La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Quale siepe???

#16
newtyna ha scritto:Ciao a tutti!! tra poco ci consegneranno la casa e ..il nostro piccolo gardinetto..80 mq circa..è il più schifido!!
Tutti hanno iniziato dalla siepe..per separare un pò...
Ne hanno messe diverse. Chi il gelsomino e chi quella con le foglie un pò verdi e un pò rosse (come sono tecnica!! :) )
Secondo voi che siepe dovrei mettere?? deve esser bellissima!!
grazieee
Se ti interessa sapere il nome, si chiama Photinia Red Robin :wink:
Qui qualche indicazione: http://www.giardinaggio.it/giardino/sin ... otinia.asp
Personalmente mi piace molto, il colore che prendono le foglie è davvero bello!!! :o :D
CASA: QUI

#18
No non li ho mai visti :roll: :(

Ma facendo una ricerca su google ho trovato queste:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

P.S. per essere ancora più precisi, esattamente si chiama: Photinia x fraseri 'Red Robin' :wink:
CASA: QUI

#19
newtyna ha scritto:grazie Anna...è vero, la cosa che mi frena è che è molto diffusa...... però è anche vero che così mi uniformerei al mio vicino.
Ieri, girovagando per i vari siti di giardinaggio, ho visto la foto di una siepe di photinia alternata ad oleandri, magnifica 8)
http://forum.giardinaggio.it/progettazi ... 5mq-2.html

Potresti copiare l'idea :wink: così la siepe sarebbe uniforme con quella del tuo vicino ma, al contempo, + originale e movimentata 8)

La photinia di solito viene potata proprio per evitare che vada in fiore: sembra che i fiori puzzino :roll: :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#20
la photinia deve essere potata perchè ha un'esuberanza micidiale, non bisogna fare l'errore di scordare questa pratica

quanto all'oleandro infilato nel mezzo non mi piace
sembra strozzato (e non ha l'aspetto di crescere bene lì in mezzo)
eviterei quella scelta anche perchè per mantenere entrambe le piante si deve fare una fatica bestiale (e poi l'oleandro cresce troppo poco uniforme per poterlo usare come siepe, sai che lavoro...)
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

#21
Anna73 ha scritto: Premessa: io adoro il rinco 8) è una pianta che da un mucchio di soddisfazioni :wink:
- è sempreverde (quindi 0 foglie da raccogliere in autunno 8) si certo.... qualcuna la perde ma son veramente poche :wink: ). Per i fiori invece io li lascio per terra (tanto ho la pacciamatura col lapillo) ma immagino che su un vialetto vadano puliti :roll: c'è di buono che la fioritura è abbastanza breve quindi la pulizia occuperà solo il mese di maggio/giugno e poi stop 8)
- quando è in piena fioritura fa un profumo meraviglioso (a questo proposito conviene annusarlo: è un profumo abbastanza forte e non a tutti può piacere :roll: )
- è una pianta facile e con poche necessità: le bastano 2 concimazioni all'anno per crescere alla grande.
- è resistente alle malattie: i miei sono in terra da 1 anno e non hanno avuto nulla! Ho trovato qualche afide su alcuni rametti e, visto che erano pochi, ce li ho lasciati e non ho usato alcun pesticida 8)

Detto questo aggiungo solo che per la distanza tra una pianta e l'altra dipende dalle proprie necessità:
- se volete una buona copertura e in fretta vanno bene 100 cm. tra 1 pianta e l'altra
- se avete un po' + di pazienza è meglio piantare le piante a 150 cm. tra 1 e l'altra. Io ho scelto questa soluzione e il risultato della copertura sul muro lo puoi vedere nell'album del mio giardino: foto di settembre 07 all'impianto, foto di luglio/agosto 08 per vedere quanto in un anno sono cresciute le piante (mi ha stupito la crescita: io sapevo che era una pianta lenta e invece il muro quasi non si vede + :shock: )
voto per il rinco. mi trasferirò da un complesso in cui sono circondato da lauro, che proprio non mi piace ad una casa dove potrò mettere la siepe che più mi piace e questo rinco ha proprio tutte le caratteristiche che fanno per me. una volta raggiunta la crescita voluta, ogni quanto vanno potate?

#22
la photinia ha il pregio di non fungere da barriera impenetrabile per l'aria... d'inverno con le siepi di sempreverdi se sei in una zona dove tira abbastanza aria potresti trovarti nella spiacevole situazione che tutte le piantine che pianti alla base della siepe vengono bruciate dall'aria fredda che non potendo filtrare attraverso la siepe la scavalca e arriva fredda sulle piantine.

spero che si sia capito cosa intendevo... :oops:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#23
Cerise ha scritto:la photinia ha il pregio di non fungere da barriera impenetrabile per l'aria... d'inverno con le siepi di sempreverdi se sei in una zona dove tira abbastanza aria potresti trovarti nella spiacevole situazione che tutte le piantine che pianti alla base della siepe vengono bruciate dall'aria fredda che non potendo filtrare attraverso la siepe la scavalca e arriva fredda sulle piantine.

spero che si sia capito cosa intendevo... :oops:

...interessanteeeeeeee..grazie :wink:
Newtyna
http://www.alfemminile.com/album/ceraunacasettapiccola
psw:..basta chiedere IN MP

per i commenti: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=43304

#24
A me un giardiniere ha consigliato la Piracanta.
Mi ha detto di altranare le ter diverse specie in modo da avere più colori. Cosa ne pensate?

JAK

#25
Bellissima questa Photinia, quasi quasi ci faccio un pensierino...
Ma quanto costa?
Avete idea dei prezzi?
Si compra nei centri giardinaggio?
Non penso si comprino i semi....ci saranno gia le pianticelle di qualche cm no?

Grazie delle info!
-Cris-

#26
Io ho comprato 2 piantine più o meno di 20 cm. e le ho pagate 3/4€ l'una :wink:
Però se vuoi fare una siepe, devi comprare piante più grandi!!!
Dove le ho prese io (vivaio) ce n'erano di tutte le misure, ovviamente, più era alta la pianta, più saliva il prezzo :wink:
CASA: QUI

#27
cristi.die ha scritto:Bellissima questa Photinia, quasi quasi ci faccio un pensierino...
Ma quanto costa?
Avete idea dei prezzi?
Si compra nei centri giardinaggio?
Non penso si comprino i semi....ci saranno gia le pianticelle di qualche cm no?

Grazie delle info!
Avevo chiesto il prezzo giusto prima dell'estate (speravo ancora di poter eliminare il lauro malefico :cry: ) e al Viridea erano sui 10 Euro per piante sui 120/150 cm. :wink:
Calcolando che Viridea non ha prezzi bassissimi :roll: secondo me la trovi anche a meno :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#28
OT
Anna, ho visto i tuoi album e ti devo fare i complimenti, sia per la casa, arredata con gusto (più avanti avrò da farti qualche domanda anche sull'arredamento interno), sia per il giardino, dove avete fatto un lavoro meraviglioso!!!

Io non riuscirò mai a fare una cosa del genere! Magari potrei limitarmi ai lavori di fatica, e lasciare tutto ciò che ha a che vedere con il pollice verde alla mogliettina.... :wink:

Ti chiederò sicuramente consigli in seguito. Per ora mi limito a chiedere informazioni sul bellissimo pergolato che avete messo. Che misura è? Marca? Dove lo avete preso? E, se non sono indiscreto, costo?

Grazie..... per ora!!! :oops: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S. Hai dovuto presentare una DIA per metterlo?

END OT
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#29
Woodstock ha scritto:OT
Anna, ho visto i tuoi album e ti devo fare i complimenti, sia per la casa, arredata con gusto (più avanti avrò da farti qualche domanda anche sull'arredamento interno), sia per il giardino, dove avete fatto un lavoro meraviglioso!!!

Io non riuscirò mai a fare una cosa del genere! Magari potrei limitarmi ai lavori di fatica, e lasciare tutto ciò che ha a che vedere con il pollice verde alla mogliettina.... :wink:

Ti chiederò sicuramente consigli in seguito. Per ora mi limito a chiedere informazioni sul bellissimo pergolato che avete messo. Che misura è? Marca? Dove lo avete preso? E, se non sono indiscreto, costo?

Grazie..... per ora!!! :oops: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S. Hai dovuto presentare una DIA per metterlo?

END OT
Ma grazie di tutti i complimenti :oops: :oops: :oops:
Per il giardino non preoccuparti :wink: piano piano, a furia di fare esperimenti, la passione vi coinvolgerà e il vostro pollice diventerà verde 8)
L'importante è non scoraggiarsi davanti agli insuccessi e avere tanta tanta pazienza :wink:
Anche noi ci siamo suddivisi i compiti: i lavori pesanti (tipo scavare le buche per gli impianti :? ) li fa il maritino, alla cura vera e propria penso io invece :wink: è sicuramente stancante (ho riscoperto muscoli che avevo dimenticato di avere :roll: ) ma altrettanto rilassante 8)
Per la casa chiedi pure :wink: magari, visto che ultimamente non riesco a leggere molto sul forum, mandami un mp.
Per il gazebo: mio marito lavora nel campo dell'edilizia, quindi è andato dal fornitore che ci fa i tetti e si è fatto fare il materiale (i pali e la copertura in legno), poi sopra al legno ha montato delle onduline (si trovano anche da Castorama :wink: ). Il tutto ovviamente non ci è costato nulla 8) a parte il montaggio che ha fatto mio marito :wink:
Il gazebo misura circa 320x310 cm.
Per la DIA varia da comune a comune quindi dovresti informarti :roll: di solito, comunque, se la struttura è totalmente smontabile e non è ancorata in modo definitivo (per esempio con pali cementati) non occorrono i permessi.
Il nostro è stato siliconato lungo la trave che poggia alla casa (in realtà quella trave poggia su una sporgenza della casa stessa, quindi il peso scarica su quella) e poi le 3 travi che ci sono verso il giardino sono tassellate l'una con le altre :wink: ti assicuro che è molto stabile: ci è salito persino il maritino durante il montaggio e non si sposta di un cm 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#30
Anna73 ha scritto:
Woodstock ha scritto:OT
Anna, ho visto i tuoi album e ti devo fare i complimenti, sia per la casa, arredata con gusto (più avanti avrò da farti qualche domanda anche sull'arredamento interno), sia per il giardino, dove avete fatto un lavoro meraviglioso!!!

Io non riuscirò mai a fare una cosa del genere! Magari potrei limitarmi ai lavori di fatica, e lasciare tutto ciò che ha a che vedere con il pollice verde alla mogliettina.... :wink:

Ti chiederò sicuramente consigli in seguito. Per ora mi limito a chiedere informazioni sul bellissimo pergolato che avete messo. Che misura è? Marca? Dove lo avete preso? E, se non sono indiscreto, costo?

Grazie..... per ora!!! :oops: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S. Hai dovuto presentare una DIA per metterlo?

END OT
Ma grazie di tutti i complimenti :oops: :oops: :oops:
Per il giardino non preoccuparti :wink: piano piano, a furia di fare esperimenti, la passione vi coinvolgerà e il vostro pollice diventerà verde 8)
L'importante è non scoraggiarsi davanti agli insuccessi e avere tanta tanta pazienza :wink:
Anche noi ci siamo suddivisi i compiti: i lavori pesanti (tipo scavare le buche per gli impianti :? ) li fa il maritino, alla cura vera e propria penso io invece :wink: è sicuramente stancante (ho riscoperto muscoli che avevo dimenticato di avere :roll: ) ma altrettanto rilassante 8)
Per la casa chiedi pure :wink: magari, visto che ultimamente non riesco a leggere molto sul forum, mandami un mp.
Per il gazebo: mio marito lavora nel campo dell'edilizia, quindi è andato dal fornitore che ci fa i tetti e si è fatto fare il materiale (i pali e la copertura in legno), poi sopra al legno ha montato delle onduline (si trovano anche da Castorama :wink: ). Il tutto ovviamente non ci è costato nulla 8) a parte il montaggio che ha fatto mio marito :wink:
Il gazebo misura circa 320x310 cm.
Per la DIA varia da comune a comune quindi dovresti informarti :roll: di solito, comunque, se la struttura è totalmente smontabile e non è ancorata in modo definitivo (per esempio con pali cementati) non occorrono i permessi.
Il nostro è stato siliconato lungo la trave che poggia alla casa (in realtà quella trave poggia su una sporgenza della casa stessa, quindi il peso scarica su quella) e poi le 3 travi che ci sono verso il giardino sono tassellate l'una con le altre :wink: ti assicuro che è molto stabile: ci è salito persino il maritino durante il montaggio e non si sposta di un cm 8)
Grazie delle informazioni, ti scoccerò ancora di sicuro per il giardino! :wink:
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova