La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Zona giorno di 40mq...aiuto che devo fare?

#1
Ciao a tutti!
Sono in fase di possibile acquisto di un immobile e mi servirebbe un consiglio per definire la trattativa e fare delle scelte per l'acquisto.
La casa ha un soggiorno cucina ingresso di 41 mq non diviso, con due grandi vetrate nei due lati opposti e volevo capire come organizzare lo spazio.
Cosa mi conviene fare? Fare aggiungere un muro per dividere o lasciare così? come spostare eventualmente gli attacchi (che non dovrebbero essere ancora stati messi)?
A me piacerebbe sfruttare a pieno la stanza, adoro le cucine con penisola o tavolo attaccato, ma essendo un soggiorno cucina dovrei prevedere anche un bel tavolo per eventuali cene...
Sono un pò in panico...vorrei fare questa scelta prima di acquistare per poter includere eventuali modifiche all'atto dell'acquisto.
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Vi metto sotto il link alla foto della planimetria.
ciao a tutti

http://picasaweb.google.it/e.bisello/So ... tCdBAswB0I#

#2
ciao, ho dato uno sguardo alla piantina...
così, d'impatto suggerirei di alzare un muro, di un metro e mezzo circa di lughezza, sulla destra dell'ingresso, giusto per delimitare un pò e per creare spazio in più all'interno, nel senso che a volte una parete in più, anche piccola dove addossare un mobile può far comodo..allo stesso tempo si nasconde alla vista l'entrata. altro per ora non saprei che dire...
ma non ho ben capito, vuoi mantenere l'open space cucina-soggiorno o vorresti separare?

#3
con quella stanza, che quelle misure (6,50x 5,20 senza contare il "corridoio" davanti alla porta) e quelle porta- finestre (?) centrali, separare la cucina con mura ti darebbe uno spazio "mutilato": la zona living rimarrebbe ad L ...
Io farei una cucina a giorno, con penisola o con bancone-snack tra la parete di fondo e la finestra frontale (sull'ingresso), la zona pranzo nell'angolo vs l'altra porta finestra, e la zona living nell'angolo dove c'è la predisposizione camino ...
non so se mi sono spiegata...
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#4
ciao se hai pazienza ti do una iutino io...anche io avevo una zona iorno/cucina di 40 metri e se vedi in firma il mio post vedi tutto....
stasera da casa ci guardo meglio..
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#5
intanto grazie a tutti per l'aiuto! :)
la mia idea era quella di evitare di tirare su muri, più che altro per poi non fare cavolate...Però l'idea magari di separare con un muro, magari basso e non fino al soffitto, l'ingresso non è per niente male...
Volevo anche cercare di organizzare la zona in modo tale da non doverla stravolgere nel momento in cui ipoteticamente acquisterò un caminetto...

#6
ely_bise ha scritto:intanto grazie a tutti per l'aiuto! :)
la mia idea era quella di evitare di tirare su muri, più che altro per poi non fare cavolate...Però l'idea magari di separare con un muro, magari basso e non fino al soffitto, l'ingresso non è per niente male...
Volevo anche cercare di organizzare la zona in modo tale da non doverla stravolgere nel momento in cui ipoteticamente acquisterò un caminetto...
si...non necessariamente fino al soffitto ma comunque ad altezza da coprire una persona direi, per avere quel minimo di riservatezza tra ingresso e zona giorno... altrimenti non ha senso.

#7
ciao se mi riesci a dare le misure intermedie riesco a buttare giu qualcosa di preciso...
per misure intendo tipo dallangolo alla finestra, larghezza finestra, e dalla fienstra alla porta... largh porta...
ecc ecc
grazie
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818