La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#166
Kalimeroxxx ha scritto::roll: so che mi lincerete, ma a volte la gente ha poco tatto, se ne esce con frasi sbagliate e via dicendo, ma non mi sembra il caso di farne una tragedia lavorativa...ma a voi non capita mai di dire qualcosa di totalmente stupido nel momento peggiore e in un modo che sicuramente potrebbe essere frainteso e letto in senso negativo?
:roll: a me si, capita...anzi a volte sono talmente presa dal mio problema che magari non considero la situazione in cui si trovano gli altri, ma è umano...quando me ne accorgo chiedo scusa o cerco di rimediare in qualche modo e fine....a volte basta lasciar correre 8)


:roll: stare a casa malatuccia mi rende così mantrica :lol: :lol: :lol:
quoto.
secondo me è quel che è successo a rouge, capisco le preoccupazioni del capo ma anche la scala di priorità di rouge... si tratta sempre di argomenti difficili da iniziare e da impostare, per reciproche diffidenze spesso motivate da quanto si sente in giro, però se il rapporto è serio e onesto per me se ne esce sempre bene... (me ne ritorno sulla mia nuvoletta felice, dai) :)

p.s. rouge, in bocca al lupo per tutto!
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#167
p.s. rouge, in bocca al lupo per tutto![/quote]

Grazie Claretta, crepi il lupo!!
Comunque Kali io non ti lincio, anzi ti do ragione.....
Capita a tutti di uscirsene con frasi poco felici in momenti meno adatti....
In un altro momento me ne sarei fregata e forse, per come sono fatta, non me ne sarei neanche resa conto.... Come dice Claretta due priorità diverse nello stesso momento (credimi avevo molto paura ed ero anche io poco lucida).
Forse non sono stata chiara ma io ho apprezzato molto la seconda telefonata dove in qualche modo mi si chiedeva scusa. Probabilmente vivo sulla stessa nuvoletta felice di Claretta, ma ho voluto raccontare la mia esperienza proprio per sottolineare che se il rapporto è serio se ne può uscir bene...... :roll:
Ripeto sono anche molto forunata :wink:
vivi e lascia vivere

#169
chiaretta ha scritto:rouge... mi hai chiamato cLaretta per ben tre volte. :evil:

si vede che la tua nuvola felice è ben + in alto della mia :))

:oops: :oops: :oops: CHIARETTA... perdonami ma in questo periodo sono oltre le nuvole :lol: :wink:
vivi e lascia vivere

#170
Kalimeroxxx ha scritto:
fedelyon ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto: forse queste leggi andrebbeo cambiate, meno tutela e più assistenza come in francia, non sarebbe male :roll:
:roll: Quale sarebbe la minor tutela in Francia? :roll:

in Francia è in vigore come qui il quoziente familiare. Però è vero che in Francia sono da tempo adottatati molti strumenti di conciliazione famiglia-lavoro quali asili statali e privati più diffusi ma anche forte presenza di asili aziendali, orari di lavoro più flessibili e ridotti, incentivi statali per l’assistenza domiciliare dei bambini e, infine, generosi sussidi per i figli . Però da quel che so il tempo in cui le mamme possono stare a casa prima e dopo il parto è inferiore (da quel che mi hanno spiegato), come inferiore è la tutela del posto di lavoro, ma assolutamente superiore èl'esistenza dei part time verticali o orizzontali :roll: questo è ciò che so...
Vorrei raccontare la mia esperienza in fatto di aiuto dallo stato.
A gennaio ho fatto la domanda per gli assegni familiari, se fosse stata accettata avrei preso una cosa come 50-60 euro :shock: Me l'hanno rifiutata perchè il reddito familiare non è formato al 70% da reddito da lavoro dipendente. Stessa cosa per un assegno una tantum dato dal comune di residenza (quello dello stato è stato abolito dal precedente governo): non mi spetta perchè sono lavoratrice e non casalinga.

Ora: quante famiglie con due lavoratori dipendenti hanno un reddito superiore a quello nostro dove io sono dipendente e lui libero professionista? Milioni! E in quante famiglie dove la moglie è casalinga il reddito è maggiore del nostro dove lavoriamo in due? Milioni!

Questo per farvi capire, nel nostro piccolo, quanto aiuto abbiamo ricevuto dallo stato: zero.
Per fortuna che ci sono 4 nonni che ci avrebbero linciato se avessimo messo la piccolina al nido, altrimenti non so come avremmo potuto farcela. Guadagnavo scarsi 900 euro full time. Con le due ore di allattamento lo stipendio non sarebbe variato, ma il datore di lavoro mi a messa part time così l'ora di allattamento è diventata una e mi paga di meno e faccio l'orario che lui vuole: 9-13. Io ero disponibilissima a fare le 6 ore tutte in fila 9-15 o 8-14, ma non gli stava bene. Ed ho dovuto accettare. Ora prendo 650 euro. Se avessi dovuto mettere la bambina al nido se ne sarebbero andate tutte o quasi....

Sacrosanto il discorso di kali sulle piccole aziende, quando sono rimasta incinta qui ero l'unica dipendente, sapevo che avrei arrecato un danno, ma ero disposta alla massima disponibilità, avrei voluto lavorare sino all'8° mese e fare solo la maternità obbligatoria... nessuna delle mie proposte è stata accettata... allora non diciamo che è sempre colpa delle donne, diciamo che molte volte lo è, ma molte volte sono i datori di lavoro che creano i problemi e li risolvono solo come fa più comodo a loro.
A novembre finisce il mio permesso per allattamento... cosa faremo di quell'ora in più al giorno? Scommettete che il mio contratto verrà ulteriormente ridotto (se mi va bene) e prenderò uno stipendio ancora più basso?
Immagine
Immagine

#172
bubu ha scritto:Lorena.... :shock:
Ti riferisci a qualcosa in particolare o al complesso? Bubu, mi sono fatta un fegato...
Immagine
Immagine

#173
Lorena ha scritto:
bubu ha scritto:Lorena.... :shock:
Ti riferisci a qualcosa in particolare o al complesso? Bubu, mi sono fatta un fegato...

scusa se intervengo ma il cambio di contratto da full a part time è stato imposto? siamo sicuri che sia un comportamento legittimo? io non credo...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#174
Cerise ha scritto:
Lorena ha scritto:
bubu ha scritto:Lorena.... :shock:
Ti riferisci a qualcosa in particolare o al complesso? Bubu, mi sono fatta un fegato...

scusa se intervengo ma il cambio di contratto da full a part time è stato imposto? siamo sicuri che sia un comportamento legittimo? io non credo...
Guarda, a me il part time non dispiace (stipendio a parte, ma non si può avere tutto :P ) perchè così posso crescere mia figlia (con gli orari di prima l'avrei vista solo a colazione e per metterla a letto la sera), però avrei proposto un part time a 6 ore. Invece mi è stato fatto a 5 ore (una è di allattamento quindi per ora lavoro 4 ore) perchè non c'è stato modo di fargli accettare un orario diverso da 9-13. Che poi la soluzione del part time sia arrivata dopo un discorso del tipo: o ti metti in aspettativa (quindo solo 30% dello stipendio pagato dall'INPS) o ti licenzi, è stata un'ancora di salvataggio. Però quando ho firmato la variazione di contratto ho visto che la comunicazione del cambio era stata fatta in data antecedente rispetto a quando io avevo dato oralmente l'OK.
Ne ho ingoiati e ne ingoio di rospi...
Però oggi, per la prima volta in 7 anni, ho avuto lo straordinario :shock:
Immagine
Immagine

#175
beh per il futuro sappi che certe decisioni non possono essere prese unilateralmente e quindi se lui volesse passarti per forza a quattro ore non è detto che lo possa fare. ci sono organi ai quali rivolgersi per queste cose. io fossi in te mi informerei così da arrivare preparata ad una eventuale altra occasione. :wink:

in bocca al lupo!
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#176
Lorena, io non ho capito la motivazione che ha spinto il tuo capo a darti il part-time o addirittura l'aspettativa. :oops:
Non capisco, o sei senza figli o in quella azienda non puoi lavorare? :roll:
Spero di aver capito male.

#177
Lorena ha scritto:
bubu ha scritto:Lorena.... :shock:
Ti riferisci a qualcosa in particolare o al complesso? Bubu, mi sono fatta un fegato...

...per tutta la situazione in generale... :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#178
Lorena ha scritto: Ora: quante famiglie con due lavoratori dipendenti hanno un reddito superiore a quello nostro dove io sono dipendente e lui libero professionista? Milioni! E in quante famiglie dove la moglie è casalinga il reddito è maggiore del nostro dove lavoriamo in due? Milioni!
Lorena, penso proprio, invece, che ci siano proprio milioni di famiglie nella vostra condizione.
Per fortuna che ci sono 4 nonni che ci avrebbero linciato se avessimo messo la piccolina al nido, altrimenti non so come avremmo potuto farcela. Guadagnavo scarsi 900 euro full time. Con le due ore di allattamento lo stipendio non sarebbe variato, ma il datore di lavoro mi a messa part time così l'ora di allattamento è diventata una e mi paga di meno e faccio l'orario che lui vuole: 9-13. Io ero disponibilissima a fare le 6 ore tutte in fila 9-15 o 8-14, ma non gli stava bene. Ed ho dovuto accettare. Ora prendo 650 euro. Se avessi dovuto mettere la bambina al nido se ne sarebbero andate tutte o quasi....
Senza voler discutere le tue scelte però, probabilmente, se avessi domandato un asilo nido saresti entrata abbastanza facilmente nei primi posti in graduatoria. Proprio perché siete entrambi lavoratori.
Poi ognuno è libero di pensare se i soldi spesi per un asilo nido siano spesi bene o meno. ;)
Anche in Francia, dove ci sono agevolazioni fiscali per le famiglie (ma anche in Italia credo ci siano delle detrazioni fiscali) e danno sussidi alle famiglie, i soldi vengono dati per motivi precisi, non a pioggia. Ad esempio a chi non riesce a inserire i figli al nido, causa graduatorie, e quindi si deve rivolgere a delle signore che accolgono tre quattro bimbi molto piccoli alla volta. Queste signore devono avere, ovviamente, la certificazione del comune non possono essere chiunque.
Poi, per quanto riguarda il comportamento del tuo datore di lavoro, lì non ci sono discussioni, è fuori da ogni regola.

#179
fede... non vorrei dirtelo ma se hai i nonni in età da pensione anche se lavori in due ciao che te lo prendono il bimbo al nido... scendi in graduatoria in picchiata...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#180
Cerise ha scritto:fede... non vorrei dirtelo ma se hai i nonni in età da pensione anche se lavori in due ciao che te lo prendono il bimbo al nido... scendi in graduatoria in picchiata...
:roll: Questa mi è nuova.
Forse dipende moltissimo dai Comuni.