La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Io posso dirti che secondo mei pavimenti sono più belli se montati in diagonale e con la fuga .... quindi parlo di una questione di estitica.
Invece se mi chiedi speigazioni tecniche non so aiutarti, solo una cosa:
a me hanno detto che un pavimento con la fuga é migliore rispetto a quello senza perché nel caso ti si rompa una mattonella é più semplice sostituirla, infatti con il pavimento senza fughe si corre il rischio di romperne altre ...
Ciao :D

#3
se lo vuoi senza fuga devi trovare dei posatori non bravissimi...di più!!
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#4
La fuga essenzialmente è necessaria. (per i pavimenti con piastrelle)

Quando si parla di fuga zero, in realtà si hanno 1-2 mm di fuga
in quanto la boiacca (il materiale usato per le fughe) funge anche da giunto dilatazionale

Il discorso della fuga zero è invece possibile con i materiali levigati in opera (tipo marmi/ pietra agglomerati ecc), invece i pavimenti in gres con fuga zero (anche se teoricamente sarebbe possibile), non possono garantire un risultato estetcio ideale.

Le piastrelle infatti hanno una componente planare non perfetta (sono leggermente bombate per via della cottura) ed anche una posa ad arte potrebbe risultare esteticamente non apprezzabile.

Per questo o si leviga in opera (operazione sconsigliata con le piastrelle per via di rotture, difettosità o semplicemente per la durezza del gres porcellanato) o si mette la fuga.

Logicamente la fuga deve essere di colore tono su tono...ma tanto prima o poi si sporca...

ciao
Charlie

#5
charlie73 ha scritto:La fuga essenzialmente è necessaria. (per i pavimenti con piastrelle)

Il discorso della fuga zero è invece possibile con i materiali levigati in opera (tipo marmi/ pietra agglomerati ecc), invece i pavimenti in gres con fuga zero (anche se teoricamente sarebbe possibile), non possono garantire un risultato estetcio ideale.
Ma le piastrelle in gres rettificato? Nemmeno quelle si posano senza fuga?

#6
Guarda io so che quelle in gres rettificato, come tutte quelle rettificate possono essere messe senza fuga; nascono con questo preciso scopo, poi possono essere messe anche con le fughe ovviamente, ma vengono spesso usate per grandi progetti, per dare l'idea di un pavimento uniforme.
Spero di essere stata utile.
Ciao. :wink:

#7
misi ha scritto:Guarda io so che quelle in gres rettificato, come tutte quelle rettificate possono essere messe senza fuga; nascono con questo preciso scopo, poi possono essere messe anche con le fughe ovviamente, ma vengono spesso usate per grandi progetti, per dare l'idea di un pavimento uniforme.
Spero di essere stata utile.
Ciao. :wink:
rettificate o no, TUTTE le piastrelle andrebbero posate con la fuga.
Le contestazioni che vedo sorgono proprio anche da posatori che hanno posato con fuga a zero, per poi avere (nel tempo, dopo dilatazioni termiche ecc) degli effetti indesiderati.

Ciao
Charlie

#8
Indubbiamente con la fuga si copro maggiormente gli errori di piastrella e di posa, ma esistono piastrelle che hanno senso senza fuga. Tutto dipende dal materiale che si usa. Ad esmpio adesso ci sono delle bellissime piasterlle effetto-pietra che se fugate perdono tutto il loro valore. Quindi il mio consiglio è di guaradre prima che piastrelle vuoi e poi decidere la posa

#9
Dipende anche da dove vanno posate queste piastrelle... Sulle case nuove il pavimento si assesta con il tempo. Il rischio è che se non c'è la fuga, le piastrelle possano rompersi. Una fuga minima invece garantisce un po' di più.... :roll:

#10
Franco ha scritto:Dipende anche da dove vanno posate queste piastrelle... Sulle case nuove il pavimento si assesta con il tempo. Il rischio è che se non c'è la fuga, le piastrelle possano rompersi. Una fuga minima invece garantisce un po' di più.... :roll:
Guarda, ho appena parlato con un responsabile tecnico di un'azienda ceramica:
la fuga, anche minima, è NECESSARIA...e mi sono fatto spiegare il perche:
1- per problemi di dilatazione (estate/inverno)
2- ogni piastrella non è perfettamente piatta, in fase di cottura si "bomba" leggermente (il problema della planarità), per cui anche il miglior posatore potrebbe avere dei problemi a generare quel bellissimo effetto specchio continuo tipico dei marmi di cava posati e levigati in opera.

Quindi vi posso dare solo un consiglio: prima di far posare a fuga zero, provate a farvi fare una bella dichiarazione scritta dal posatore che certificherà i risultati: difficilmente metterà giù due righe...

ciao
Charlie :D

#11
Io concordo pienamente con te. Anche se impiegheranno 4 settimane :evil: per rettificarmi le piastrelle io le farò posare con la fuga, anche se casa mia non è nuova.... :wink:

#12
Franco ha scritto:Io concordo pienamente con te. Anche se impiegheranno 4 settimane :evil: per rettificarmi le piastrelle io le farò posare con la fuga, anche se casa mia non è nuova.... :wink:
un consiglio rapido rapido....
quando compri le piastrelle chiedi che siano:
1- di prima scelta
2- squadrate e rettificate monocalibro
3- a tono costante

in questo modo non dovrai rettificare..ecc...ed in più avrai la garanzia del produttore; quelli "seri" forniscono tutte queste cose...

ciaooooo
Charlie

#14
Anche noi volevamo posare senza fuga il nostro pavimento 33x66 ma il piastrellista ci ha consigliato di fugarli, minima, diciamo 3 mm!

Il motivo è tecnico e precauzionale.

1. Movimento ed assestamento del massetto cementizio sottostante.
2. La piastrella essendo molto lunga (66cm) tende ad incurvarsi durante la cottura e quindi senza fuga si noterebbero gli spigoli sollevati.
3. La fuga effettuata con materiali appositi (kerakoll, mapei, etc.) preserva anche da eventuali infiltrazioni, infatti le piastrelle senza fuga non combaciano perfettamente al micron (millesimo di millimetro) e quando si versa dell'acqua questa potrebbe infiltrarsi.
4. Una bella fuga in tinta o in contrasto con la pavimentazione ne fa risaltare la bellezza!!!

Noi abbiamo scelto la fuga minima e ne siamo contenti!
CASINA - psw in mp
TOPIC CASINA

..::EnZiS BLOG::..

#15
quindi fuga anche se rettificate ,a
allora pèerche' comprarle rettificate?
cron