La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Buffet 1° compleanno

#1
Sarà di sabato o domenica pomeriggio.
Il buffet lo preparerò io (mettendo probabilmente al lavoro anche le nonne). Oltre alle solite patatine, pizzette, micro panini, pensavo a qualche torta salata e dolce.
Seggerimenti per qualcosa di appetitoso ma semplice da preparare?

Di solito per le torte salate uso la stessa "base" (ricotta, parmigiano o pecorino, uova) e poi aggiungo quello che mi gira, spinaci, zucchine, radicchio, pezzetti di prosciutto, altre volte la lascio semplice al formaggio, mettendo un pochino più di noce moscata, che mi piace.
Altre varianti?
Immagine
Immagine

#2
Sono come la gramigna :lol:

Una specie di torta salata molto veloce è quella con la crescenza: srotoli la sfoglia, ci stendi sopra qualche fetta di pancetta (o speck), un bel po' di crescenza a pezzettoni e inforni a 180° per una mezz'ora, a occhio...

#3
ovunque mi giri becco la monica :?
torta salata sfiziosa è anche con gli asparagi (in scatola shhhhhhht :oops: )
e il fontina

uno sfizio sfizioso e rapido sono le prugne al bacon:
prugna secca morbida denocciolata, mezza fetta di pancetta arrotoli fissi con lo stuzzicadente, metti in forno per un paio di minuti (togli quando la pancetta è croccantina)
et voila!

ps. se sono gli occhi della tua pupa :shock: farà strage di cuori.
colazione da Tiffany

#4
Pasta per pane o pizza, stesa col mattarello a forma di rettangolo

Poi metti prosciutto cotto e sottilette, arrotoli e tagli a rondelle

Metti le rondelle ben distanziate sulla teglia a lievitare un poco e le fai cuocere in forno

Variante1: spalma il rettangolo con pasta d'olive e sbriciolaci sopra la feta

Crostini:
- mortadella [frulla mortadella e parmigiano, aggiungi un po' di latte o panna per la cremosita']
- pasta d'olive e caprino
- melanzana [ cuoci al forno la melanzana intera dopo averla bucata, poi scava la polpa col cucchiaio, schiacciala a pure' e falla saltare con aglio, olio, peperoncino e prezzemolo]

#5
puoi preparare dei tramezzini fatti con il pane bianco, un idea sfiziosa è anche quella di farcire dei megasfilatini con le farciture varie tra cui anche la nutella, e tagliarli a fette, sono stata ad un compleanno dove gli sfilatini erano lunghi più di un metro e ogni sfilatino aveva una farcitura diversa a vedersi erano davvero originali.

Poi potresti preparare degli spiedini di ciliege a mozzarella alternate a pomodorini e basilico, grissini avvolti nel crudo, panini morbidi (quelli al latte da 230 gr per intenderci)farciti con dei mini hamburger, formaggio e insalata.

Poi se vuoi qualche idea per la torta ne ho tante da suggerirti, adoro farcire le torte...l'ultima mia creazione Hello Kitty :D , ma ne ho fatte di winnie the pooh, titti, barbie, hamtaro, gormiti.....insoma il repertorio è vasto!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#6
Grazie, grazie, continuate pure! Cose buone fredde, eh, che poi devo portare tutto alla sala che abbiamo affittato! (La torta la prendo in pasticceria :oops: )
Immagine
Immagine

#7
BRUSSELLA ha scritto:ps. se sono gli occhi della tua pupa :shock: farà strage di cuori.
Intanto ha stregato noi :lol: :lol: (Il padre la rinchiuderà... ma mi sa che è una cosa che dicono tutti i padri delle femmine)
Immagine
Immagine

#8
sul suggerimento di gebo...

CALDO
usando pasta sfoglia o brise (due dischi)

su uno metti
classico cotto e mozzarella (più sbriciolata possibile)
oppure un velo di pomodoro origano e di nuovo mozzarella
oppure con spinaci e mozzarella

no fare la montagnola tipo pizza o tipo torta salata, distribuisci omogeneo. raddoppi i due dischi li passi con il mattarello (lascia stare se esce qualcosina) poi li tagli con la rotella quella merlettata, tipo rombi piccoli, spennelli con un goccio di latte e in forno per 7/8 minuti fai 30/40 salatini in 10 minuti netti!!!


FREDDO

Crostini wurstel e maionese e philadelphia
Vari involtini di bresaola o salamino milanese (sul ripieno ti puoi sbizzarrire con i vari formaggi spalmabili con aggiunta di aromi tipo noci, olive etc) poi tagli l'involtini in due da renderli un sol boccone!

e poi ce ne sarebbero di cose da direeeeeeeeeeeeeeeeee, che belli i buffet li adoro:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#9
Lorena ha scritto:(Il padre la rinchiuderà... ma mi sa che è una cosa che dicono tutti i padri delle femmine)
ho un collega che ha due "stelle" una di 3 anni e una di 4 mesi e dice tutti i giorni la stessa cosa..."nono io non le faccio uscire...non esiste, non le deve toccare nessuno" etc etc:)

ma che bella la prima candelina :)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#10
Tortino di verdure

Fai bollire le verdure (mettici anche 2 patate, verrà più morbido) ;)
In una padella antiaderente fai soffriggere una cipolla grande (finchè non è bella dorata).
Scoli le verdure e le lasci raffreddare.
Schiacci le patate in un contenitore grande.
Tagli grossolanamente le verdure e le aggiungi alle patate.
Aggiungi la cipolla, 4 cucchiaiate di formaggio, 4 uova, mescoli il tutto, assaggi se sa di sale. (se vuoi puoi metterci anche la ricotta).
Ungi una pirofila con dell'olio e ci versi il composto, non dev'essere più alto di 3cm. altrimenti viene molliccio.
Versi su tutta la superficie un bel pò di pangrattato e metti il tutto in forno ;)

Gli accoppiamenti più azzeccati:
1- fagiolini e patate (delicato)
2- fagiolini, melanzane, zucchine e patate (più saporito)


Tortino di zucca e porri

Tagliate a dadini piccoli un bel pezzo di zucca sbucciata.
Tagliate a rondelle due porri.

Fate soffriggere i porri in poco olio e poi aggiungete la zucca.

Lasciate cuocere pianino aggiungendo un pò di brodo vegetale bollente.

Quando le verdure sono cotte e il brodo si è asciugato spegnete, salate leggermente

In una terrina sbattete 3 uova, una confezione di ricotta, un pò di parmigiano grattugiato.

Unite le uova alle verdure (che nel frattempo dovrebbero essersi abbastanza raffreddate).

Mettete la sfoglia in una teglia, versate il composto all'interno e cospargete il tutto con un pò di pangrattato.

Infornate a 180° finché non è ben dorata.
Immagine
Divino!!!
Questo abbinamento è davvero AZZECCATISSIMO fidatevi!!! :wink:


Rustici

Questi non tradiscono mai!!!
Io uso la pasta sfoglia coop, è quella con cui mi trovo meglio!
Arrotoli dei wurstel nell pasta sfoglia, li tagli più o meno a 2 cm. e li inforni in piedi.
Buonissimi!!! ;)

Se mi viene in mente qualcos'altro, ti dico ;)
CASA: QUI

#11
gebo ha scritto:Pasta per pane o pizza, stesa col mattarello a forma di rettangolo

Poi metti prosciutto cotto e sottilette, arrotoli e tagli a rondelle

Metti le rondelle ben distanziate sulla teglia a lievitare un poco e le fai cuocere in forno
La faccio anch'io simile...

Pasta sfoglia, prosciutto crudo e galbanino ;)

Un successone!!!
CASA: QUI

#12
non ho letto tutto, magari lo hanno già scritto...

pasta soglia tagliata in 8 triangolini
ripiena con spinaci ricotta uova sale noce moscata

poi li arrotoli tipo croissant
carini da vedere e goduriosi!! :wink:

#13
Allora il buffet quasi definitivo. Visto che si tratta di una merenda non voglio fare troppe cose.

:arrow: MAMMA: biscottini + camille + cornetti dolci e salati
:arrow: SUOCERA: fiadoni + rustico alle verdure + parrozzo, ma non nella sua forma bensì in teglia, per poterlo tagliare a cubetti
:arrow: IO: rustico al formaggio + rustico alla zucca + se riesco rustichetti di sfoglia con wurstel, salamino, ecc
:arrow: PASTICCERIA-FORNO: torta + pizzette
:arrow: SUPERMERCATO: patatine, noccioline, ecc

Forse ci sono troppi salati e pochi dolci?
Immagine
Immagine

#14
Lorena ha scritto: Forse ci sono troppi salati e pochi dolci?
Forse :roll:
Ma non avendo idea di cosa siano un fiadone e un parrozzo non mi esprimo :oops: :lol: