La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Irrigazione con acqua piovana

#1
Ciao a tutti,
ci stiamo attrezzando per dotare il nostro giardino di un sistema di raccolta dell'acqua piovana per l'irrigazione delle piante, soprattutto per le carnivore del tesssoro, ma anche per le altre piante da vaso e non.

Qualcuno di voi ha qualcosa di simile nel suo giardino?
Che consigli ci date?

Asspetto fiduciosa pollici super-verdi!
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#2
io ne sto progettando uno in montagna, sarà una vasca di plastica ovviamente interrata , la cui capienza è calcolata in base al rapporto tra precipitazione piovana media nella zona e la grandezza del tetto, infatti nella vasca conflueranno i vari scoli del tetto; poi ci sarà una pompa per prelevare l'acqua ed inaffiare :roll: o almeno il progettista me l'ha spiegata così più o meno :roll: :oops:
ah sconsigliava di fare una vasca in cemento perchè costa il triplo :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#3
Grazie Kali,
è quello che vorremmo fare noi: ma il progettista ti ha spiegato come gestisce il troppo pieno questa vasca?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#4
credo che la vasca si faccia secondo il calcolando delle precipitazioni proprio per evitare il rischio di strabordi...cmq mi informerò questa sera :oops: onestamente non ne ho idea :roll: :oops: :oops: :oops: :oops:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#5
Kalimeroxxx ha scritto:credo che la vasca si faccia secondo il calcolando delle precipitazioni proprio per evitare il rischio di strabordi...cmq mi informerò questa sera :oops: onestamente non ne ho idea :roll: :oops: :oops: :oops: :oops:
mmm no credo, anzi sono sicura che un troppo pieno sia previsto, il rischio sarebbe che ti scoppiano le grondaie se la vasca è piena e continua a piovere. :shock:

informati please... e ovviamente riporta grazie! 8)
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#6
riporto le info ricevute:
quando c'è troppa acqua questa defluisce nel terreno( tranquilla non allaga nulla) oppure la indirizziamo nella fogna ( essendo una villa singola crediamo di adottare questa seconda scelta :roll: )
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#7
Kalimeroxxx ha scritto:riporto le info ricevute:
quando c'è troppa acqua questa defluisce nel terreno( tranquilla non allaga nulla) oppure la indirizziamo nella fogna ( essendo una villa singola crediamo di adottare questa seconda scelta :roll: )
grazie Kali per le info.

Immaginavo fosse così...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#9
Anch'io sto interrando una vasca da 10 ettolitri. Nuova costa ca. 1.000 euro, ma io l'ho comprata da un contadino che non ha più voglia di lavorare per 450.00 euro.
Ormai non posso utilizzarla per l'acqua delle grondaie, ma canalizzo quella che arriva dietro al mio giardino dal momento che da noi piove tantissimo.
Il troppo pieno lo collegano alla fognatura.
Immagine
Immagine

#10
Ing 76 ha scritto:Anch'io sto interrando una vasca da 10 ettolitri. Nuova costa ca. 1.000 euro, ma io l'ho comprata da un contadino che non ha più voglia di lavorare per 450.00 euro.
Ormai non posso utilizzarla per l'acqua delle grondaie, ma canalizzo quella che arriva dietro al mio giardino dal momento che da noi piove tantissimo.
Il troppo pieno lo collegano alla fognatura.
beh era circa il prezzo che avevo visto io... pompa esclusa ovviamente.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA