La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo...questo sconosciuto...

#1
Ciao a tutti,mi sono appena registrato ma vi seguo da molto...Volevo fare un paio di domande:
1-E' meglio dire subito al mobiliere qual'è il mio budget per la cucina oppure no?(ho notato che anche le cucine più scarse-a mio parere- magicamente costano come una ferrari...)
2-Devo arredare una cucina di 3x3,vorrei un piano in quarzo e eldom NON in acciaio,con circa 12000 euri che marca mi consigliate?....grazie mille in anticipo.... :roll:

Re: Preventivo...questo sconosciuto...

#2
stacco ha scritto:Ciao a tutti,mi sono appena registrato ma vi seguo da molto...Volevo fare un paio di domande:
1-E' meglio dire subito al mobiliere qual'è il mio budget per la cucina oppure no?(ho notato che anche le cucine più scarse-a mio parere- magicamente costano come una ferrari...)
2-Devo arredare una cucina di 3x3,vorrei un piano in quarzo e eldom NON in acciaio,con circa 12000 euri che marca mi consigliate?....grazie mille in anticipo.... :roll:
noi (rivenditori che scrivono sul forum) consigliamo solitamente di comunicare il budget e molti utenti convengono che sia il caso, però quello che esponi non è un problema da sottovalutare, in alcuni posti i prezzi vengono tarati in base alle possibilità del cliente... d'altro canto, non comunicandolo rischi poi di scartare (perchè non vi intendete bene) anche rivenditori che non fanno giochetti (e sono molti) e lavorano come si deve...

io ti consiglierei di comunicarlo, però fatti dare tutti i particolari del preventivo (marche, modelli, dimensioni, ecc.), vieni qui, ce li esponi e in linea di massima, fra rivenditori e utenti dovremmo riuscire a dirti cosa tenere in considerazione e cosa scartare...

P.S. occhio che il varesotto è una zona di "giocolieri" dei prezzi, un po' perchè non è zona molto coperta, un po' perchè hanno a che fare con gli svizzeri...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#3
vai in Brianza così invece dei giocolieri trovi i clown.... :lol:

Io farei diversamente: vai con la piantina da 5 o 6 mobilieri vedi cosa ti propongono (cerca quelli con mobili di fascia media se non hai particolari esigenze così puoi salire o scendere agevolmente di prezzo cambiando marca).

Una volta che trovi una configurazione che ti piace ti fai il tuo disegno e la tua lista elettrodomestici e ti informi con internet e qesto UTILISSIMO forum su marche e modelli che ti servono. Rivisiti i mobilieri (e ne aggiungi qualcuno, nel caso) e confronti i preventivi. Gli onesti e professionali saltano fuori e dopo non devi stare alitigare molto sul prezzo, ma accetti di pagare il livello di professionalità che scegli.

In bocca al lupo!!!

#4
anche io concordo con ccd :è meglio definire un budget,così anche il mobiliere non perde tempo in un preventivo di una minotti quando magari possiamo permetterci solo una lube :? (o viceversa :roll: )....in quanto ai giocolieri dei prezzi ...anche qui in piemonte non scherzano
Immagine
Bonesprit

#5
A parte giocolieri e clawn, io consiglio di dire al mobiliere una fascia di prezzo nella quale rimanere come budget (es. da 5000 a 6000 euro, etc).
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#6
Djembe ha scritto:vai in Brianza così invece dei giocolieri trovi i clown.... :lol:
almeno LORO son simpatici :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#7
Se dici da subito la fascia di prezzo, nessuno ti fara' proposte fuori dal tuo budget. Poi scegli tu quale e' la piu' conveniente per te

Io ti consiglierei anche di dire subito quali sono le caratteristiche che ritieni irrinunciabili (tipo ante laccate, se vuoi o meno cestoni o elementi particolari)

Se c'e' qualche "prestigiatore" facendo piu' preventivi te ne accorgi presto.

#9
Djembe ha scritto:Io farei diversamente: vai con la piantina da 5 o 6 mobilieri vedi cosa ti propongono (cerca quelli con mobili di fascia media se non hai particolari esigenze così puoi salire o scendere agevolmente di prezzo cambiando marca).
Djembe ha scritto:i disegni falli fare da un architetto. I mobilieri al 90% ti riempiono la casa di mobili!

deciditiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.... :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#10
i mobilieri ti danno delle soluzioni e dei prezzi e vedi cosa tri propongono (scarti cialtroni, approfittatori e ti fai un'idea del mercato).

Poi il disegno definitivo te lo fai fare dall'architetto. Non era chiaro evidentemente....

#11
o hai cambiato in corsa... :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#12
Parlo da semplice utente...
Noi abbiamo visitato credo 5-6 mobilieri e chiesto solo due preventivi, per due modelli che veramente ci interessavano......
Ti direi di non tenere nascosto il budget ma prima ancora guardare le cucine esposte, e chiedere per la composizione esposta un'idea del prezzo.... già potrai capire anche se a spanne se la fascia è quella adatta.
Perlomeno a me scoccia far perder tempo alla gente e quindi preferisco parlare magari un po' di più durante la visita in negozio, ma capire se per il modello che ho guardato siamo sulla stessa linea d'onda o no, piuttosto che passare immediatamente a chiedere un preventivo dettagliato per poi trovarsi completamente fuori budget.
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#13
Djembe ha scritto:i mobilieri ti danno delle soluzioni e dei prezzi e vedi cosa tri propongono (scarti cialtroni, approfittatori e ti fai un'idea del mercato).

Poi il disegno definitivo te lo fai fare dall'architetto. Non era chiaro evidentemente....
Parecchi clienti sono venuti da me con disegni di architetti; non per screditare la categoria visto che il brutto e il bello esiste ovunque, ma in parecchi casi certe soluzioni prospettate dagli architetti stessi si sono dimostrate irrealizzabili.....tanta creatività ma soprattutto troppa FANTASIA !!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#14
Ciao Stacco,

non dire mai al venditore quale sia il tuo budget, e non invogliare lui a chiedertelo.
Dei clienti mi hanno spiegato, che quando sono andati in altri negozi a farsi fare dei preventivi e si sono sentiti chiedere quanti soldi volevano spendere si sono risentiti.
Anzi uno mi ha fatto un esempio: a prezzo dichiarato qualsiasi modello di cucina sia laminato o laccato o legno il costo era uguale.
Comunque in fase di preventivo, puoi chiedere il prezzo dei modelli di cucina che ti hanno più colpito, e poi valutare.

#15
stacco, mi raccomando, segui il consiglio qui sopra, ma solo se hai un sacco di tempo da perdere e hai voglia di girare a vuoto...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)