La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Esiste un mutuo così?

#1
Esiste un mutuo che mi permetta di estinguerne una parte, nel caso dovessi avere dei soldini in più. Mettiamo che, dopo un paio d'anni dall'accensione, mi ritrovassi ad aver risparmiato 5/10.000 € potrei estinguerne una parte in modo che o mi si abbassa la rata o dura meno?

#2
Mi sembra che con l'ultima finanziaria ... puoi estinguere parte del mutuo ... dico x qualsiasi mutuo xkè oramai è legge senza pagare penali ...
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#3
lupo77 ha scritto:Mi sembra che con l'ultima finanziaria ... puoi estinguere parte del mutuo ... dico x qualsiasi mutuo xkè oramai è legge senza pagare penali ...
intendevo un nuovo mutuo che dovrei aprire per la casa che acquisterò tra qualche mese; volevo sapere se esiteva la possibilità di estinguerlo parzialmente.

#4
a quanto so io, ogni mutuo ti permette di effettuare versamenti extra quando più ti aggrada.
Almeno è quello che mi hanno detto in banca....
consiglio per tutti: mai mangiare la neve gialla!!!
Immagine

#5
puoi estinguere una parte del mutuo
ma ricorda che la durata sarà sempre quella
pagherai solo delle rate meno salate

diverso il discorso per quel tipo di mutuo a rata costante (e durata variabile)
qui puoi anche decidere di accorciare la durata
ma con un limite max prestabilito

#6
Ciao, ti dico come la so io.
Ogni mutuo ha la possibilità di estinzione parziale, ma devi considerare che la banca deve ricalcolare il valore delle rate rimanenti in base a quello che tu decidi di versare. Dal momento che questa operazione ha un costo (credo anche abbastanza salato) devi verificare se il gioco vale la candela. In sostanza se estingui piccole cifre non vale la pena.

#7
stopp!!!
mettiamo un po d'ordine.
L'estinzione parziale può essere fatta a costo zero per i mutui contratti dopo la legge bersani se non sbaglio, ma io avendolo fatto nel 2003 mi sono pagato il mio 0,50% che comunque è stato ridotto rispetto all'1,5% come da contratto. E comunque non è una cifra folle nell'eventualità di pagamento perchè riguarda la quota che estingui. per es. estingui 20000 eurini lo 0,50% sono 100 euro....Poi per sapere il debito residuo fai la proporzione : la rata attuale sta al debito attuale come "x" sta al debito decurtato della quota estinta.
In soldoni: hai 70000 euro con una rata di 800. Estingui di 20000 ??
800:70000=x:50000 ovvero 50000x800 diviso 70000 che da 571,42 che è la nuova rata sul capitale decurtato di € 20000