La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Venditore - agg. pag.2

#1
Premessa: non faccio nomi di marche perchè in questo caso non mi sembrano significativi, tenete presente che si tratta di alcune tra quelle normalmente nominate su questo forum.

Sono andata in un negozio per un preventivo.
Ho visitato l'esposizione e poi ho chiesto di vedere delle cucine di una marca nota per i prezzi medio bassi (è un rivenditore segnalato dall'azienda stessa), mi ha risposto che se volevo ne aveva _una_ "di la'", le altre solo su catalogo, ma me l'ha rigirata tanto che ho capito che voleva vendere altro.
Tra le cucine in esposizione ho segnalato due modelli di marche diverse che mi piacevano abbastanza, specificando però che quello che mi piaceva di più per me era troppo caro.
A questo punto ho fatto vedere la piantina, ho esposto le mie esigenze e ci siamo accordati per rivederci la prossima settimana.
Stavo per salutare quando il venditore mi ha chiesto quanto voglio spendere. Gli ho risposto scherzando il meno possibile ovviamente :P , che dipende anche cosa mi propone, che faccia un preventivo (sul modello di fascia media che gli avevo segnalato) e poi vediamo. Lui incalza dicendo che può farmi anche un preventivo da 50.000, che io devo sapere prima quanto voglio spendere, che non ho le idee chiare e poi insiste: se le faccio un preventivo da 20.000 frigoriferi esclusi va bene?

Sono rimasta così :shock:
Si tratta di un negozio noto in zona, ha un buon nome, in passato ho acquistato qualcosa trovandomi sempre bene, ma questo atteggiamento non l'ho proprio digerito :?
Ultima modifica di donaflor il 18/10/08 0:19, modificato 1 volta in totale.

#2
capita.

in genere se lo chiedono io ho comunicato il mio budget. il rischio è stato che ci mettessero cose che a me non servivano per stare nella cifra o viceversa non metterne altre che alla fine ho messo "sforando"...

in linea di massima se il venditore è uno in gamba lo capisce al volo cosa vuoi...

si va per tentativi... vedi che cosa ti propone e poi aggiustate il tiro insieme.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

Re: Venditore

#3
donaflor ha scritto:Premessa: non faccio nomi di marche perchè in questo caso non mi sembrano significativi, tenete presente che si tratta di alcune tra quelle normalmente nominate su questo forum.

Sono andata in un negozio per un preventivo.
Ho visitato l'esposizione e poi ho chiesto di vedere delle cucine di una marca nota per i prezzi medio bassi (è un rivenditore segnalato dall'azienda stessa), mi ha risposto che se volevo ne aveva _una_ "di la'", le altre solo su catalogo, ma me l'ha rigirata tanto che ho capito che voleva vendere altro.
Tra le cucine in esposizione ho segnalato due modelli di marche diverse che mi piacevano abbastanza, specificando però che quello che mi piaceva di più per me era troppo caro.
A questo punto ho fatto vedere la piantina, ho esposto le mie esigenze e ci siamo accordati per rivederci la prossima settimana.
Stavo per salutare quando il venditore mi ha chiesto quanto voglio spendere. Gli ho risposto scherzando il meno possibile ovviamente :P , che dipende anche cosa mi propone, che faccia un preventivo (sul modello di fascia media che gli avevo segnalato) e poi vediamo. Lui incalza dicendo che può farmi anche un preventivo da 50.000, che io devo sapere prima quanto voglio spendere, che non ho le idee chiare e poi insiste: se le faccio un preventivo da 20.000 frigoriferi esclusi va bene?

Sono rimasta così :shock:
Si tratta di un negozio noto in zona, ha un buon nome, in passato ho acquistato qualcosa trovandomi sempre bene, ma questo atteggiamento non l'ho proprio digerito :?
permettimi di spiegartelo, se lui ti fa un preventivo per te improponibile, butta via due ore di lavoro e tu, a tua volta, butti via due ore per andare a prendere un preventivo che non ti serve a nulla...

nel momento in cui dici che un tal modello che hai visto è troppo caro per te, significa che già sai su quale cifra vuoi stare, allora perchè non ottimizzare il tempo di entrambi partendo da un preventivo già mirato ??? su cui poi logicamente si può aggiustare il tiro...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#4
Premesso che sono d'accordo con ccd e che tu abbia tutte le ragioni non digerire il comportamento del venditore, volevo sapere se capita solo a me entrando in gioielleria che il/la commessa mi chieda quanto voglio spendere per quello che sto acquistando.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#5
kik ha scritto:Premesso che sono d'accordo con ccd e che tu abbia tutte le ragioni non digerire il comportamento del venditore, volevo sapere se capita solo a me entrando in gioielleria che il/la commessa mi chieda quanto voglio spendere per quello che sto acquistando.

e in linea di massima quando esci hai (quasi) sempre speso meno di una cucina :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#6
Non ho capito una cosa in tutta questa vicenda...

ma cosa ti costava dire al venditore quale fosse il tuo budget?
non era più facile per entrambi trovare un punto d'incontro? :roll: :roll:

#7
Cerise ha scritto: e in linea di massima quando esci hai (quasi) sempre speso meno di una cucina :wink:

(quasi) molto opinabile..... :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#8
E' vero che dicendo il tuo budget corri il rischio che se il prodotto vale di meno, tentino di vendertelo ad un prezzo più alto, perchè sanno che tu sei disposta a spedere fino a quella cifra, ma è pur vero che se un mobiliere vende tante marche di cucine, che ne so dalla Veneta alla Varenna (a me è capitato proprio così) si regola cosa proporti.
Poi, se hai dei dubbi sul prezzo fatto, nessuno ti vieta di farti preventivare la stessa composizione da più mobilieri... per testare la validità del prezzo o meno...
ciao :P
Valentina
Album fotografico mia casa: http://picasaweb.google.it/Valenne83/La ... directlink
Immagine

#9
kik ha scritto:
Cerise ha scritto: e in linea di massima quando esci hai (quasi) sempre speso meno di una cucina :wink:

(quasi) molto opinabile..... :wink:

ti stavo dando ragione... 8)

valenne83 ha scritto:E' vero che dicendo il tuo budget corri il rischio che se il prodotto vale di meno, tentino di vendertelo ad un prezzo più alto, perchè sanno che tu sei disposta a spedere fino a quella cifra, ma è pur vero che se un mobiliere vende tante marche di cucine, che ne so dalla Veneta alla Varenna (a me è capitato proprio così) si regola cosa proporti.
Poi, se hai dei dubbi sul prezzo fatto, nessuno ti vieta di farti preventivare la stessa composizione da più mobilieri... per testare la validità del prezzo o meno...
ciao :P
esatto! quoto in pieno.
Ultima modifica di Cerise il 03/10/08 10:29, modificato 1 volta in totale.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#10
scusate, ma se mi viene il dubbio che il mobiliere X faccia di tutto per allineare i costi al mio budget....cambio mobiliere!!! :roll: :roll:

non credo che sia una buona partenza, questa...
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#11
io invece ho l' impressione che non si voglia dire il costo per raschiare il barile dello sconto, e che magari il mobiliere possa guadagnare troppo.
Bah non capisco cosa ci sia di male, togliendosi dalla testa certe idee, è più facile trovare persone che cerchino di offrire il prodotto migliore al migliore prezzo.
Poi pensatela come volete.
Oltrtutto potrete avere raffronti di prezzo con la concorrenza.
Fermo restando che si riesce a capire quale può essere la fascia di prezzo di acquisto, non capisco quale possa essere il problema di dire un budget di acquisto.

#13
Sil70 ha scritto:scusate, ma se mi viene il dubbio che il mobiliere X faccia di tutto per allineare i costi al mio budget....cambio mobiliere!!! :roll: :roll:

non credo che sia una buona partenza, questa...
straquoto...

se un venditore vi fa venire questo dubbio uscite subito, vivrete male l'acquisto altrimenti...

se invece si tratta di un atteggiamento "patologico" (la diffidenza) che il cliente assume indipendentemente dal venditore... bhè.... non invidio i venditori che riceveranno questi clienti....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#14
Sil70 ha scritto:scusate, ma se mi viene il dubbio che il mobiliere X faccia di tutto per allineare i costi al mio budget....cambio mobiliere!!! :roll: :roll:

non credo che sia una buona partenza, questa...
Vi devo delle spiegazioni, forse ci capiremo meglio, perchè in fondo mi trovo d'accordo almeno parzialmente con tutti i vostri interventi.
Ho quotato solo Sil perchè quella è esattamente la sensazione che ho ricevuto ed in questo caso molte delle vostre osservazioni, più che giuste quando si ha a che fare con una persona corretta, non avrebbero più valore.

1 - ho chiesto espressamente di vedere una cucina di fascia media e già qui l'indicazione sul mio budget implicitamente gliel'ho data
2 - il venditore, concessionario della marca richiesta, non me l'ha fatta vedere e mi ha dirottata su altro adducendo delle scuse, una per tutte che quella marca non produce cucine moderne al passo con i tempi (falso, lo vedo ogni giorno qui sul forum oltre che sul sito dell'azienda)
3 - me ne ha proposta anche una di fascia alta, gli ho risposto che pur piacendomi non era nelle mie intenzioni acquistare una cucina così (altra indicazione sul budget)
4 - ho elencato tutti gli eldom che vorrei compresi marca e modello, il lavello ed il piano cottura (ulteriore indicazione, piuttosto precisa direi)
5 - il tipo mi ha contestato tutto, persino il colore del pavimento (ma saranno colori miei? :P ) ed ha cercato di convincermi a fare il preventivo su una cucina di loro produzione, quindi non confrontabile da nessun'altra parte e soprattutto a scatola chiusa, nel senso che non mi farà la composizione che gli ho chiesto ma una a sua libera ispirazione, che però non ho la minima idea di come possa essere.

Ora mi sembra chiaro che io ho fatto delle richieste precise a cui lui non ha dato risposta, lui invece vuole propormi altro senza specificare cosa ma pretende di conoscere esattamente il mio budget.
Continuate a pensarla allo stesso modo?
Ripeto, a me non convince e mi spiace anche un po' perchè in fondo penso che sia una brava persona ma che stia cercando di fare un po' il furbetto. Poi magari ho trovato solo la giornata storta e quando vedrò il progetto mi stupirà con effetti speciali, per il momento ho avuto davvero la sensazione di aver buttato via un paio d'ore per niente.

#15
Sil70 ha scritto:scusate, ma se mi viene il dubbio che il mobiliere X faccia di tutto per allineare i costi al mio budget....cambio mobiliere!!! :roll: :roll:

non credo che sia una buona partenza, questa...
Credo sempre nella buona fede fino a prova contraria. Quindi non è vero che si cerca sempre di allineare i prezzi al budget delle persone (almeno penso sia così). Ma se un cliente mi dice che vuole spendere 10.000,00 € della cucina, non vado certo a preventivargli la Boffi o la Siematic con elettrodomestici Gaggenau e il top in Corian....Giusto ?
I have climbed highest mountain
I have run through the fields
Only to be with you
Only to be with you
I have run I have crawled
I have scaled these city walls
Only to be with you
But I still haven't found
What I'm looking for