La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3496
Tiramisù
(preparato x sabato, x la vendemmia)
;)
Immagine
(per 16-20 persone 2 teglie 32x26)

8 tuorli
8 albumi
300 gr. di zucchero a velo
1 kg. di mascarpone
400 gr. di savoiardi
250 ml. di caffè
Cacao q.b.

Sbatti i tuorli con lo zucchero a velo, quando il composto avrà raggiunto una consistenza spumosa biancastra aggiungere il mascarpone e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Monta gli albumi con un pizzico di sale.
Aggiungere gli albumi montati a neve al composto di tuorli, zucchero e mascarpone, cercando di non far smontare gli albumi.
Bagnare i savoiardi nel caffè, fare uno strato di savoiardi e mettere sopra il composto di mascarpone.
Cospargere il tutto con abbondante cacao.

P.S. lo stencil l'ho fatto io a mano :? !!!
CASA: QUI

#3497
fabiop68 ha scritto:Anche io, come Dolores, ho fatto un esperimento con gli avanzi del frigo con risultati strepitosi (secondo me :mrgreen: )

Ho preso una padella e ci ho affogato dentro (con sola acqua) un peperone tagliato a listarelle, due piccole patate a fettine, due scalogni ed un pomodoro a cubetti. L'ho fatto andare per circa 30 minuti con sale e pepe aggiungendo altra acqua
Alla fine delle fini ho tolto le pellicine ai peperoni (che in pratica si toglievano da sole) ed ho aggiunto una scatoletta di tonno; veloce insaporita e slurp :D

:shock:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3498
dammispazio ha scritto:
fabiop68 ha scritto:Anche io, come Dolores, ho fatto un esperimento con gli avanzi del frigo con risultati strepitosi (secondo me :mrgreen: )

Ho preso una padella e ci ho affogato dentro (con sola acqua) un peperone tagliato a listarelle, due piccole patate a fettine, due scalogni ed un pomodoro a cubetti. L'ho fatto andare per circa 30 minuti con sale e pepe aggiungendo altra acqua
Alla fine delle fini ho tolto le pellicine ai peperoni (che in pratica si toglievano da sole) ed ho aggiunto una scatoletta di tonno; veloce insaporita e slurp :D

:shock:
non si poteva?
il single aggiunge sempre una scatoletta di tonno :wink:

Pasta frolla Cla'

#3501
Clà ho visto la tua crostata alla frutta...è bellissima.
Io vorrei cimentarmi, non ne ho mai fatta una. Ho letto gli ingredienti che hai postato, ma potresti scrivere bene bene tutto il procedimento?
Non ne ho mai fatta una e mi piacerebbe provarci.

Grazie

Re: Pasta frolla Cla'

#3502
dada33 ha scritto:Clà ho visto la tua crostata alla frutta...è bellissima.
Io vorrei cimentarmi, non ne ho mai fatta una. Ho letto gli ingredienti che hai postato, ma potresti scrivere bene bene tutto il procedimento?
Non ne ho mai fatta una e mi piacerebbe provarci.

Grazie
E' facile!!!
Gli ingredienti sono piò o meno sempre gli stessi, al massimo cambiano le dosi: farina, burro, uova, zucchero, vanillina, lievito (quest'ultimo non in tutte le ricette c'è, va anche a gusti).
Ti scrivo come la faccio io ma ci sono scuole di pensiero diverse.

Io uso il burro ben morbido, quindi devi toglierlo dal frigo con largo anticipo. Disponi la farina a fontana sul piano di lavoro insieme al lievito e alla vanillina. Nel cratere (bello grande) versi lo zucchero, il burro e le uova.
Poi, siccome il segreto sta nel lavorare il tutto piuttosto rapidamente e senza che l'impasto si "scaldi", il mio consiglio è di mettere la mano destra sotto il getto di acqua fredda, asciugarla e con quella (solo con la destra) cominciare a lavorare zucchero-burro-uova schiacciando bene tutto a formare una poltiglia. A quel punto, quando è tutto amalgamato, un po' alla volta cominci a unire la farina aiutandoti con una spatola o con una forchetta che terrai con la mano sinistra (e che se serve userai anche per pulirti la mano con cui stai impastando). La farina devi aggiungerla abbastanza velocemente, in un paio di minuti. Appena ottieni qualcosa di simile a un panetto che sta assieme, lo avvolgi in un pezzo di pellicola trasparente e lo lasci riposare in frigo per mezz'ora. A quel punto, puoi stenderla col mattarello e fare la tua crostata.
Ci vuole meno a farlo che a dirlo :wink:

#3503
grazie clà anche se questa tecnica di mano dx e sx mi sembra un po' incasinata. Mi sa che la proverò come hai detto tu, ma con la frusta... :oops:
La crostata poi la metti in una teglia imburrata e la informi già con la marmellata o l'aggiungi dopo?
Forno ventilato o statico? Sopra e sotto? tempo e temperatura? Sorry :oops:

#3504
dada33 ha scritto:grazie clà anche se questa tecnica di mano dx e sx mi sembra un po' incasinata. Mi sa che la proverò come hai detto tu, ma con la frusta... :oops:
La crostata poi la metti in una teglia imburrata e la informi già con la marmellata o l'aggiungi dopo?
Forno ventilato o statico? Sopra e sotto? tempo e temperatura? Sorry :oops:
Io uso una mano solo perché altrimenti mi concio da buttare via, ma con entrambe le mani viene ugualmente! Se però hai un robot con la frusta adatta a impastare, puoi benissimo buttarci tutto assieme e lasciar fare a lui il lavoro sporco 8)

Di solito stendo la pasta frolla direttamente su un foglio di carta da forno che poi trasferisco nella teglia (lo ritagli già rotondo di un diametro un po' più grande della teglia), poi ci metto la marmellata e inforno a 180° per 30 minuti circa. Forno statico, sopra e sotto.

#3506
giadaroma ha scritto:Tiramisù
(preparato x sabato, x la vendemmia)
;)

(per 16-20 persone 2 teglie 32x26)

8 tuorli
8 albumi
300 gr. di zucchero a velo
1 kg. di mascarpone
400 gr. di savoiardi
250 ml. di caffè
Cacao q.b.

Sbatti i tuorli con lo zucchero a velo, quando il composto avrà raggiunto una consistenza spumosa biancastra aggiungere il mascarpone e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Monta gli albumi con un pizzico di sale.
Aggiungere gli albumi montati a neve al composto di tuorli, zucchero e mascarpone, cercando di non far smontare gli albumi.
Bagnare i savoiardi nel caffè, fare uno strato di savoiardi e mettere sopra il composto di mascarpone.
Cospargere il tutto con abbondante cacao.

P.S. lo stencil l'ho fatto io a mano :? !!!
Io lo faccio leggermente diverso
uso 500gr di mascarpone, 5 tuorli, 3 albumi e 5 cucchiai di zucchero. Al posto dei savoiardi metto i pavesini, il savoiardo non mi piace molto


Ieri sera ho fatto i peperoncini verdi dolci ripieni
metà li ho messi in forno, dopo averli bucati con la forchetta e aggiunto sale
all'altra metà ho tolto la calotta, svuotato dai semi e riempito con un composto fatto di pane raffermo bagnato, un uovo, del grana tritato, olive e patè d'olive avanzato, e verdurine sott'olio, anche quelle avanzate...ho tritato il tutto e riempito i peperoncini, ho messo in forno a 180°

Ci sono piaciuti più quelli ripieni che quelli vuoti, che comunque avevano un buon sapore
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#3508
cyberjack ha scritto:Ehilà!

Se vi può interessare, il ricettario di Cucinarte ha, al momento, 22 ricette, classiche, moderne, etniche, veloci, salate e dolci :lol:

entro un paio di giorni arriveremo a 30 (7 le ho già scritte, le devo solo postare...) e stiamo attendendo le ricette regionali tipiche dei lettori ;)

http://cucinarte.netsons.org/index.php?ind=reviews

ciao ciao
in sti giorni dò il mio contributo anche io:=)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#3509
riffa&raffa ha scritto:
Cla' ha scritto:E' il periodo in cui mi nutrirei solo di pesche agli amaretti 8)

Ingredienti: 5/6 pesche (non noci), 100 g di amaretti duri, 2 cucchiai di cacao amaro, un bicchierino di marsala.

Scegliete delle pesche mature ma abbastanza sode, lavatele bene, e dividetele a metà togliendo il nocciolo. Scavatele leggermente e tenete da parte la polpa (non sarà molta), poi disponete le mezze pesche con la parte concava verso l'alto su una teglia coperta di carta forno.
Mettete nel mixer la polpa delle pesche, gli amaretti, il cacao e il marsala. Riempite le pesche e cuocete in forno preriscaldato a 180/200° per 20 minuti circa (le pesche devono diventare morbide).
Possono essere servite anche tiepide ma io le preferisco fredde.

Se aggiungete al ripieno anche qualche quadretto di cioccolato fondente non guasta 8)
Clà, a chi lo dici! Io mi sono drogata di pesche al forno quest'estate! :lol:
Le faccio esattamente come te ma con questa piccola variante: anzichè frullare la polpa delle pesche la faccio saltare giusto 5 minuti in padella con lo zucchero prchè si ammorbidisca. Poi aggiungo gli altri ingredienti e faccio cuocere altri due minuti. Con l'intruglio farcisco le pesche infornate dieci minuti prima come te.

Se sei una pesca-dipendente all'ultimo stadio come lo eravamo noi all'Elba ti suggerisco queta variante cosiddetta "La pesca maiala" :lol: :lol: :lol:
Consiste in questo e si fa con le pesche piccole o un po' ammaccate o semplicemente quando la carenza non permette il tempo necessario per fare la preparazione della ricetta originale: tagliare a tocchetti e tocchettoni le pesche e farle saltare con lo zucchero, poco, unire gli altri ingredienti (amaretti sbriciolati, cacao, marsala o altro ma anche senza liquore sono buonissime lo stesso), e cuocere in una casseruola per una decina di minuti o anche meno, finchè l'intruglio non è ben amalgamato, i. Schiaffare in frigo e mangiare a cucchiaiate ben freddo.

Sfido chiunque a fermarsi.... :D ...
Diventa super-maiala quando la pentolaccia viene cacciata fuori dal frigo a mezzanotte e si mangia direttamente dalla pentola. :wink:

Per chi non lo sapesse le pesche al forno sono una squisitezza tipica della tradizione piemontese. :)
ieri sera ho maializzato le mie pesche che a mangiarle crude non sapevano di un c@zzo di niente :twisted:

non e' che mi sono venute benissimo .... forse le ho cotte poco o c'era poco zucchero :roll: insomma le devo riprovare
ma deve venire quasi una marmellata?????

#3510
LadyDar ha scritto:
cyberjack ha scritto:Ehilà!

Se vi può interessare, il ricettario di Cucinarte ha, al momento, 22 ricette, classiche, moderne, etniche, veloci, salate e dolci :lol:

entro un paio di giorni arriveremo a 30 (7 le ho già scritte, le devo solo postare...) e stiamo attendendo le ricette regionali tipiche dei lettori ;)

http://cucinarte.netsons.org/index.php?ind=reviews

ciao ciao
in sti giorni dò il mio contributo anche io:=)
con la preziosa aggiunta di LadyDar le ricette sono aumentate ;)
http://cucinarte.netsons.org/index.php?ind=reviews
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe