La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

voglio farmi un catalogo Mobilia

#1
Salve a tutti.
Come potete leggere dall'oggetto di questo topic, ho deciso di creare un catalogo tutto personalizzato con Mobilia.
E' da qualche giorno che smanetto con il programma, ma ancora di risultati non ne vedo.
Grazie ai consigli dello staff di Mobilia, ho scaricato nella sezione note tecniche, la guida per creare un catalogo da zero, ma i problemi sono già iniziati.
La guida non è molto chiara e tramite i files di esempio ho cercato di creare il catalogo, ma continua a darmi questo errore:
"Finestra pop up che dice: ERROR: database registrato 00:00:00"
Chiedo lumi e assistenza per intraprendere questo percorso.
Grazie
Sandra :roll:
La cultura è tutto ciò che rimane dopo aver dimenticato!!!

Primi passi...

#2
Facciamo un riassunto dei passi fondamentali:

Potete scaricare l'installer di MobiliaBuilder da:
http://cremona.cegroup.it/download/Setu ... 2.10.2.exe

in apparenza, è un Mobilia normale, ma ha un menu in piu, con comandi relazionati con il builder
Potete trovare la documentazione esistente (poca) nella sezione geppetto (Note Tecniche) del sito.

Praticamente funziona così:

Si crea un nuovo catalogo:
Menu file -> nuovo Catalogo
questo crea un catalogo vuoto...

Si esegue lo script di geppetto..
menu Builder -> Esegue Script Geppetto
ad esempio C:\Programmi\CE Soft srl\Mobilia\Includes\ZZ_Standard\Cucine\_Cucine.gpt

Dopo alcuni minuti (dipende dalla potenza del PC e dalla velocità dei dischi) viene fuori il messaggio di compilazione avvenuta... abbiamo creato il catalogo standard delle cucine !!!

i files .gpt sono file di testo, e noi usiamo di solito per editarli, Scite, ma abbiamo buoni risultati con la gestione integrale dei progetti con Eclipse,o NetBeans

I files .gpt contengono le regole di creazione e comportamento dei mobili.

Assicuratevi che riuscite a generare i cataloghi standard:
Cucine:
ZZ_Standard\Cucine\_Cucine.gpt
Bagni:
ZZ_Standard\Bagni\-StartBagni.gpt
Complementi:
ZZ_Standard\Complementi\-CompStartUp.gpt
Oggettistica:
ZZ_Standard\Oggettistica\startOggettistica.gpt
Scaffalature:
ZZ_Standard\Cucine\StartupScaffalature.gpt
ZonaGiorno:
ZZ_Standard\ZonaGiorno\startZonaGiorno.gpt
ZonaNotte:
ZZ_Standard\ZonaNotte\startZonaNotte.gpt

Dopo di che possiamo iniziare a studiare come sono fatti i files .gpt, per questo consiglio leggere la documentazione e seguire il percorso del file ZZ_Standard\Bagni\-StartBagniMini.gpt

Questa è la prima volta che MobiliaBuilder viene rilasciato pubblicamente ci saranno sicuramente dei problemi, e delle difficoltà, che cercheremo di superare insieme.
Riconosco che la documentazione è scarsa e caotica, ma con l'aiuto di tutti voi possiamo crearne qualcosa di piu fruibile.
Noi siamo qui a disposizione di chi vorrà tentare.

Pax et Bonum
lo staff di Mobilia
Mobilia: Software Libero per l'arredamento
http://mobiliasoft.com

#3
OK SI COMINCIA!!!
Allora, come da voi suggerito ho eseguito le seguenti operazioni:
Apro Mobilia, creo un nuovo catalogo (come nome ho scelto "pareteTotur")che ho salvato in una cartella che ho creato in questa directorie:
C:\Programmi\CE Soft srl\Mobilia\Includes\ZZ_Standard\parete"
Sono andata su "Builder" ed eseguo lo script Geppetto....
e qui chiedo i primi lumi. seguendo quello che dite, quandoeseguo lo script, mi sono andata a richiamare il file -Cucine.GPT. E' corretto come procedura? Ci ha messo un po, ma alla fine mi ha è uscito fuori questo messaggio "Database creato 00:00:5:52
Devo eseguire questa procedura per tutti gli altri cataloghi? oppure basta crearne uno solo?
Ho dato un'occhiata al file ZZ_Standard\Bagni\-StartBagniMini.gpt
e bene o male ho capito il codice inserito( grazie sempre alle notetecniche che ho scaricato.
E adesso? :D
La cultura è tutto ciò che rimane dopo aver dimenticato!!!

#4
ok a questo punto nel tuo Catalogo pareteTotur.mobilia avrai le cucine :-)
per controllarlo devi chiudere e riaprire il catalogo oppure passa al panello colori e torna a elementi usando le linguette sotto la finestra del catalogo.

ci siamo? ok

ti consiglio di mettere il tuo catalogo in una cartella fuori della cartella Includes (e addiritura fuori dalla cartella mobilia, in modo che un aggiornamento di Mobilia non te la seghi...)

OK, se tutto funziona, cerca il catalogo che più si avvicini a quello che vuoi fare (le pareti puoi trovarle nella zona giorno...)
COPIA la cartella relativa (in questo caso la ZonaGiorno) fuori dalla cartella Includes... diciamo sul Desktop e rinominala Pareti...

Genera il tuo catalogo Pareti a partire del file Desktop/Pareti/startZonaGiorno.gpt (se preferisci per non fare confusione puoi rinominarlo)

Se funziona inizia ad editare i files per farlo più vicino a quello che vuoi (inizia per togliere gli #includes che creano le parti del catalogo che non ti interessano)

e inizia un ciclo di errori e tentativi... dovrai rifare il catalogo un miliardo di volte :-) ma dopo poco ti prende e il tempo vola (ricordati di mangiare e di fare due passi ogni tanto)

per poter sovrascrivere il file Pareti.mobilia devi chiuderlo prima...

Pax et Bonum
lo staff di Mobilia

Facci sapere dei tuoi progressi
Mobilia: Software Libero per l'arredamento
http://mobiliasoft.com

#5
eccomi. Come da tuo consiglio,sono andata a fare due passi (ho comprato le sigarette) e rieccomi qua. Lo spostamento con la macchina vale sempre come movimento? :lol:
Allora ho eseguito la procedura:
ho chiuso e riaperto Mobilia e richiamato il catalogo pareti, ci sono le cucine!
Ho preso i segurnti files e li ho spostati sul desktop:
cartella ZonaGiorno (rinominata in pareti);
File "pareteTutor file MOBILIA".

Ho aperto il file pareteTutor.GPT e tolto quello che penso non mi serva, ho lasciato quanto segue:
%begin{

&__LIBRERIA_STANDARD__:
%include{&file:DefaultsZonaGiorno.gpt}

%include{&file:colorCollection.gpt}

%include{&file:StdLuci.gpt}
%include{&file:StdAmbiente.gpt}

%include{&file:ModuliComponibili.gpt}

%include{&file:BasiGiornoStartUp.gpt}
%include{&file:Pensili.gpt}
%include{&file:CassettoniZonaGiorno.gpt}
%include{&file:MensoleCucina.gpt}

}
Volevo chiederti se posso rinominare questi include per renderli + mnemonici. Cioè rinominare
%include{&file:MensoleCucina.gpt}
in
%include{&file:Mensoleparete.gpt}

A questo punto mi fermo pechè non compredo la frase
"e inizia un ciclo di errori e tentativi... dovrai rifare il catalogo un miliardo di volte ma dopo poco ti prende e il tempo vola (ricordati di mangiare e di fare due passi ogni tanto)

per poter sovrascrivere il file Pareti.mobilia devi chiuderlo prima... "

In che senso devo rifare il catalogo, devo rifare la procedura per creare un catalogo e rieseguire lo script geppeto, andando a richiamare il file pareteTutor o starparete? :
La cultura è tutto ciò che rimane dopo aver dimenticato!!!

#6
sandyss77 ha scritto: Volevo chiederti se posso rinominare questi include per renderli + mnemonici. Cioè rinominare
%include{&file:MensoleCucina.gpt}
in
%include{&file:Mensoleparete.gpt}
MensoleCucina.gpt indica un file, se modifichi il comando che lo richiama, non lo troverà più... a meno che non modifichi il file richiamato... o che lo copi nella tua cartella e lo rinomini li... il comando include cerca prima nella tua cartella (quella che contiene il file gpt di partenza) e poi nella cartella includes... non modificare la cartella includes... e un modo cercarsi grane nel futuro
sandyss77 ha scritto: A questo punto mi fermo pechè non compredo la frase
"e inizia un ciclo di errori e tentativi... dovrai rifare il catalogo un miliardo di volte ma dopo poco ti prende e il tempo vola (ricordati di mangiare e di fare due passi ogni tanto)

per poter sovrascrivere il file Pareti.mobilia devi chiuderlo prima... "
Adesso hai un catalogo chiamato pareti con dentro le cucine...

quindi riparti con file-> nuovo catalogo... sovrascrivi il tuo vecchio pareti e adesso esegui il tuo script pareteTutor.GPT

ti troverai i componibili, le basi, i pensili etc e le altre cose create dal tuo script.

dopo vorrai modificare ad esempio le misure dei moduli componibili... quindi cerca il file ModuliComponibili.gpt, (lo trovi nella cartella "Componibili") e vedrai che a sua volta include un altro mucchio di files tra cui "ComponibileGiorno.gpt" cercalo e aprilo
e li puoi cambiare le misure del modulo componibile EComp

Cambiale, adesso hai soltanto modificato dei numeri in un file di testo, del quale Mobilia non ne sa nulla

per potere fare partecipe a Mobilia del tuo gusto nel scegliere le proporzioni auree dei mobili, devi creare il catalogo a partire dello script...
quindi Menu file-> nuovo catalogo... sovrascrivi il tuo vecchio pareti e riesegui il tuo script pareteTutor.GPT, che creerà un catalogo con le misure modificate.

e cosi via ... miliardi di volte.

non scoraggiarti, nulla e semplice all'inizio, dopo poco le cose iniziano ad avere un senso.

Dimenticati per adesso il tuo scopo finale e cerca di capire i meccanismi che ci sono alla base.
Mobilia: Software Libero per l'arredamento
http://mobiliasoft.com

#7
:oops: OK afferrato il concetto.
Il concetto degli include li comprendo (in passato ho studiacchiato un po di Asp), e adesso inizio a comprendere anche il lavoro che ho davanti.
Ma tranquilli non mi scoraggio, per natura ho la testa dura. :twisted:
Credo che da oggi avrò parecchio da fare!!
Mi metto subito al lavoro!!!
La cultura è tutto ciò che rimane dopo aver dimenticato!!!

#8
Buongiorno a tutti.
Nuovo giorno . . . nuovo quesito!!
Iniziamo!
Ho iniziato a modificare le misure degli elementi, ed in particolare ho eseguito quanto segue.
Ho iniziato a modificare le misure delle basi, sono andata ad aprire il file "BasiGiornoStartup.GPT e ho modificato i primi due elementi in questo modo:
%begin{
&codiceBase:226232X43
&dimensioni:(450;430;420)
&__1ANTA__:
%include{&file:BaseGiornoH36.gpt}
}

%begin{
&codiceBase:226233x43
&dimensioni:(450;430;420)
&numCassetti:2
&__CASS__:
%include{&file:BaseGiornoH36.gpt}
}
In pratica ho modificato le misure ed il codice che figura in MOBILIA, ho cancellato nel primo bloco di codice le righe :
&__CASS__:
&__TAPPARELLA__:
questo perchè vorrei che questo elemnto avesse già in partenza 1 anta, senza varianti se non che per il colore

Nel secondo pezzo di codice ho lasciato solo i due cassetti.

Il problema è questo:
Nonostante abbia cancellato le righe, aprendo mobilia e facendo doppio clic sull'oggetto, continua a darmi la possibilità di inserire le varianti.
PERCHE'? :?

SECONDO PROBLEMA.
Quando apro MOBILIA lo stesso bussolotto mi spunta 3 volte (nell'elenco delle basi).
Come faccio ad inserire unoscreenshot per mostrarvi l'immagine? Così capite meglio.
[/img]
La cultura è tutto ciò che rimane dopo aver dimenticato!!!

#9
Cosi a naso....

non hai creato un catalogo nuovo tra una esecuzione dello script e il successivo...

hai eseguito tre volte lo script sullo stesso catalogo, con il risultato, da una parte che hai i mobili duplicati, e dall'altra che quando fai due click, prendi sempre il primo fatto con quel codice (che era quello con le varianti)

ricorda... chiudi il catalogo. file->nuovo, sostituisci, esegui...


Pax et Bonum
Mobilia: Software Libero per l'arredamento
http://mobiliasoft.com

#10
E si. Proprio in questo momento avevo notato l'errore che facevo!!! :idea:
Mi sa che devo prendere un'altro caffè.
La cultura è tutto ciò che rimane dopo aver dimenticato!!!

#11
Altro quesito.
Mentre modificavo i vari pezzi, mi è venuto in mente che sti benedetti pezzi dovranno avere un costo.
Come faccio a creare il listino in modo che ogni volta che richiamo un bussolotto, questo sia già prezzato?
Sarebbe giusto fare questo lavoro contemporaneamente alla creazione dei pezzi, o no!
La cultura è tutto ciò che rimane dopo aver dimenticato!!!

#12
Questa è facile...
serve un file di testo con tre colonne separate da tabulatori
lo puo creare a manina in un editor di testo o fare un foglio di Excel (o OpenOffice Calc) e poi salvarlo in formato solo testo .txt o .csv

quindi il listino e cosi composto
colonna 1 -> codice del elemento
colonna 2 -> codice del elemento (si ripetuto, la spiegazione e un po complessa, fidati per adesso)
colonna 3 -> prezzo

esempio

Codice: Seleziona tutto

226232X43 {tab} 226232X43 {tab} 123,00
226233x43 {tab} 226233x43 {tab} 155,00
....
finita la compilazione del Catalogo lo importi con il Menu 'Importa Listino'

puoi automatizzare l'importazione inserendo nel file .gpt di startup il seguente comando geppetto:

Codice: Seleziona tutto

%ImportListino{&file:listino.txt}

Pax et Bonum
Mobilia: Software Libero per l'arredamento
http://mobiliasoft.com

#14
Buonasera a tutti.
Dopo un pomeriggio passato in negozio a preparare il file del listino e ad inserire e modificare le misure dei bussolotti, sono qui, accucciata sul divano a scrivere i quesiti che mi si sono presentati.
PRIMO QUESITO.
Alcuni bussolotti hanno le varianti, a queste varianti corrispondono dei prezzi differenti.
Mi spiego meglio. Un bussolotto interamente in nobilitato costa € 100,00, mentre quello con il frontale anta in laccato ha un'altro costo.
C'è un modo per far capire a Mobilia questo (inizio a parlare del programma come se fosse una persona) :shock:
Ho pensato che una soluzione potrebbe essere quella di inserire due volte un bussolotto nel file BasiGiornoStartUp e quindi anche nel listino inserendo i due prezzi a seconda della versione.

SECONDO QUESITO.
Esiste qualche programma che possa convertire un file jpg in un file 3d (forse ho detto una scemenza, ma ricordatevi che sono una neofita).
Dovrei inserire dei pezzi che non esistono nella zona giorno, quindi me li dovrei costruire io.
Oppure un programma 3d gratuito, in italiano da poter studiare per comporre questi files?

Un'atro quesito....
Ho creato il file del listino e inserito la riga di codice come da voi suggerito nel file di startup, ma i prezzi continuano a non figurare!!!

Bene per il momento mi fermo, a quest'ora non credo che avrò risposta.
Gli altri quesiti li tengo per me fino a domani mattina
La cultura è tutto ciò che rimane dopo aver dimenticato!!!

#15
Ciao scusa il ritardo (mentale)

Per prezzare gli elementi in base alla finitura di scocca e/o ante, bisogna modificare una serie di cose:
per primo dobbiamo dire al elemento come deve calcolare il proprio prezzo:
in questo caso vogliamo che il prezzo sia dipendente del materiale di finitura. questo lo si fà con il parametro &calcoloPrezzo:

di default &calcoloPrezzo: è zero
(i default di tutti i parametri lo trovi nel file
.\Includes\Utilities\defaults.gpt
)

con &calcoloPrezzo: 0
quando Mobilia dovrà calcolare il prezzo del elemento con codice XYZ, cercherà la riga nel listino
XYZ {tab} XYZ {tab} 123,00

Per far si che il prezzo si calcoli per materiale dobbiamo mettere a &calcoloPrezzo: 1 (ci sono altri valori che non sto a discutere adesso)

Codice: Seleziona tutto

%HeadElement{
	&calcoloPrezzo:1
    .....
    ...
    ...

}
a questo punto quando Mobilia dovrà calcolare il prezzo non cercherà solo il codice del elemento nel listino ma si creerà un codice così composto:
[codice][3 prime lettere del materiale della finitura del frontale][3 prime lettere del materiale della finitura della scocca]

esempio per un elemento XYZ con scocca laccata e frontali in legno

Codice: Seleziona tutto

XYZLEGLAC
Quindi Mobilia cercherà nel listino una riga con cosi

Codice: Seleziona tutto

XYZLEGLAC {tab} XYZ {tab} 145,00
Quindi puoi fare tutte le combinazioni che vuoi per il listino...

Resta un pezzo... come assegno il materiale alle finiture?
Mobilia: Software Libero per l'arredamento
http://mobiliasoft.com