La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tende e Tendaggi..

#1
Ciao a tutti,
questa e' la prima volta che entro a far parte di questo forum,e probabilmente la prima volta che entro in genere in 1 forum..
Cmq,vi scrivo per porvi il mio quesito e spero tanto possiate darmi qlche suggerimento:
Trattasi del problema tende.
Il discorso e' che ho acquistato da poco casa,un quadrivano molto spazioso e luminoso in quanto tutte le finestre dell'appartamento sono porte-finestre molto grandi.
Stavo pensando quindi che uno dei prossimi acquisti da fare dovranno essere le tende per la zona giorno-se voglio evitare che dagli altri palazzi mi vedano,nonostante mi trovi al 3°piano-.
Ma nn ho proprio idea del tipo di tenda da acquistare.
La casa e'in stile moderno con tendenze etnico:come pavimento ho messo parquet tipo Iroko ,le pareti sono liscie color giallo albicocca,al centro della sala che e' parecchio ampia c'e' un divano della Poltrone e Sofa'(quello Bamboo,se qualcuno eventual lo conoscesse),cmq di ispirazione etnica dai colori rosso e arancio per la parte in tessuto e color cuoio per tutta la struttura che e' appunto in pelle.Di fronte la parete attrezzata fata fare su misura dalle linee molto essenziali,proprio secondo le tendenze del momento di color rovere moro.E poi a ridosso delle finestre la zona pranzo con 1 tavolo della calligaris in cristallo ovale,con la parte allungabile che e' invece il legno color rovere moro.Le sedie tutte intorno sono 6 tutte di cuoio sempre rovere moro.
Ecco a qst punto il crucio delle tende:A me piacerebbe qlcosa che richiami il gusto etnico della casa,ma cmq qlcosa di semplice :la mia paura e' che a seconda della tenda,l'ambiente diventi 1 po' pachiano.
Anche perche' sara' molto ampia,dato ke nel soggiorno vi sono ben tre porte finestre tutte allineate.
Che mi suggerite dunque?
Tenda unica,o doppia tenda tipo velo sotto e calate laterali?
Vi ringrazio tanto,e vi saluto
Virginia

#2
A me piacerebbero a due veli e potresti abbinare il color crema ad un arancio chiarissimo, albicocca chiaro. A due veli schermano abbastanza, non sono forti come i colori dei mobili anche se riprendono le sfumature.

#3
Anche io ho il tuo stesso problema per il salone e la cucina, ho due porte finestra di 4 metri l'una e non ho ideadi cosa metterci. Qualcuno mi ha suggerito le doppie tende ma l'ambiente e moderno e vorrei qualche cosa di molto lineare. Avevo pensato al lino ecru messo doppio senza disegni ricci e cose varie che ne dite?

#8
Io le ho appena prese non le ho messe doppio velo....mi sembravano troppo eleganti ed impegnative da lavare. Adesso fanno dei bellissimi tessuti misti seta e non che sono molto facili da lavare e sono di vari colori. Io in zona giorno ho messo una tende color sabbia con delle righine trasparenti rosse (arredamento rovere chiaro e rosso); in bagno l'ho messa panna con una fascia sfumata sul color oro (arredamento in wengé) ed in camera l'ho messa panna con dei rombi marron scura è mista seta infatti mi costa un occhio alla testa (arr.to sempre wengé). Quando andrai a vedere ti sorprenderai di quante possibilità ci sono ma essendo delle grosse metrature io metterei qualcosa che dia la sensazione di leggerezza (tieni conto che io ho porta e finestra)

#9
stesso problema

dovresti mettere delle tende in un teessuto detto canapone, canapa e' conosciuto dai sarti ,la luce filtra anche se piuttosto spesso perche' ha una trama particolare
l'ho acquistato io e poi la tenda molto semplice me la sono fatta cucire
io l'ho messo panna e posso assicurarti che dal di fuori non si vede nulla ,anche se hai le luci accese.

io ho finestre a tre battenti ,circa 2 metri