La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Resta un pezzo... come assegno il materiale alle finiture?

Se guardi il file colorCollection.gpt (o la copia che avrai fatto e ti avrai modificato a piacere...

vedi il parametro &materiale: ? ok è quello :-)

se devi distinguere ad esempio il laccato lucido da quello opaco, potresti definirli come

&materiale:Lucido
e
&materiale:Opaco

e cosi via...

per controllare che il listino sia stato correttamente importato... prova ad esportarlo
Mobilia: Software Libero per l'arredamento
http://mobiliasoft.com

#17
Finalmente. Pensavo vi foste stancati di me.
Metto subito in pratica il tutto.
sto facendo anche la prova ad esportare il listino.
Pensavo . . . . il listino in txt è completo, nel senso che ho caricato tutti codici.Mentre il file basistartup ancora no.
Il fatto che i prezzi non mi spuntano, può essere causato da questo???
La cultura è tutto ciò che rimane dopo aver dimenticato!!!

#18
Buongiorno!!!
Bene, rieccomi qua.
Iniziamo con il problema listino.
Ho provato sia ad importare il listino dal menu "lisitno/importa listino",sia inserendo la linea di codice all'interno del files start zona giorno, ma non succede nulla, i prezzi non spuntano.
Ho provato, come da Vs consiglio ad esportare il listino, ed in effetti me lo esporta, maho notato due cose:
PRIMO: sostituisce la virgola con il punto;
SECONDO: mi taglia i prezzi, ad esempio se nel listino originale c'è 1.288,00, quando lo esporto mi spunta 1.29, per caso arrotonda?

BENE (si fa per dire), proseguiamo con il discorso dei prezzi in base alle varianti.
E' da ieri che leggo e rileggo l'ultimo post, ma non capisco. Credo che stiate dando qualcosa per scontato (mi riferisco sempre alle mie competenze).
Partiamo da questo:

Codice: Seleziona tutto

di default &calcoloPrezzo: è zero 
(i default di tutti i parametri lo trovi nel file 
.\Includes\Utilities\defaults.gpt 
) 
Io questo file non lo trovo nella cartella zonagiorno che mi sono copiata sul desktop, bensì in "C:\Programmi\CE Soft srl\Mobilia\Includes\Utilities\defaults.gpt"
Dentro questo file c'è scritto di non midificare niente, e nel caso in cui fosse necessario,dicopiarlo ed apportare le modifiche nella copia. E così ho fatto. Mi sono copiata il file nella cartella del desktop, dentro la cartella Utilities "C:\Documents and Settings\Sandrap\Desktop\ZonaGiorno\Utilities\defaults". A questo punto ho modificato il parametro &calcoloPrezzo inserendo il valore 1.
Qui inizia un buco, perchè non capisco l'esempio che mi fate.

Codice: Seleziona tutto

Per far si che il prezzo si calcoli per materiale dobbiamo mettere a &calcoloPrezzo: 1 (ci sono altri valori che non sto a discutere adesso) 

Codice: 
%HeadElement{ 
   &calcoloPrezzo:1 
    ..... 
    ... 
    ... 

} 
 

a questo punto quando Mobilia dovrà calcolare il prezzo non cercherà solo il codice del elemento nel listino ma si creerà un codice così composto: 
[codice][3 prime lettere del materiale della finitura del frontale][3 prime lettere del materiale della finitura della scocca] 

esempio per un elemento XYZ con scocca laccata e frontali in legno 
Codice: 
XYZLEGLAC 


Quindi Mobilia cercherà nel listino una riga con cosi 

Codice: 
XYZLEGLAC {tab} XYZ {tab} 145,00 
 
Chiedo lumi. In base all'esempio che mi fate dovrei agire solo sul listino.txt?
Proseguimo!!! :roll:

Codice: Seleziona tutto

Resta un pezzo... come assegno il materiale alle finiture? 

Se guardi il file colorCollection.gpt (o la copia che avrai fatto e ti avrai modificato a piacere... 

vedi il parametro &materiale: ? ok è quello  

se devi distinguere ad esempio il laccato lucido da quello opaco, potresti definirli come 

&materiale:Lucido 
e 
&materiale:Opaco 
premetto che io la copia non l'ho fatta, nesuno me lo ha detto :lol: (io nel desktop ho solo lacartella zonagiorno, e tutte le sottocartelle, e il file pareti.MOBILIA.
Anche qui non capisco che devo fare.

MI SEMBRAVA STRANO CHE CAPIVO TUTTO E MI RIUSCIVA TUTTO.
Quando tutto va bene, so che mi deve arrivare qualche batosta :shock:

ATTENDO CHIARIMENTI. La scema di collegno :lol:
La cultura è tutto ciò che rimane dopo aver dimenticato!!!

#19
Mi avete abbandonato???
Cmq il listino adesso funziona.
Ho provato a fare delle prove per il discorso dei prezzi differenti in base alla finitura, ma non ci riesco.
Addirittura mi esce un prezzo diverso da quello che c'è nel listino.
DOVE SIETEEEE?
Please Help me! :cry:
La cultura è tutto ciò che rimane dopo aver dimenticato!!!

#20
Calma, Calma...
Stai andando benissimo, il discorso è oggettivamente complesso, stai partendo da sola da zero, e comunque riesci a combinare qualcosa...
c'è da essere orgogliosi...

Oggi centriamoci nei colori.

Ci sono due tipi di colori, i colori piatti (usati per le laccature) e le textures, usate per 'spalmare' un'immagine su una superficie.

Per le librerie standard i colori vengono presi da un file comune chiamato colorCollection.gpt
situato nella "C:\Programmi\CE Soft srl\Mobilia\Includes\Colori\" o piu brevemente ".\Includes\Colori"

come sempre, non bisogna modificare i files nella cartella Includes, quindi questo file lo copiamo nella nostra cartella e lo rinominiamo coloriPareti.gpt o come preferisci, dopo di che ricordati di cambiare il nome del file nell'istruzione
%include{&file:colorCollection.gpt}
nel tuo file gpt d'avvio (pareteTutor.GPT credo che lo hai chiamato)

OK? funziona? prova a cambiare il nome a qualche colore, tutto a posto?

adesso gioca un po con i colori per creare le finiture giuste per i tuoi cataloghi

per il significato dei parametri guarda nel file defaults.gpt

Sistema bene la parte dei materiali perché dopo ti servirà per il listino.

ricontrolla la parte della documentazione relativa. Vedrai che inizia a prendere forma

Pax et Bonum
Mobilia: Software Libero per l'arredamento
http://mobiliasoft.com

#21
Grazie dell'incoraggiamento. Ci voleva.
Allora, tutto quello che mi hai scritto l'ho già fatto.
Sono entrata nel file dei colori e l'ho modificato in base alle mie esigenze. Ho lasciato le finiture del legno che mi servono ed i colori laccato (lucido e opaco). Ho cancellato al momento le pistrelle, ed il resto per non crearmi confusione.
Quello che non capisco e in che modo devo modficare il file del listino.
Io ho fatto un sacco di prove (adesso ti credo quando dicevi dicompilare il programma miliardi divolte), ho letto e riletto ciò che hai scritto, ma non ci arrivo da sola.
Ho spulciato anche il file defaults.gpt, modificato il valore del &calcoloprezzo, passandolo da 0 a 1. ma quando lo faccio e apro il programma, i prezzi non solo non si modificano in base al colore del frontale, ma NON MI SPUNTANO +.
Ti faccio un esempio pratico di quello che combino.
il codice del mobile è 226232, ed io inizialmente ho creato il file listini cosi:
226232 226232 100.00

Se voglio che questo pezzo di mobile cambi di prezzo, in base al colore del frontale (e non della scocca), CHE CASPITA DEVO FARE NEL LISTIIIIINO.

Io le ho provate tutte.

Tu mi dici:
}


a questo punto quando Mobilia dovrà calcolare il prezzo non cercherà solo il codice del elemento nel listino ma si creerà un codice così composto:
[codice][3 prime lettere del materiale della finitura del frontale][3 prime lettere del materiale della finitura della scocca]

esempio per un elemento XYZ con scocca laccata e frontali in legno
Codice:
XYZLEGLAC


Quindi Mobilia cercherà nel listino una riga con cosi

Codice:
XYZLEGLAC {tab} XYZ {tab} 145,00
in base alle tue indicazioni io faccio così nel listini:
DIGITO
2226232LEGLAC 226232 100.00
226232LEGOPA 226232 150.00

in cui LEGLAC rappresenta il materiale del legno e del laccato presente nel file dei colori.
E sbagliato giusto? :roll:
La cultura è tutto ciò che rimane dopo aver dimenticato!!!

#22
sandyss77 ha scritto:
Se voglio che questo pezzo di mobile cambi di prezzo, in base al colore del frontale (e non della scocca), CHE CASPITA DEVO FARE NEL LISTIIIIINO.
o crei tutte le combinazioni

Codice: Seleziona tutto

226232LEGLEG    226232    150.00
226232LEGLAC    226232    150.00
226232LEGOPA    226232    150.00
o usi tre spazi per il colore della scocca

Codice: Seleziona tutto

226232LEG       226232    150.00
ricordati di controllare tabs e spazi, non sono la stessa cosa e i computer sono pignoli al riguardo.


sandyss77 ha scritto: in base alle tue indicazioni io faccio così nel listini:
DIGITO
2226232LEGLAC 226232 100.00
226232LEGOPA 226232 150.00

in cui LEGLAC rappresenta il materiale del legno e del laccato presente nel file dei colori.
dovrebbe... se nel tuo file il primo codice è digitato giusto (qui ha un '2' di troppo) e se hai definito dei colori con &materiale:Opaco (ricorda, prende le prime tre lettere del valore del materiale), non ci sono codici magici


sei partita con il listino, ma forse disegnare i mobili ti dava più soddisfazione...

Pax et Bonum
Mobilia: Software Libero per l'arredamento
http://mobiliasoft.com

#23
tanto era una cosa che dovevo affrontare prima o poi, meglio farlo in concomitanza della midifica dei bussolotti.
Adesso il listino funziona.
PROSSIMO QUESITO:
Creazione bussolotto con piedino anzichè ruote.

Ho fatto delle prove. guardando gli altri cataloghi. Sono riuscita a fare spuntare l'opzione dei piedini, però quando li seleziono mi spuntano insieme allo zoccolo. e il posizionamento dei piedini non è corretto.
Ho provato anche a modificare l'altezza dello zoccolo ( a me serve alto 2 cm) ma nessun risultato.

SECONDO QUESITO:
Adesso che ho finito con al modifica dei bussolotti, ho l'esigenza di costrirmene di nuovi. Ho dato un'occhiata agli altri cataloghi, e non esistendo dovrò crearmeli da sola.
Hodato un'occhiata ai porgrammi 3d, quello + facile è google sketchup, ma non permette di esportare (se non con la versione pro).
QUalche consiglio? Un aiutino. :oops:
La cultura è tutto ciò che rimane dopo aver dimenticato!!!

#24
ma ho detto qualcosa di male???
Perchè nessuno mi risponde?
La cultura è tutto ciò che rimane dopo aver dimenticato!!!