La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

HELP!!Consigli illuminazione soggiorno

#1
Buongiorno a tutti. Ho letto qualche messaggio del forum ed ho visto gli ottimi consigli che elargite, così ho pensato chiedere il vostro aiuto. Nella mia nuova casa ho un soggiorno molto grande, con angolo cottura ed ho un problema nello scegliere i lampadari da mettere. Mi spiego, il problema non riguarda l'angolo cottura, che è separato dalla zona pranzo-soggiorno da una "mezza" parete e quindi ha un'illuminazione indipendente, ma appunto la zona soggiorno-pranzo. In questo ambiente è previsto il tavolo, su cui è stato predisposto un attacco per un punto luce e una zona salotto su cui c'è un altro punto luce e una presa comandata per un'eventuale lampada da terra. Il mio dubbio è, che lampadari metto??L'ambiente è abbastanza grande e a noi piacerebbe mettere un lampadario a sospensione sul tavolo, ma sulla zona salotto che metto??Considerando poi che non stiamo parlando di un ambiente enorme...considerate che tavolo e divano sono abbastanza vicini...Non sò che lampadari abbinare...considerate che i soffitti sono molto alti, più di tre metri...Avevo anche pensato di togliere il punto luce sopra al divano e di usare solo la lampada da terra,ma non vorrei che l'illuminazione fosse troppo tenue, soprattutto in caso di serate con amici o cose simili...Voi che dite??Potete consigliarmi qualche buona combianzione??Sono disperata!!!!Vi ringrazio molto per i consigli!!!

#2
Con piu' di tre metri di altezza senz'altro puoi pensare a una sospensione anche sulla zona divani...sul doverla coordinare a quella sul tavolo.. :roll:
dipende dalla disposizione che sceglierai per le diverse zone :wink:
il tavolo lo hai gia' scelto?
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#3
dovresti darci un'idea di che tipo di arredamento ti piacerebbe elo stile della casa
con queste informazioni è piu' semplice consigliarti :wink:

#4
sandra3302 ha scritto:dovresti darci un'idea di che tipo di arredamento ti piacerebbe elo stile della casa
con queste informazioni è piu' semplice consigliarti :wink:
è vero scusate... :oops: rimedio subito..
l'arredamento è piuttosto moderno, abbiamo già scelto il tavolo che è l'Elan della Cattelan, in cristallo con gambe in acciaio. Le sedie sono in policarbonato e sono alcune bianche ed alcune nere. Abbiamo già il divano che è di pelle bianca con piedino in acciaio ed il porta tv in acciaio e cristallo anche quello. L'ambiente è grande, ma non enorme, considerate che tra i due punti luce ci saranno circa tre metri...al massimo quattro, quindi i due lampadari saranno relativamente vicini.
La disposizione che abbiamo pensato è sviluppata in lunghezza, data la forma della stanza e la zona pranzo è dietro al divano, insomma, si entra e ci si trova davanti la zona divano e subito dietro c'è la zona pranzo.
Anche io vedevo bene le sospensioni con i soffitti alti, ma non sò se metterne due, uno sul divano e uno sul tavolo, oppure solo una sul tavolo...ma poi cosa metto sul divano??considerate che ho predisposto in quella zona una presa comandata per una lampada da terra, perchè all'inizio pensavo di non mettere nessun lampadario sulla zona divano...poi l'elettricista ci ha fatto venire mille dubbi e alla fine abbiamo ceduto...
Non immaginate in che crisi sono!!Ogni consiglio è veramente ben accetto!!!Vi ringrazio in anticipo per ogni suggerimento..

#5
Se si vengono atrovare "in linea" le sospensioni o le coordinerei (tipo metterne due uguali) o ne metterei solo una sul tavolo.
Forse comincerei a pensare a quale ti piacerebbe sul tavolo.. :wink:
probabilmente la piantana o lampada da tavolo ti servira' comunque per leggere sul divano...
se vuoi riprendere il contrasto bianco e nero ci sono queste per esempio:
New York e Venezia di Sil-lux
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#6
Lalli04 ha scritto:Se si vengono atrovare "in linea" le sospensioni o le coordinerei (tipo metterne due uguali) o ne metterei solo una sul tavolo.
Forse comincerei a pensare a quale ti piacerebbe sul tavolo.. :wink:
probabilmente la piantana o lampada da tavolo ti servira' comunque per leggere sul divano...
se vuoi riprendere il contrasto bianco e nero ci sono queste per esempio:
New York e Venezia di Sil-lux
Immagine
Immagine
Grazie, queste delle immagini sono bellissime...anche io pensavo di coordinarle, ma non vorrei che poi risultassero un po' troppo ingombranti...

#7
sabfun ha scritto:
Lalli04 ha scritto:
Immagine
Grazie, queste delle immagini sono bellissime...anche io pensavo di coordinarle, ma non vorrei che poi risultassero un po' troppo ingombranti...
Quella foto della Venezia te l'ho postata perche' la lampada si vedeva bene, non perche' "tifassi" per la soluzione di due sospensioni uguali :wink: ..comunque c'e' in piu' dimensioni (la misura media la trovi ambientata nel catalogo Scavolini 8) )
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8