La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Vi presento la mia casina

#16
edith ha scritto:Vi presento anche la mia casina, una sfida per me, poichè davvero piccina appena 55 mq circa, ma con un po di accorgimenti e qualche modifica, siamo riusciti a ricavare tutti gli spazi per una famigliola di 4 persone, logicamente non ho un salone enorme, ma nel mio piccolo ho tutto quello di cui ho bisogno, ho rinunciato ad una casa di 150 mq , ma ne ho acquistato in qualità della vita, si perchè la casa si trova a pochi passi da una spiaggia, e pur non avendo terrazzi grandi, i miei figli giocano spensierati sia nella piazzetta sotto casa che sulla spiaggia, lontano da smog e auto, quindi il sacrificio di non disporre di spazi ampi mi viene ripagato ampiamente dalla natura che mi circonda. Sono riuscita ad approntare una piantina, abbiate pietà delle imprecisioni ma è la prima volta che uso un programma del genere.di solito mi diletto con matita e righello[:D.Ho da premettere una cosa sulla mia casa giusto per capirne la struttura, anni fa era un'antico arsenale delle barche e quindi l'altezza consenti a poterne ricavare due piani, attualmente al piano strada c'è un negozio e al primo piano l'appartamento, l'unica apertura di questo arsenale sull'affaccio principale era un arco in pietra che per vincoli archeologici non ha potuto subire alcuna modifica, cosi il tramezzo che è stato ralizzato per realizzare il secondo piano ha diviso questa apertura, cosicchè ora nel mio appartamento c'è una finestra bassa ad arco che parte dal pavimento.

Questa era la piantina principale dell'appartamento prima che ci venissimo ad abitare.
Immagine

Immagine


aveva un unico grande salone di circa 36 mq, e una scala interna che portava all'ingresso principale, noi abbiamo chiuso questa scala, e realizzato una nuova apertura poichè all'esterno vi è la scala del palazzo che porta ad altre abitazioni, cosi da realizzare più spazio , in quanto la mia esigenza principale era quella di avere una cameretta per i bimbi.

Immagine

Immagine


e questa è la trasformazione finale, la nicchia nel muro per la tv l'abbiamo realizzata pochi mesi fa...prima c'era un mobile a parete, ora sicuramente c'è molto più spazio!!Dove ci sono i muri doppi in bagno vi è una nicchia per lavatrice e asciugatrice nella cabina c'è una nicchia per la scarpiera.Mi son dimenticata di disegnare il terrazzino che c'è fuori dal bagno cmq si tratta di un cortiletto senza alcun affaccio poichè ha dei muri alti!!(tutto realizzato dalle manine sante di mio marito, non ci siamo rivolti ne ad architetti ne ad imprese)

e qui c'è qualche fotina della casa

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ioida.html
psw:marina

sono ben accetti consigli e suggerimenti (e anche critiche :cry: ) poichè la mia casa è ancora in trasformazione.Alcuni mobili sono quelli che avevamo nella casa vecchia, ma il mio sogno e di realizzare un bel salotto tutto in bianco e nero (al momento ho solo il divano :( ) poi dovrei realizzare un mobile su misura nella nicchia tv, un buffet i dove c'è lo specchio, e un mobile su misura tutto intorno alla finestra bassa, magari dello stesso materiale e rifinitura della cucina!!!che ne pensate??
una gentilezza....
mi sapresti dire con quale software è stata fatta? è molto carina la planimetria
grazie
Per la perfezione occorrono pazienza e passione...
http://www.lvrender.com" onclick="window.open(this.href);return false;

#21
La casa è davvero bella, ci sono alcuni dettagli che mi piacciono un sacco e che quasi quasi "copierò".
L'unica pecca, se così si può chiamare perché a me piace, è il fatto che, passando da una casa grande a una casa più piccola, vi siete probabilmente ritrovati con tanti "accessori" e poco spazio e così mi sembra che, appendendo qua e appendendo là, abbiate occupato quasi tutto lo spazio su muri, angoli, pareti, infissi ecc, con il risultato che la casa sembra molto "affollato".
Non so neanche se chiamarla critica: io ho abitato per anni in una casa in cui i miei genitori continuavano ad aggiungere roba senza mai togliere. Il risultato è una casa piena di cose, oggetti, molto interessante ma, a volte un po' troppo piena.
Adesso ad esempio vivo da sola, ho una casa enorme e ancora pochi mobili, e mi sento smarrita, quindi non saprei quale delle scelte preferire.
Ad ogni modo ri-complimenti, la casa è perfetta e studiata nel minimo dettaglio, direi che avete di che esserne fieri.

#22
hai perfettamente ragione infatti è proprio il mio sogno...avere una casa più minimale possibile ma funzionale allo stesso tempo e sto già cercando di alleggerirla un po', ho eliminato alcuni quadri...tolto la colonna con la vetrina, magari oggi se ho tempo aggiorno con qualche foto, purtroppo essendo piccola ho bisogno anche di spazi per contenere, infatti sfrutteremo la nicchia sotto la finestra per un mobile contenitore...e poi vorrei scegliere tutto sul bianco che da sicuramente più luce, insomma un po alla volta e finanze permettendo ci riuscirò!!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#23
Ciao Edith, mi sono permessa anche io di visitare casa tua!
Ti dico la verità, visto che comunque hai già detto tu stessa che alcune cose le volete modificare :lol: appena ho visto la foto del mobile del soggiorno prima delle modifiche ho pensato "oddio come glielo dico che non mi piace proprio per niente??" poi ho visto che l'avete già modificato ed è mooooolto meglio così!
Peccato per il frigo a libera istallazione ma ovviamente comprendo il problema monetario che spinge a riutilizzare il più possibile quello che si ha già.
La tenda che copre la nicchia con la finestra ad arco, devo proprio dirtelo... non mi piace così com'è.... A parte cambiare i vetri con una versione opaca in futuro, magari adesso si potrebbe mettere una tenda applicata dentro la nicchia dietro ai mobili?
Sono d'accordissimo con la tua idea di inserire, a mano a mano, dei mobili chiari in modo da risultare visivamente leggeri. La cosa importante sarà mantenerli coerenti con lo stile della cucina, specialmente visto che il locale è unico.

Avete proprio saputo sfruttare benissimo gli spazi e complimenti per la scelta di sacrificare metri quadri in casa ma per guadagnarne in qualità della vita all'aperto!!!!!
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#24
grazie dei consigli, che in effetti sono anche i miei desideri, putroppo siamo entrati in questa casa con i mobili che già avevamo, anzi se vi facessi vedere le prime foto ce n'erano ancora di più :oops: , con la questione finestra abbiamo pensato di farvi costruire tutt'intorno nella nicchia un mobile contenitore, lasciando a vista lo spazio della finestra che verrà sostituita con un vetro opaco e un disegno in ferro batturo che richiami un po la portafinestra del balconcino...nella nichia tv ci andra un mobile della stessa finitura, che sicuramente sarà la stessa della cucina.

intanto vi anticipo un po qualche foto dello smaltimento (nn riesco più a collegarmi al mio album :cry: ) quindi le foto le metto qui

cosi era prima
Immagine

Immagine
veramente prima prima era cosi :roll:
Immagine

Immagine


e ad oggi con la cornice dello specchio rinnovata e un po di mobili smaltiti

Immagine

Immagine

lo specchio che prima era oro e messo in verticale!!

Immagine

Immagine

altra visuale
Immagine

Immagine



adesso sul divano ho la fodera bianca...ma penso che con quella nera renda meglio!!!

e sicuramente dovermmo ridipingere in bianco anche le porte :roll:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#28
Leyla ha scritto:ciao, posso chiederti dove hai preso quello specchio? è proprio m olto bello
non saprei dirtelo, l'ho ereditato da una zia, e ne ho un gemello un po più largo nella casa in montagna, che fortunatamente non subirà il mio estro, hanno tanti anni (sicuramente più di 50) infatti il vetro è un po invecchiato, e come regola non avrei dovuto toccarlo :roll: ma a me dorato non piaceva sapeva di antico e a me l'arredamento antico proprio non piace.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#29
ho rinnovato l'album chi volesse vedere e darmi qualche consiglio o dritta!! :lol:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#30
Ho visto casa tua: siete stati dei maghi a trsformarla così, facendoci stare anche cabina armadio e cameretta: vi voglio come architetti nella prossima casa :D

Le cose che non mi piacciono sono quelle che se ne andranno (il mobile in salotto), ma apprezzo moltissimo la svolta che c'è stata con piccole variazioni.

Complimenti!
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=