La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

riscaldamento a pavimento

#1
ciao a tutti,
sono alla ricerca disperata di consigli da parte di chi sta usando da almeno un inverno il riscalmento a pavimento.
Mi sono da poco comprato casa con consegna a luglio 2009, una casa a schiera ad angolo di circa 110 mq interni calpestabili e sto valutando la convenienza di installare un impianto di riscaldamento a pavimento..ora espongo i miei (numerosi) dubbi:
- l'idraulico che farà i lavori mi chiede, rispetto al capitolato (avevo in capitolato il riscldamento tradizionale con termosifoni in ghisa):
€ 2300 come differenza da imp. a radiatori a pavimento
€ 250 per 2 termoarredi completi di valvola e montati
€ 500 come differenza da caldaia da capitolato istantanea 3 stelle a condenzazione
€ 550 calcolo del termotecnico per imp. pavimento con progetto
- l'impresario poi mi chiede circa 25 €/mq per il massetto tot. € 2750
- riepilogando andrò a spendere in tutto €6350 +IVA (penso che sarà del 4%)

pertanto voglio chiedervi:
1 . gli oltre 6000 euro che ci sarebbero da spendere per installare un impianto di riscaldamento a pavimento, mi conviene?
2. quanto si rispamierebbe all'anno (in temini di euro) rispetto ad uno tradizionale in una casa con una mia metratura? ovvero se ad esempio la spesa per il riscaldamento tradizionale risulterebbe di 1000 euro, e se si risparmia solo 300 € ..mi ci vorrebbero 20 anni prima di ammortizzare la spesa !!!
3. e se mi tengo il riscladamento a termosifoni, miglioro la caldaia rispetto a quella da capitolato, installo i pannelli solari per i sanitari e mi metto al piano terra una stufa a pellet..riesco secondo voi a risparmiare comunque?

ho mille dubbi..AIUTATEMI!!!

#2
:( :( In ogni caso il massetto lo dovresti fare da quel che so io!!!
Per il resto mi sembra abbastanza proporzionato.... tranne i 550 euro di termotecnico, che dovrebbero essere già compresi porca paletta :twisted: :twisted:

#3
ciao, io sinceramente mi terrei i 6000€ in tasca, comprerei qualche coperta in più... :lol: :lol: :lol:
se ci vogliono 20 anni per ammortizzare poi... tra l'altro finchè passano i 20 anni forse bisogna rifare l'impianto.
comunque ogni uno di noi ha le sue idee e soldi da spendere.
io personalmente farò un'impianto tradizionale, con il supporto di un caminetto ventilato, o una stufa a pellet.
ciao
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978