La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

gres e spigoli

#1
Vorrei sapere da chi ha posato o fatto posare un gres come rivestimento in bagno o cucina come ha risolto il problema degli spigoli, il mio piastrellista mi dice che con il taglio a 45° delle due piastrelle lo spigolo diventa molto pericoloso perchè tagliente e molto delicato agli urti...è davvero così?
la serie che ho scelto, abisko della rex, non prevede pezzi speciali per gli angoli e io odio profondamente i jolly plasticosi che mi hanno proposto, come faccio??? Come cavolo risolvo allora il problema...

aiutoooo....stressss da gresssss....
lei sogna sei girini
che saranno suoi bambini,
la casa nello stagno
tre locali e un grosso bagno
occhio all'occhio del ranocchio

#2
ci sono anche i jolly in acciaio, sia lucido che satinato...molto più belli di quelli in plastica...

#3
grazie Ka infatti la nostra scelta attuale sono i jolly acciaio lucido come i miscelatori, solo ho paura che a lungo andare si rovinino in un ambiente umido come il bagno e soprattutto non leghino molto con l'effetto parete di legno che vorrei dare

i due disegni rendono abbastanza bene i colori del bagno: pavimenti e pareti color sabbia e tramezzo e incasso vasca legno scuro, l'acciaio starà bene??:?

Immagine


Immagine
lei sogna sei girini
che saranno suoi bambini,
la casa nello stagno
tre locali e un grosso bagno
occhio all'occhio del ranocchio

#4
puoi usare anche dei paraspigoli in ottone o rame,con l'ausilio di un buon artigiano.
Devi però usarli verniciati,con una buona verniciatura lucida o opaca che preservi nel tempo dall'ossidazione.
L'ottone e il rame li puoi usare al loro stato naturale,o spazzolati o lucidi;diversamente se preferisci puoi farli patinare tramite reazioni acide e poi verniciarli.
Cmq la soluzione acciaio inox rimane la più valida perchè ti darà una inalterabilità della superficie nel tempo, un'ottima resistenza a corrosione,e maggiore resistenza agli urti.
giorgio ilari
sviluppatore di soluzioni da pavimento e rivestimento

#5
...insomma questi paraspigoli sono proprio necessari....mi devo rassegnare...
lei sogna sei girini
che saranno suoi bambini,
la casa nello stagno
tre locali e un grosso bagno
occhio all'occhio del ranocchio

#6
sei tu che devi scegliere,puoi anche farne a meno,importante è che tu abbia un quadro generale onde poter scegliere
giorgio ilari
sviluppatore di soluzioni da pavimento e rivestimento

#7
se guardi nel catalogo on-line mi sembra che l'angolare ci sia..
okkio però, io ho montato la serie Logica della Rex e quando abbiamo aperto la scatola abbiamo visto che gli angolari sono pezzettini lunghi circa 10 cm. quindi una volta montato di vede questo "spezzettaticcio" :cry:
In un altro bagno invece ho montato (controvoglia) l'angolare in metallo e devo dire che il lavoro finito è sicuramente migliore perchè la barra è tutta intere e ben rifinita :wink:
Simona

#8
alessia ha scritto:...insomma questi paraspigoli sono proprio necessari....mi devo rassegnare...
Credo di si, ma non userei la parola rassegnazione: guarda che son belli da vedere a lavoro finito; inoltre i jolly fatti con il taglio delle piastrelle a 45 di solito quando vengono montati non vengono mai perfetti cioè l'angolo non verrà mai perfetto a 90 e si vede!!!! Per quanto riguarda la ruggine che potrebbe attacare i paraspigoli, ti faccio presente che ce ne sono in allumio satinato o lucido. Vai tranquilla e metti quelli di alluminio e non ti pentirai.
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

Re: gres e spigoli

#9
alessia ha scritto:Vorrei sapere da chi ha posato o fatto posare un gres come rivestimento in bagno o cucina come ha risolto il problema degli spigoli, il mio piastrellista mi dice che con il taglio a 45° delle due piastrelle lo spigolo diventa molto pericoloso perchè tagliente e molto delicato agli urti...è davvero così?
la serie che ho scelto, abisko della rex, non prevede pezzi speciali per gli angoli e io odio profondamente i jolly plasticosi che mi hanno proposto, come faccio??? Come cavolo risolvo allora il problema...

aiutoooo....stressss da gresssss....
scusa :roll: intendi questi spigoli?

angolo finestra
Immagine
Immagine


angolo tra i sanitari
Immagine
Immagine


io ho montato il gres della casalgrande padana ed il piastrellista non mi ha fatto nessun problema .... mentre invece mi ha sconsigliato di mettere le piastrelle piane e tagliate per il problema della delicatezza agli urti (ed infatti ho dovuto mettere un marmetto per rifinire la parte che contiene la cassetta geberit)
Immagine
Immagine



forse (ma dovrei verificare stasera) gli angoli sono leggermente stuccati :roll:

#10
grazie a tutti per l'aiuto
rispondo con ordine

:arrow: simo siamo andati dove abbiamo preso l'extracapitolato ma neanche la signora del negozio sapeva qualcosa sui pezzi speciali della serie, forse c'è un pezzo che potrebbe andare bene, il full q. round 1,2x20 cm (tu intendi proprio quello?), ma non essendoci da nessuna parte il disegno della sezione ha dovuto ordinare al suo rappresentante un campione da visionare per capire qualcosa... aspetto fiduciosa...

:arrow: do59 ho visto che ci sono anche colorati in resina o alluminio verniciato, forse un marrone scuro darebbe un senso di uniformità al tramezzo, ma saranno resistenti?

:arrow: fabiop68 dalla foto non vedo benissimo ma penso di sì...allora sti cavolo di spigoli sono taglienti e delicati o no?...fai la prova e fammi sapere :mrgreen:
lei sogna sei girini
che saranno suoi bambini,
la casa nello stagno
tre locali e un grosso bagno
occhio all'occhio del ranocchio

#11
[quote="alessia"]grazie a tutti per l'aiuto
rispondo con ordine


:arrow: do59 ho visto che ci sono anche colorati in resina o alluminio verniciato, forse un marrone scuro darebbe un senso di uniformità al tramezzo, ma saranno resistenti?

quote]

Sono resistenti quanto basta, d'altronde cosa dovrebbe succedergli? Non penso che li prenderete a martellate :lol: Lo spigolo con i giolly fatti con la maiolica può rompersi o sbeccarsi per il fatto che viene tolto materiale e un po' si indebolisce specialmente se i rivestimenti sono in mono e bicottura; con il gres sono più resistenti, però se consideri il solo lato estetico ti garantisco che i profilati di allumino satinato, lucido o del colore che preferisci sono più belli da vedersi.
Ogni garanzia scade col pagamento della fattura.

#12
alessia ha scritto: :arrow: fabiop68 dalla foto non vedo benissimo ma penso di sì...allora sti cavolo di spigoli sono taglienti e delicati o no?...fai la prova e fammi sapere :mrgreen:
ho dato un'occhiata .....
sono leggermente stuccati ..... quindi non sono taglienti
spero che non siano delicati (diciamo che sono circa 6 mesi dalla ristrutturazione) pero' ci abito da solo e sono abbastanza disciplinato :wink:

#13
ragazzi vi rendo partecipi della mia scelta... alla fine gli angolari dell'abisko esistono (7 euri l'uno un salasso) ho fatto bene ad insistere con la signora del negozio per far arrivare il campione :D almeno il tutto rimane più omogeneo e il piastrellista non si è stancato a tagliare i pezzi...

ecco una fotina dei pezzi posati ancora da stuccare anzi direi da struccare...
Immagine
lei sogna sei girini
che saranno suoi bambini,
la casa nello stagno
tre locali e un grosso bagno
occhio all'occhio del ranocchio