La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su acquisto appartamento al mare

#1
Non appena la mia casetta sarà ultimata mi ritroverò con il mini dove abito e ho le seguenti possibilità:
- metterlo in vendita
- locarlo
- permutarlo con appartamento al mare (ca. 70 km distanza)

Venderlo: l'ho acquistato prima del matrimonio e vorrei mantenere una proprietà esclusiva in caso (spero di no) di separazione o altro... per me l'immobile rappresenta un investimento personale ed una sicurezza "psicologica".
Locarlo: dovrei locarlo con un contratto lungo e sperare di incassare e che non mi facciano tanti danni
Permutare: mi piacerebbe permutarlo con un appartamento al mare "Lignano Sabbiadoro" (vicino) da poter affittare per brevi periodi d'estate (come investimento) e poter facilmente non affittare qualora decidessi di utilizzarlo per la mia famiglia e futuri bimbi. Il dubbio: se non riesco affittarlo? (ho ancora il mutuo da finir di pagare), si pagherebbero più tasse? :roll:
Ovviamente vorrei poter riuscire ad incassare abbastanza per coprire almento l'80% delle rate di mutuo (ca. 5.000.00 euro all'anno).

Cosa mi consigliate?

#2
Io proverei ad affittarlo cosi' da mantenerlo, è tanto carino!!

Pero' anche l'idea della permuta con un appartamento al mare non è male come idea, perchè se anche non lo usi puoi scegliere di affittarlo, e forse te lo pagano anche di piu', almeno nella stagione estiva. Poco che lo affitti 1000 euro, per diciamo tre mesi estivi, gia' cosi' ti fanno 3000 euro... se poi riesci ad affittarlo tutto l'anno direi che ti rende quanto ti basta!
Prova a fare un giro per vedere quanti appartamenti trovi liberi nel mese di agosto in quella zona balneare, se molti restano sfitti allora forse non vale la pena.

Io non lo venderei.

#3
Anche se tu facessi adesso la comunione dei beni, questa non riguarda le tue proprietà precedenti. :wink:Perchè poi dovresti affittare il tuto appartamento con un contratto lungo? Non puoi entrare in un giro di affitti temporanei per professionisti che si spostano per lavoro?

#4
L'idea del mare mi attira, ma è una zona affollata d'estate e quasi vuota d'inverno. Ho notato che i prezzi degli appartamenti al mare sono scesi e credo sia il momento buono per comprare, ma dovrei controllare la possibilità reale di affittarlo d'estate e fare come dice Domovoy.

#5
ING puoi mantenere la proprieta' esclusiva di un bene anche se sei in comunione di beni

come?

nel rogito del nuovo appartamento vieni indicata tu come unica proprietaria,e nello stesso rogito tuo marito dichiara che pur se siete in comunione dei beni lui rinuncia a questo bene acquistato con soldi tuoi

dal notaio andate entrambi ma aggiungete nel rogito che questo acquisto non costituisce oggetto della comunione legale perche' avvenuto con soldi provenienti da vendita di beni personali

poi firmate tu ,l'acquirente e tuo marito.

#7
Sinceramente sono in regime di separazione, ma se vendo l'appartamento e non investo i soldini in altro immobile, rischio che il denaro riquido si vaporizzi nel tempo per affrontare altre spese. :D

#8
allora affitta l'appartamento,il suo valore comunque salira'

io sono contraria alle case al mare ,adoro cambiare,viaggiare

e lo farai con i soldi dell'affitto

#9
Anch'io amo il mattone come investimento :D
Immagino che la nuova casetta sia cointestata e lì stabilirai la tua residenza, quindi sia la tua vecchia tana sia qualunque altro immobile sarebbero seconda casa con tutti gli effetti fiscali conseguenti.
Quindi alla rendita dell'affitto devi comunque sottrarre le spese che l'immobile ti comporta.
Dati reali alla mano, io farei un confronto tra quanto ti rende affittato il tuo mini e quanto rende affittato quello al mare.
Lignano è una località turistica famosa da sempre, suppongo che il mercato sia buono. La casetta al mare è invitante anche per poterla usare tu stessa; se il problema è strettamente di redditività "sonda" una località differente anche se magari un pochino più lontana.

#10
Affitto appartamenti a lignano 4-6 posti letto: media di circa 500.00 euro a settimana. Stagione da fine maggio a inizi settembre. Inverno: zero.
Costi comunali :roll: non so... acqua, gas, tasse...
Rivendibilità: non so.
Affitto mini: circa 450.00 euro al mese. (due posti auto coperti interni), rivendibilità: sicura.
.. . forse, se un giorno avrò bambini, mi converrà andare in affitto. Rivalutazione case al mare?
Nessuno ha un appartamentino al mare?

#11
Allora terrei decisamente il mini!!!

450*12=5400
450 (ho tolto 50 euro di spese di acqua,gas e corrente a settimana)*12(settimane)= 5400

Insomma alla fine rientri della stessa cifra ma eviti di cambiare ogni settimana le persone che ci vivono, che cura possono avere della casa? Oltretutto al mare le case sono soggette ad un'usura molto piu' alta.

Lo affitti per tutto il tempo che non ti serve, sicuramente a te non servira' mai piu' e quindi quando avrai un figlio che vorra' andare a vivere da solo, darai lo sfratto agli inquilini e lo ristrutturerai.

#12
E poi...se la casa al mare dovesse continuare a piacerti quando avrai dei bambini da portarci per 3 mesi, potrai sempre fare l'investimento con tuo marito e comprarla! :D

#13
D'accordo con Mercury, valuta tutto questo.
A me piacerebbe tanto un appartamentino al mare, ma in un luogo dove so che potrei anche andare io ogni tanto oltre che affittarlo. Sennò preferirei tenermi il mini in città e sceglere anche li una tipologia di persone che non combinino guai, tipo appunto qualche professionista che lo usa come base.
Ultima modifica di luna il 24/06/05 15:37, modificato 1 volta in totale.

#14
Domovoy non poteva esprimere meglio il mio pensiero!! :D
:wink:

Tra i 6000 lordi di lignano ed i 5400 del mini, vista l'usura dell'immobile etc etc... e visto anche il legame affettivo col mini -eheheh- direi che è meglio se lo tieni !!

#15
Anch'io lo terrei e cercherei di affittarlo a qualcuno di affidabile, per diversi motivi.
Primo, non mi piace avere la seconda casa (a meno che non si tratti di Roma,Parigi, NY :mrgreen: ).
Secondo, coi tempi che corrono, l'investimento nel mattone è ancora il più sicuro :wink:
Terzo, affittare un appartamento a villeggianti lo trovo un pessimo affare :?
Te lo dico perché mio marito ha un appartamento in una località di montagna... non lo vende perché per lui ha un forte valore affettivo, e fino a qualche anno fa lo affittava annualmente. Adesso è molto più difficile trovare persone disposte a pagare per tutto l'anno e te lo trovi vuoto per 9 mesi, poi non sai mai chi ti trovi... quando sono usciti gli ultimi inquilini, i soldi dell'affitto li abbiamo dovuti spendere per far tornare decente l'appartamento :(