuori ?!?!?!?!?!?

#10
Nel bagno dovevo scegliere fra interruttore esterno e interruttore interno.

Ho scelto l'interruttore interno ma subito dopo l'apertura della porta. La porta si apre verso il lato destro e subito dopo c'è l'interruttore. A sinistra non ho potuto metterlo perché c'è il box della doccia.

Che ne pensate?
cron