La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#32
ccd ha scritto:
Djembe ha scritto:
ccd ha scritto:stacco, mi raccomando, segui il consiglio qui sopra, ma solo se hai un sacco di tempo da perdere e hai voglia di girare a vuoto...
o sei un onestissimo mobiliere o sei un furbissimo. Lissonese o semplicemente brianzolo? :lol:
aridagli... riparti con i messaggi che ieri hai avuto il cattivo gusto di inserire e successivamente il buon gusto di cancellare ???

in ogni caso, spiacente di deluderti, non sono lissonese....
nessun buongusto, sei troppo buono!! Diciamo che se posso cerco di non fare polemica, ma visto che fai le frecciatine e ti ritieni simpatico prendo esempio e cerco di essere simapatico anch'io. :wink:

Se vuoi ripaleso il fatto che i mobilieri Brianzoli che ho interpellato al 90% mi hanno chiesto di non fatturare i mobili e non è nè onesto nè corretto. Poi ci saranno anche quelli che non lo fanno, ma a Cremona, est Milano, ecc. solo uno si è permesso di fare questa proposta e tutti (tranne la pecora nera) ha consegnato preventivi COMPRENSIVI di IVA. mai sentito parlare di concorrenza sleale? E di scarsa trasparenza delle offerte? Così va meglio o adesso vuoi lagnarti della pressione fiscale. Attieniti al topic e non sentirti così professionale, perchè non sei qui per vendere nè per convincere nessuno.
Ultima modifica di Djembe il 25/09/08 9:55, modificato 1 volta in totale.

#33
kik ha scritto:
Tessa, ma non sei un mobiliere? Mi stupisco.

no è venditrice, e si vede, si conoscono tutte le tecniche di approccio al cliente, cosa apprezzabilissima intendiamoci.
Personalmente molto più semplicemente non mi importa sapere che approccio avere con il cliente (che si risenta o meno poveri piccini), il cliente viene, e sulla base delle misure si fa un progetto (se il tempo lo consente) e un preventivo, che per una cucina normalmente ci vogliono almeno un paio d' ore.
Chiaro che se mi dicesse un budget mi agevolerebbe, si valuta insieme il tutto.
Poi c' è il cliente che arriva già con il disegno fatto dall' amico geometra o architetto (quasi sempre da rivedere bene, ma almeno è una bozza, che poi sia di buon gusto o tecnicamente valida lasciamo perdere) o da un collega, e allora:
- se non vuole sentire ragioni, vuole quel disegno, e te lo dice in modo brusco (come se non avesse tempo da perdere, lui) il preventivo non ha un centesimo di sconto, anzi, priam si leva meglio è, perchè tabto è il prezzo che gli interesserà;
- poi c' è quello che nonostante il disegno, accetta un parere (semplicemente un parere non uno stravoglimento del progetto che ha in mente) e ha un approccio limpido, e allora gli si dedica il tempo di cui ha bisgogno.

#34
Djembe ha scritto:sei troppo buono!!
già... me lo dicono in tanti... ma "non c'e' peggior cattivo di un buono che diventa cattivo" :twisted:
Djembe ha scritto:Se vuoi ripaleso il fatto che i mobilieri Brianzoli che ho interpellato al 90% mi hanno chiesto di non fatturare i mobili e non è nè onesto nè corretto. Poi ci saranno anche quelli che non lo fanno, ma a Cremona, est Milano, ecc. solo uno si è permesso di fare questa proposta e tutti (tranne la pecora nera) ha consegnato preventivi COMPRENSIVI di IVA. Così va meglio o adesso vuoi lagnarti della pressione fiscale.
vedi, rinfacciando a me questa cosa, hai preso proprio un grosso granchio... se ti vai a leggere i miei passati interventi, troverai che più volte mi sono lagnato del problema opposto... e cioè delle continue richieste, da parte dei clienti, di non emettere fatture per risparmiare l'iva... e in altri (molti) interventi troverai che ho sempre detto che i paragoni vanno fatti fra preventivi che includo TUTTI l'iva....
Djembe ha scritto:Attieniti al topic e non sentirti così professionale, perchè non sei qui per vendere nè per convincere nessuno.
cosa son qui a fare si può leggere, è tutto pubblico, a dare pareri CON COGNIZIONE DI CAUSA (come molti colleghi qui)... sai com'e', ho la presunzione di saperne un pochino su questo settore...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#35
nicolettaalematte ha scritto:
kik ha scritto:
Tessa, ma non sei un mobiliere? Mi stupisco.

no è venditrice, e si vede, si conoscono tutte le tecniche di approccio al cliente, cosa apprezzabilissima intendiamoci.
Personalmente molto più semplicemente non mi importa sapere che approccio avere con il cliente (che si risenta o meno poveri piccini), il cliente viene, e sulla base delle misure si fa un progetto (se il tempo lo consente) e un preventivo, che per una cucina normalmente ci vogliono almeno un paio d' ore.
Chiaro che se mi dicesse un budget mi agevolerebbe, si valuta insieme il tutto.
Poi c' è il cliente che arriva già con il disegno fatto dall' amico geometra o architetto (quasi sempre da rivedere bene, ma almeno è una bozza, che poi sia di buon gusto o tecnicamente valida lasciamo perdere) o da un collega, e allora:
- se non vuole sentire ragioni, vuole quel disegno, e te lo dice in modo brusco (come se non avesse tempo da perdere, lui) il preventivo non ha un centesimo di sconto, anzi, priam si leva meglio è, perchè tabto è il prezzo che gli interesserà;
- poi c' è quello che nonostante il disegno, accetta un parere (semplicemente un parere non uno stravoglimento del progetto che ha in mente) e ha un approccio limpido, e allora gli si dedica il tempo di cui ha bisgogno.
E questo tipo di mobliere non marketingizzato alla buona lo apprezzo e lo scelgo con fiducia!!!. Più caro anche di un 10-15%? Ecchissenefrega: se li merita i soldi che gli do e quindi lui è soddisfatto e io sono felice di aver speso bene la cifra che tiro fuori. Concordo che l'architetto vola con la fantasia (giustamente), ma il VERO moblilere è un TECNICO che conosce la pratica e fornisce la giusta consulenza!!!!! La somma dei due dà un risultato normalmente apprezzabile.

#36
GIURISTA ha scritto:
tessa ha scritto:
GIURISTA ha scritto: e speranza di incontrare uno davvero paziente.... :lol: :lol: :lol:

Ma che discorso è "non dire il budget"??
Allora uno va in un autosalone e dice: voglio un'auto.
Venditore risponde = "Benissimo, posso presentarle dalla Tata senza servosterzo con vetri a manovella alla bentley cabrio da sceicco. Vuole vederle tutte o magari mi dice quanto vuole spendere?"
:lol: :lol: :lol:

Ha ragione sopra Bonesprit... ma almeno lei coi rompiballe può vendicarsi col trapano... :lol: :lol:


Ciao,
allora se io dispongo di un piccola cifra, non vado in partenza in un salone della ferrari, o mercedes o bmw, ma vado in un concessionario
che vende macchine più vicine al mio portafoglio. lo stesso vale anche per le cucine con "mille euro" non vado in un negozio della Boffi o simili, ma vado in un negozio o mercatone che vendono cucine alla mia portata, o sbaglio?
Ed infatti quasi tutti sanno il prezzo delle automobili, ma non dei mobili :wink: e si sente dire un pò di tutto, del tipo: "ma come mai questa cucina costa x? Io l'ho vista al mercatone al prezzo y e ""sembra uguale"..... " :oops: :oops:

Il ragionamento logico giusto dovrebbe essere quello che hai citato, ma sappiamo benissimo che spesso non fanno così e sappiamo anche quanto sono confusi i clienti...

Io intendevo dire che generalmente in un negozio normale si potrà trovare la cucina da 2000/3000 euro come quella da 10000..ossia prodotti con una forbice di prezzi anche notevole, ecco perchè penso che sia meglio capire se si cerca un prodotto economico oppure abbastanza bello.
Mi pare giusto capire quanto vorrebbe spendere un cliente.. no..?
Infatti a volte mi chiedo come mai non c'è una specie di QUATTRORUOTE dei mobili,la versione base di una cucina costa tot,poi si aggiungono i vari optional...credo che verrebbe valorizzata di più la bravura di un mobiliere...
Volevo chiedervi cosa pensate di quei mobilieri che sostituiscono la marca originale con la loro "griffe";dando per scontato che sia onesto,che problemi potrei avere?

#37
stacco ha scritto:
Infatti a volte mi chiedo come mai non c'è una specie di QUATTRORUOTE dei mobili,la versione base di una cucina costa tot,poi si aggiungono i vari optional...credo che verrebbe valorizzata di più la bravura di un mobiliere...
Volevo chiedervi cosa pensate di quei mobilieri che sostituiscono la marca originale con la loro "griffe";dando per scontato che sia onesto,che problemi potrei avere?
Diciamo che ogni mobiliare ha il costo del modello di cucina in una versione base che (almeno nel mio caso) si discosta abbastanza dal prezzo finale di una composizione che solitamente viene richiesta dal privato.

Per ciò che riguarda i mobilieri che sostituiscono la marca originale con la loro griffe non so che dirti...... :roll:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#38
Cmq,per quanto riguarda qualche marca di medio livello cosa mi consigliate?A me e alla mia fidanzata è piaciuta la METROPOLIS di Berloni,la TIME di Snaidero e un modello della Dibiesse simile alla metropolis,però visto solo su catalogo...sono buone marche?

#39
stacco ha scritto:Cmq,per quanto riguarda qualche marca di medio livello cosa mi consigliate?A me e alla mia fidanzata è piaciuta la METROPOLIS di Berloni,la TIME di Snaidero e un modello della Dibiesse simile alla metropolis,però visto solo su catalogo...sono buone marche?
snaidero e dibiesse hanno un buon prodotto, ben rifinito... di dibiesse credo che tu abbia visto il modello quadra...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#40
Ciao, non sono architetto, sono un semplice impiegato....

Anche io mi domando come mai i listini non siano disponibili al pubblico, nè dei mobili, nè degli elettrodomestici (hoover esclusa). Per fortuna esistono ancora mobilieri (tra cui rientra sicuramente, a questo punto, anche ccd con il quale evidentemente non ho trovato il feeling giusto e me ne dispiaccio) che ti aprono il catalogo e il listino davanti agli occhi. In ogni caso dal listino ufficiale una struttura medio-piccola riesce a fare sconti (prov. di Milano) al massimo del 20% per ottenere un margine che gli permetta di guadagnare il giusto.

Per quanto riguarda il livello prezzo/qualità: io sto virando decisamente verso arredo3. Per le mie esigenze hanno maggiore flessibilità di misure addirittura di Euromobil (che pagherei solo un 5-10% in più :D ).

Dibiesse mi è piaciuta: mi sembra un prodotto onesto ad un prezzo onesto. Mi hanno deluso (da non addetto ai lavori) quasi tutte le marche conuciute e strapubblicizzate, compresa cesar che non fa l'angolare standard da 105 (4 mobilieri su 4 confermano).....

#41
Io mi chiedo spesso che senso ha il prezzo di listino... A me interessa il prezzo finale non la % di sconto.
Se di listino due prodotti costano uguali questo non vuole assolutamente dire che siano prodotti ugualmente validi... Ti puo' dare un'idea della fascia di mercato in cui si colloca un modello di una marca ma niente di piu'. Se ti serve sapere questo, ti basterà leggere mezz'ora il forum. Ti sarà piu' utile che 100 listini.
Il prezzo di listino lascia il tempo che trova...qualche tempo fa qualcuno fece notare come variava anche a seconda della regione!!. Al sud per esempio, dove il "concetto" percentuale di sconto è molto sentito, i listini sono gonfiati per applicare scontistica maggiore...
Altro punto da considerare è che il listino non include il valore aggiunto che puo' darti la persona (mobiliere) che hai davanti!
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#42
Luca81 ha scritto:Io mi chiedo spesso che senso ha il prezzo di listino... A me interessa il prezzo finale non la % di sconto.
Se di listino due prodotti costano uguali questo non vuole assolutamente dire che siano prodotti ugualmente validi... Ti puo' dare un'idea della fascia di mercato in cui si colloca un modello di una marca ma niente di piu'. Se ti serve sapere questo, ti basterà leggere mezz'ora il forum. Ti sarà piu' utile che 100 listini.
Il prezzo di listino lascia il tempo che trova...qualche tempo fa qualcuno fece notare come variava anche a seconda della regione!!. Al sud per esempio, dove il "concetto" percentuale di sconto è molto sentito, i listini sono gonfiati per applicare scontistica maggiore...
Altro punto da considerare è che il listino non include il valore aggiunto che puo' darti la persona (mobiliere) che hai davanti!
Intervento quotabilissimo, mi congratulo.
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for

#43
Gianfry ha scritto:
Intervento quotabilissimo, mi congratulo.
oh grazie :oops: :oops:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#44
[


Infatti a volte mi chiedo come mai non c'è una specie di QUATTRORUOTE dei mobili,la versione base di una cucina costa tot,poi si aggiungono i vari optional...credo che verrebbe valorizzata di più la bravura di un mobiliere...
Volevo chiedervi cosa pensate di quei mobilieri che sostituiscono la marca originale con la loro "griffe";dando per scontato che sia onesto,che problemi potrei avere?[/quote]

-------------------------------------------------------------------------------------

Ciao,
il più delle volte su alcune riviste di arredamento,(acquistabili in edicola) quando presentano le ditte di cucine, (con tanto di nome e cognome), sulle composizioni illustrate , danno un prezzo indicativo, senza il costo degli elettrodomestici.

#45
Giusto il discorso prezzo netto, ma i listini di ogni marca sono uguali in tutta Italia o c'è il listino per il sud? Mi sembra strano.

Il fatto che non ci sia un listino pubblicato da nessuna parte la dice lunga sulla trasparenza nel settore.

Mi si dovrebbe gentilmente spiegare poi come si verifica se il mobiliere monta bene oppure no. Certe esposizioni sono naif e a casa ti montano tutto alla perfezione, certe esposizioni sono molto trendy e poi il montaggio viene fatto meno bene dal cliente che essendo uno dei tanti conta un po' meno. E' così?