La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
nicolettaalematte ha scritto:NON SO se pianca faccia delle brochure grosse, ma sinceramente ti sconsiglio pianca come azienda, sono molto valide ad esempio se sai dove e' il rivenditore novamobili, flli rossetto, napol, florida, morassutti, bimax,sma design se mi viene in mente altrio te lo dico.
Allora dici che Morassutti è buona? Io ho scelto il mio armadio di questa marca, mod. Senzatempo, ma qui sul forum non è molto conosciuta. Inizialmente avevo scelto Poliform, poi per questioni di budget ho dovuto ripiegare su Morassutti. Comodini e cassettiera so di Falma.

Dici che ho fatto una buona scelta? :roll:

#47
nicolettaalematte ha scritto:NON SO se pianca faccia delle brochure grosse, ma sinceramente ti sconsiglio pianca come azienda, sono molto valide ad esempio se sai dove e' il rivenditore novamobili, flli rossetto, napol, florida, morassutti, bimax,sma design se mi viene in mente altrio te lo dico.
Non vorrei spendere tantissimo per il mobile del soggiorno. Questa aziende non so chi le abbia nella mia zona, proverò a cercare nei siti. Alla Bimax ho scritto, spero mi risponda. Non vorrei un prodotto proprio scarso, ma preferisco spendere un po' di più per camera e cucina. Queste che mi indichi in che fascia di prezzo sono?
Immagine
Immagine

#48
Lorena ha scritto:Stellina, scusa, tu di Pianca hai un catalogo della zona giorno? Io ho un catologhetto piccino picciò che ha sia le camere che i soggiorni e quindi c'è poco di ogni cosa... e già per farmelo dare dal negoziante...! Esiste un catalogo decente, che tu sappia?
Domanda rivolta a tutti!
Grazie!
No, io non ho niente di pianca, le foto di ciò che mi interessa le ho prese dal sito, tra l'altro stanno mettendo in produzione altre cose di cui ancora sul sito non c'è niente (me lo ha detto il mobiliere che ha visto le foto), dice che siano cose carine......

#49
nicolettaalematte ha scritto:NON SO se pianca faccia delle brochure grosse, ma sinceramente ti sconsiglio pianca come azienda, sono molto valide ad esempio se sai dove e' il rivenditore novamobili, flli rossetto, napol, florida, morassutti, bimax,sma design se mi viene in mente altrio te lo dico.
Ho guardato un po' i siti e richiesto cataloghi e rivenditori di zona. Grazie!
Immagine
Immagine

#50
Tanto per la cronaca mi è arrivato l'armadio Europeo, ho assistito al montaggio e senz'altro non si può dire che sia di qualità e robustezza stratosferiche, però per quel che l'ho pagato e per l'utilizzo che ne farò io va benissimo.
Ho notato la differenza dall'armadio della camera MD House, spessore dei fianchi, finiture ecc... Comunque sono abbastanza soddisfatto della mia scelta.
Ciao a tutti e grazie delle risposte.

#51
Questa è bella... Guardate cosa ho trovato sul loro sito:
Il grande, variegato, appassionato pubblico del calcio, quest'anno conoscerà un nuovo protagonista: EUROPEO, divenuto sponsor istituzionale del MILAN. In vetta alle nobilissime squadre che animano lo show dello sport più amato dagli italiani, il Milan è un palcoscenico di straordinaria notorietà e prestigio per Europeo, che oltre a fornire l'arredamento per le abitazioni dei giocatori, comparirà costantemente nelle partite, allo stadio, nelle interviste. Milioni di sportivi e le loro famiglie conosceranno e riconosceranno il marchio Europeo identificandolo nelle mitiche imprese di una squadra di campioni: l'obiettivo è ambizioso, l'impegno dell'azienda notevole, ma Europeo sa che i risultati saranno positivi e soddisfacenti.
Ma vi rendete conto? Secondo loro i miliardari calciatori del Milan si faranno arredare la casa da una delle marche piu economiche sul mercato!!! :lol:

#52
lparisi ha scritto:Questa è bella... Guardate cosa ho trovato sul loro sito:
Il grande, variegato, appassionato pubblico del calcio, quest'anno conoscerà un nuovo protagonista: EUROPEO, divenuto sponsor istituzionale del MILAN. In vetta alle nobilissime squadre che animano lo show dello sport più amato dagli italiani, il Milan è un palcoscenico di straordinaria notorietà e prestigio per Europeo, che oltre a fornire l'arredamento per le abitazioni dei giocatori, comparirà costantemente nelle partite, allo stadio, nelle interviste. Milioni di sportivi e le loro famiglie conosceranno e riconosceranno il marchio Europeo identificandolo nelle mitiche imprese di una squadra di campioni: l'obiettivo è ambizioso, l'impegno dell'azienda notevole, ma Europeo sa che i risultati saranno positivi e soddisfacenti.
Ma vi rendete conto? Secondo loro i miliardari calciatori del Milan si faranno arredare la casa da una delle marche piu economiche sul mercato!!! :lol:
Bella davvero!
Immagine
Immagine

#53
vorrei andare a casa di Maldini e vedere tutti questi mobili Europeo.........
.......e l'armonia vince di mille secoli il silenzio

#54
E' da anni che Europeo é un mini sponsor del Milan! anzi quest'anno stavano pensando di togliersi ma probabilmente rimandavano l'anno successivo!

#55
sandy ha scritto:E' da anni che Europeo é un mini sponsor del Milan! anzi quest'anno stavano pensando di togliersi ma probabilmente rimandavano l'anno successivo!
si vede che i calciatori del milan apprezzano poco........ :mrgreen:
.......e l'armonia vince di mille secoli il silenzio

#56
bluesky ha scritto:
sandy ha scritto:E' da anni che Europeo é un mini sponsor del Milan! anzi quest'anno stavano pensando di togliersi ma probabilmente rimandavano l'anno successivo!
si vede che i calciatori del milan apprezzano poco........ :mrgreen:

beh a dire la verità penso che i calciatori del Milan neanche lo sappiano!!!!! he he he he

#57
nicolettaalematte ha scritto:Confermo qiuello detto da luna EUROPEO e' tutto tranne che una azienda medio alta.....................ANZI!!!!!!!!!!!!!!!!!.Le aziende medio alte sono LEMA, TISETTANTA,EMMEBI, NAPOL, NOVAMOBILI per citarne qualcune ma non hanno niente a che vedere con l' EUROPEO.CIAO
Scusa nicolet.... se riesumo questo vecchio post in cui come si puo' notare non ci sono miei interventi, con tue osservazioni ma mi trovo sotto un fuoco incrociato.
Sono anni che scrivo nel forum, che mi confronto con altri esperti (quasi sempre in modo costruttivo) e che rispondo ad esplicite domande su prodotti e produttori (non ho mai giudicato nessuno se non richiestomi) senza nessun tornaconto personale (provate a chiedere ai tanti che mi hanno scritto in MP se mai, e ripeto mai ho dato l'indirizzo della mia bottega artigiana nel tentativo di vendere dei mobili) se non quello della soddisfazione di poter aiutare giovani che potrebbero essere miei figli.

Il mercato dei mobili è diviso in fasce, ogni azienda cerca una sua collocazione e non mi sembra una cosa così oscena e offensiva cercare di fare chiarezza (tale da essere accusato di terrorismo virtuale, accanimento pregiudiziale e così via nei confronti di una azienda) sul dove si collocano qualitativamente tali aziende. Poi ognuno, ripeto per l'ennesima volta, fa le sue scelte anche, ed in taluni casi in base al suo portafoglio.

PS: Una domanda (solo per mia curiosita')
Se io dicessi : non fraintendetemi ne la panda, ne la Q7 sono macchine che vanno a pezzi, secondo voi sto dicendo che le due macchine sono uguali o se uno pensa cio' è solo causato da malafede ????

#58
Desiner, nessuno ti ha mai detto che tu sia venuto quì per farti pubblicità;
ho anche scritto che su altre aziende i tuoi giudizi sono stati dati in modo obiettivo e li trovo condivisibili.
Ho però scritto che nei confronti di una certa azienda secondo me hai avuto un atteggiamento diverso e troppo severo, e volevo capirne il motivo.
I giudizi che hai dato delle altre ditte mi paiono corrispondenti al vero e non ho nulla da ridire.

Anche io dico che Europeo è un'azienda modesta e con un prodotto sull'economico. Vale quello che costa, così come molte altre ditte. Però non mi puoi paragonare l'azienda X all'ikea o chiamarla "di battaglia", perchè si esagera. Oggettivamente, quell'azienda là non è poi male come prodotto. E' un prodotto discreto, accessibile in media dalla gente con portafogli medi.

(Poi per carità, magari tu hai una clientela ad un livello altissimo e aziende che io giudico medie per i tuoi clienti sono di basso livello. Es: una golf per me è un'auto media, ma per il mio vicino di casa, che viaggia in Bentley, è una macchina penosa). Però io direi di fare affidamento all'italiano medio per stilare giudizi, non (magari) a schumacher, bill gates, jean todt e barrichello che hai detto che sono stati tuoi clienti. Certo che se ti tieni su quel livello allora ciao. Quelli sono su un altro pianeta sia come portafoglio sia come mobili che metteranno in casa!

E' giusto dare consigli se si conosce il mercato, però facciamolo in maniera obiettiva e usando lo stesso metro di giudizio per tutte le aziende, senza lasciare qualcuno da parte, trattandolo troppo bene o troppo male.
Mobiliere

#59
GIURISTA ha scritto: Però io direi di fare affidamento all'italiano medio per stilare giudizi, non (magari) a schumacher, bill gates, jean todt e barrichello che hai detto che sono stati tuoi clienti. Certo che se ti tieni su quel livello allora ciao. Quelli sono su un altro pianeta sia come portafoglio sia come mobili che metteranno in casa!

E' giusto dare consigli se si conosce il mercato, però facciamolo in maniera obiettiva e usando lo stesso metro di giudizio per tutte le aziende, senza lasciare qualcuno da parte, trattandolo troppo bene o troppo male.
Anche se tratto una clientela con un budget medio che in taluni casi puo' arrivare anche ad essere altissimo (quelli che hai menzionato sono i miei fiori all'occhiello che possono servirmi di presentazione e nulla piu') non vuol dire che non riesca a riconoscere come sia fatto un mobile, e che la cosa ti permetta di fare il superiore.
Coi miei consigli ho aiutato tantissimi ragazzi del forum senza indirizzare tutti sulla ferrari se non richiestomi, ma non mi piace nemmeno consigliare a tutti la 126 (anche se ho tanti ricordi).
In tanti casi ho consigliato di andare a vedere la golf per avere un metro di paragone ma questo non vuol dire che nessuno possa comperare un'auto da BATTAGLIA con costo basso da poter cambiare dopo pochi anni.

Scusate l'O.T. motoristico (ogni riferimento ad aziende di mobili e' puramente casuale.

GIURISTA sii tu a spiegarmi con esattezza i materiali utilizzati dalla ditta X senza usare pseudo nomi tranello (che tanto mi fanno arrabbiare) come puo' essere il LEGNOLIGHT o il pannello ECOLOGICO ed io per primo ammettero' di avere un'opinione sbagliata se mi dimostrerai che (basta che mi dimostri almeno un paio delle mie affermazioni) i tamburati hanno montanti di abete (non pretendo il doppio montante) e nido d'ape con maglia meno di 1 cm, i truciolari sono almeno al 60% di pioppo, gli interni sono impiallicciati, la laccatura non e' diretta su mediodensiti (scusa ma sai sono dati che non trovo sulla scheda prodotto accessibile ai clienti ma che tu senz'altro potrai chiarirmi).
Ultima modifica di desiner il 19/06/08 19:54, modificato 1 volta in totale.

#60
desiner ha scritto:Anche se tratto una clientela con un budget medio che in taluni casi puo' arrivare anche ad essere altissimo (quelli che hai menzionato sono i miei fiori all'occhiello che possono servirmi di presentazione e nulla piu') non vuol dire da non riuscire a riconoscere come sia fatto un mobile, e che la cosa ti permetta di fare il superiore.
E quando mai ti ho detto che non riconosci com'è fatto un mobile?? :shock:
Rileggi i miei post: ho detto che condividevo i giudizi che hai dato sulle altre ditte, ma non quello della ditta X.
Quando mai poi mi sono messo a fare il superiore?? Non metto in dubbio la tua professionalità, sappilo.
Però vorrei capire dove hai lavorato per Bill Gates, perchè non ho mai sentito che abbia una casa in italia. L'hai fatto a Seattle nella sua megavilla? Ma possibile che Bill Gates non abbia un falegname in america??
E Schumacher e Jean Todt e Barrichello? Il primo abita in svizzera, gli altri in posti diversi... ma sono tutti venuti da te? Dove ce l'hai l'attività tanto per curiosità, se posso chiedere?

Io non ho mai lavorato per nomi così, ma mio nonno, classe 1906 ha fatto il falegname per tutta la vita (e una volta si lavorara A MANO e tanto sudore); mio padre il falegname e mobiliere, io sono nato in mezzo ai mobili e ho le unghie tutte rovinate dato che da piccolo giocavo con chiodi e martello quando i miei mi lasciavano in laboratorio per seguire il lavoro, e sinceramente ti posso dire che quella ditta X la trattiamo da quando è nata e non abbiamo MAI avuto un problema, mai.
Possibile che sia "da battaglia" come dici tu? (Certo, l'installazione la curiamo noi e non dei disperati che non vedono l'ora di finire il lavoro, però non è un brutto prodotto)!
Nessuno quì s'è mai lamentato di quell'azienda. Tu sei stato l'unica voce fuori dal coro. Fammi capire perchè tu la critichi così tanto.

Portami dei dati concreti. Hai mai avuto esperienze di difetti con quel prodotto? Io ho parlato con dati concreti: in 40 anni e + mai un problema.
A priori, non sempre si può giudicare un prodotto.
Noi è una vita che ci mettiamo le mani vicino. Possibile che la nostra testimonianza non conti nulla? Tu invece ho capito che sei un artigiano, mi chiedo: come puoi avere occasione di metterci le mani vicino come chi la vende e la installa?
Spesso, anche i critici musicali, nonostante critichino, non sanno suonare la chitarra. Ma giudicano il prodotto altrui.

Se il tuo giudizio si basasse solo su quello che leggi dalle schede tecniche, può anche essere un pò distante dalla verità, perchè una scheda tecnica non è indice di come lavora poi sostanza un'azienda. Si può anche farsi pubblicità parlando di tamburato d'abete, ma se poi la costruzione viene fatta male... beh a quel punto meglio una ditta che non lo usa ma che lavora bene con altri materiali.
Ti faccio un esempio: io sono appassionato di pesca, e mooolte aziende, vendono dei mulinelli facendosi molta pubblicità con il numero di cuscinetti negli ingranaggi. Beh, è meglio un mulinello con 2 cuscinetti ma fatto bene che uno con 10 ma assemblato in maniera imprecisa. Nei mobili può essere lo stesso.
desiner ha scritto:ma non mi piace nemmeno consigliare a tutti la 126
E dinuovo un paragone sminuente! Ma ti pare che la puoi paragonare alla 126???? Non è una 126 e tu lo sai bene.
Io (e quasi tutti gli altri in verità) dico invece che è un'auto media, una Golf, perchè la guidiamo da 40 anni, la conosco bene sono pronto a metterci la reputazione. Tu l'hai mai guidata? :wink:
desiner ha scritto:GIURISTA sii tu a spiegarmi con esattezza i materiali utilizzati dalla ditta X senza usare pseudo nomi tranello (che tanto mi fanno arrabbiare) come puo' essere il LEGNOLIGHT o il pannello ECOLOGICO ed io per primo ammettero' di avere un'opinione sbagliata se mi dimostrerai che (basta che mi dimostri almeno un paio delle mie affermazioni) i tamburati hanno montanti di abete (non pretendo il doppio montante) e nido d'ape con maglia meno di 1 cm, i truciolari sono almeno al 60% di pioppo, gli interni sono impiallicciati, la laccatura non e' diretta su mediodensiti (scusa ma sai sono dati che non trovo sulla scheda prodotto accessibile ai clienti ma che tu senz'altro potrai chiarirmi).
Prima di darti una risposta, saresti tu a dovermi rispondere alla mia domanda su come mai hai avuto questo trattamento "particolare" per quell'azienda, mentre per le altre non l'hai fatto. Non si risponde ad una domanda con un'altra domanda :wink: .

Il punto è proprio questo: secondo te se i mobili non sono fatti come dici tu non valgono niente e si sfasciano (che strano, in 40 anni non ho mai avuto una lamentela. Cosa vorrà dire? Forse che è comunque un prodotto decente, anche senza usare il top dei materiali).
Quelli che hai citato sono i materiali migliori, grazie! Ma in giro vedi solo mercedes? Se tutti usassero solo l'abete x il tamburato o tutto quello che hai citato, le persone "medie" riuscirebbero ad arredare casa?

Ma scusa, vuoi dire che i mobili che non sono fatti con le caratteristiche che hai citato, sono da buttare?
Bisogna anche pensare che per fare un prodotto che non costi uno sproposito, in certi punti si può anche evitare alcune tecniche costruttive costose ma il prodotto può essere valido ugualmente.

Perchè allora non parliamo di tutte le aziende ultrapubblicizzate che si strapagano in costi d'immagine? Esse utilizzano gli stessi materiali, ma sono state abili da essersi date (con la pubblicità), un'immagine superiore. Ma valgono come aziende normali.
PER QUALE MOTIVO HAI TRATTATO LE ALTRE AZIENDE CON OBIETTIVITA', MENTRE LA DITTA X NO?
PERCHE' L'HAI PARAGONATA ALL'IKEA?
PERCHE' L'HAI CHIAMATA "DI BATTAGLIA"?
INSOMMA, PERCHE' CE L'HAI TANTO CON QUELLA DITTA?
HAI MAI AVUTO CASI DI LAMENTELE CON QUELLA DITTA?

Ti ripeto che paragonarla all'ikea o chiamarla da battaglia, ha significato sminuirla al massimo. Hai volutamente usato dei paragoni dispregiativi, perchè avresti pututo benissimo esprimere la tua opinione senza far riferimento a termini che evocano proprio "il peggio" presente sul mercato!
Visto che ho studiato diritto, ti assicuro che fare un paragone così, se mai venisse alle orecchie dell'azienda, potrebbe significare guai giudiziari per diffamazione, perchè accostarlo ad ikea o "di battaglia" significa accostarlo al peggio del peggio, mentre oggettivamente il prodotto è di buona fattura, e una qualsiasi perizia lo qualificherebbe come discreto o buono, non paragonabile ad ikea o di battaglia. Le aziende da battaglia vendono al mercatone, come ben sai. Ti paiono uguali?

Poi, quegli "pseudo nomi tranello", come li chiami tu, sono usati praticamente da TUTTE le aziende. Ma tu ne parli come se solo quell'azienda usasse tali formule descrittive. Perchè?
Portami dei casi concreti che testimonino il livello "ikea o da battaglia". Io posso affermare che in oltre 40 anni non abbiamo mai avuto una lamentela.
I mobili possono essere decenti anche se non contengono i materiali più costosi.

Ma soprattutto, l'ideale è il giusto rapporto qualità prezzo.
Si spende bene quando il bene che si è comprato valeva il prezzo dato. Puoi anche comprare un prodotto migliore, ma se hai pagato anche la pubblicità o comunque l'hai pagato di più di quello che vale hai comprato bene :wink: ?

Comunque, visto che la scheda tecnica non ce l'hai, te la cito tale quale dal catalogo.
Fianchi: "realizzati con pannello tamburato classe E1 in spessore 28mm, con lato esterno impiallacciato in essenza o laccato e legno interno nobilitato in finitura legnolight.
Per armadi con anta battente i fianchi sono dotati di cornice in MDF rivestita o laccata".

Ante: "pannello tamburato classe E1 in spessore 28mm, impiallacciata in essenza lato esterno ed interno, o in finitura laccato lato interno ed esterno".
Ti ho citato la scheda tale e quale. Mi pare più corretto piuttosto che dirla con parole diverse come mi hai chiesto, così puoi averla anche tu :wink:

Saluti, scusa se scrivo molto ma volevo chiarire bene il concetto.
Mobiliere