La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pavimento scuro... mi convincete?

#1
Pensavo di essere una persona decisa...
invece con la casa in costruzione mi vengono un sacco di dubbi.

Eccovi quello del momento: nella zona giorno pavimento chiaro o scuro?

Non vorrei il solito beige e non ho vie di mezzo: mi piacciono molto sia il grigio chiarissimo che il marrone grigio, per capirci:

Immagine
Immagine


Immagine
Immagine


L'arredamento e il colore delle pareti sarà poi scelto in contrasto al pavimento, sui toni del grigio, bianco e tortora.
Un effetto tipo questi:

Immagine
Immagine


Immagine
Immagine


Al momento sono più orientata sullo scuro, voi che ne dite??

Grazie mille!
Silvia

#2
benvenuta nel mondo delle eterne indecise!!!!
anche io ero indecisa e alla fine ho scelto lo scuro
i miei pavimenti li puoi vedere qua
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=52777

l'arredamento come lo vorresti? moderno o no?
secondo me la maggior parte dei pavimenti scuri sta bene con un arredamento moderno e,come hai detto, tu che schiarisca l'ambiente.

sinceramente io i miei li devo ancora pulire quindi per quanto riguarda la pulizia non so dirti.
il piastrellista mi ha detto che secondo lui non saranno semplici da pulire :cry:
ma io credo che ogni colore abbia la sua pecca quindi per questo non mi preoccupo! :D
cmq se fai un cerca trova ci sono un sacco di pareri in merito.
buona scelta!

#3
Il pavimento chiaro è sicuramente bello , quello che non amo nei pavimenti chiari ... sono le fughe annerite dallo sporco !

Quindi io monterò gres grigio , per mimetizzarle meglio .
Grazie e ciao
Sara

#6
Scuro, decisamente.
Poi segui il tuo istinto e vede se hai possibilità di inserire pavimenti scuri.
Ricorda che se l'ambiente non è particolarmente grande con un pavimento scuro rischi di diminuirlo ancora di più
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

#7
bonesprit ha scritto:8)...ma anche il grigio ha il suo fascino....
Immagine
:wink: :lol:
certo con quelle finestre e quella luminosità in ingresso ci starebbe qualsiasi cosa..... cmq... preferisco le caprette ai conigli!!

P.S. pavimento in resina vedo .... bello no?

Salutami Furio!! :D


:lol: :lol:

#8
in effetti la decisione è difficile, anch'io oscillo tra il chiarissimo e lo scurissimo ... inizialmente non ammettevo nemmeno la possibilità di pavimenti , rivestimenti o mobili scuri, poi frequentando il forum mi sono ricredute e ho avuto modo di apprezzare alcune soluzioni sui toni scuri.. però ha anche ragione il professore (qualcosa mi dice che ti conosco con un altro alias :roll: ): molto dipende dalla luminosità e dalle dimensioni dell'appartamento ... le foto che si vedono sui cataloghi e sulle riviste sono da questo punto di vista fuorvianti , meglio vedere queste soluzioni ambientate in una casa vera (e qui ci possono venire in aiuto gli album dei forummisti).
Immagine

#9
annsca ha scritto:in effetti la decisione è difficile, anch'io oscillo tra il chiarissimo e lo scurissimo ... inizialmente non ammettevo nemmeno la possibilità di pavimenti , rivestimenti o mobili scuri, poi frequentando il forum mi sono ricredute e ho avuto modo di apprezzare alcune soluzioni sui toni scuri.. però ha anche ragione il professore (qualcosa mi dice che ti conosco con un altro alias :roll: ): molto dipende dalla luminosità e dalle dimensioni dell'appartamento ... le foto che si vedono sui cataloghi e sulle riviste sono da questo punto di vista fuorvianti , meglio vedere queste soluzioni ambientate in una casa vera (e qui ci possono venire in aiuto gli album dei forummisti).
è che per star dalle "massaie"... avevo necessità di un nuovo vestitino!! :-)

#10
A un anno e mezzo di distanza dalla sua posa, noi siamo ancora innamorati del nostro parquet wengè...
Devi solo passare una prima fase di inca@@atura per ogni graffio... poi va tutto bene. :wink:

Basta saper poi staccare con l'arredamento, le pareti e le porte. 8)

#11
questi è il mio pavimento in cucina e soggiorno (ancora da pulire :oops: )

Immagine
Immagine


allora siamo riusciti a convincerti??????

#12
Prof. Franz ha scritto:
annsca ha scritto:in effetti la decisione è difficile, anch'io oscillo tra il chiarissimo e lo scurissimo ... inizialmente non ammettevo nemmeno la possibilità di pavimenti , rivestimenti o mobili scuri, poi frequentando il forum mi sono ricredute e ho avuto modo di apprezzare alcune soluzioni sui toni scuri.. però ha anche ragione il professore (qualcosa mi dice che ti conosco con un altro alias :roll: ): molto dipende dalla luminosità e dalle dimensioni dell'appartamento ... le foto che si vedono sui cataloghi e sulle riviste sono da questo punto di vista fuorvianti , meglio vedere queste soluzioni ambientate in una casa vera (e qui ci possono venire in aiuto gli album dei forummisti).
è che per star dalle "massaie"... avevo necessità di un nuovo vestitino!! :-)
OT: :shock: :?: non capisco ma mi adeguo :roll: 8) :wink: Fine OT
Immagine

#13
annsca ha scritto:
Prof. Franz ha scritto:
annsca ha scritto:in effetti la decisione è difficile, anch'io oscillo tra il chiarissimo e lo scurissimo ... inizialmente non ammettevo nemmeno la possibilità di pavimenti , rivestimenti o mobili scuri, poi frequentando il forum mi sono ricredute e ho avuto modo di apprezzare alcune soluzioni sui toni scuri.. però ha anche ragione il professore (qualcosa mi dice che ti conosco con un altro alias :roll: ): molto dipende dalla luminosità e dalle dimensioni dell'appartamento ... le foto che si vedono sui cataloghi e sulle riviste sono da questo punto di vista fuorvianti , meglio vedere queste soluzioni ambientate in una casa vera (e qui ci possono venire in aiuto gli album dei forummisti).
è che per star dalle "massaie"... avevo necessità di un nuovo vestitino!! :-)
OT: :shock: :?: non capisco ma mi adeguo :roll: 8) :wink: Fine OT
:lol: :lol: :lol: eh si a volte ciò che più vale.... non è dai più considerato come valido.... piacevole compagnia... argomenti distensivi .... poca tecnica... si ... ma per la tecnica basta e avanza questo qui.....

:wink:

Re: pavimento scuro... mi convincete?

#14
Sivi ha scritto:Pensavo di essere una persona decisa...
invece con la casa in costruzione mi vengono un sacco di dubbi.

Eccovi quello del momento: nella zona giorno pavimento chiaro o scuro?

Non vorrei il solito beige e non ho vie di mezzo: mi piacciono molto sia il grigio chiarissimo che il marrone grigio, per capirci:

Immagine
Immagine


Immagine
Immagine


L'arredamento e il colore delle pareti sarà poi scelto in contrasto al pavimento, sui toni del grigio, bianco e tortora.
Al momento sono più orientata sullo scuro, voi che ne dite??

Grazie mille!
Silvia
Ecco l'eterna indecisa al tuo servizio e quando mi decido poco dopo mi pento, ma aiutare gli altri è più facile...
Vediamo un pò...quando si tratta di pavimento di legno io quoto le essenze chiare e chiarissime, quando si tratta di pavimento di gres, mattonelle ecc quoto i colori scuri e ti spiego il perché:
Mia mamma ha il pavimento della zona giorno e corridoio zona notte bianco lucido con screziature grigio chiarissimo..... bhè se uno perde un capello e non ha i capelli bianchi si vede lontano 4 metri, e allora mia mamma non ripone mai il folletto e aspira due volte al giorno, le fughe si anneriscono e allora una volta al mese passa la vaporella,ma si anneriscono comunque. Nel mio appartamentino da studentessa avevo un bagno con pavimento avorio opaco, capelli lunghissimi e non ti dico quando ci pettinavamo cosa c'era in bagno... purtroppo io non ho la voglia e la dedizione che ha mia mamma perciò pavimenti scuretti forever!!! il pavimento del mio bagno è moka e sono stra-felice. Il parquet invece anche se chiaro o chiarissimo maschera molto meglio capelli, pelucchi ecc.
Ovviamente con pavimento scuro mobili bianchi, avorio, magari laccati lucidi che riflettano luce.

#15
A me piace tantissimo questo della century-ceramica serie vintage


Immagine
Immagine


http://www.century-ceramica.it/ita/serie.asp?id=81

È sul granato e forse un po’ più problematico l’abbinamento con l’arredamento ma arreda molto ed è “molto caldo” a dispetto di coloro che pensano che solo il parquet possa esserlo. A proposito di parquet, senza voler rinfocolare l’inutile polemica parquet-gres (a me piacciono entrambi ed infatti penso di usarli entrambi), mi sembra di capire che l’orientamento prevalente per il gres sono le tonalità chiare per varie ragioni (è più luminoso, allarga gli ambienti, sono più neutre rispetto a quelle scure ecc..) ovviamente vi sono anche ragioni a favore di queste ultime. La maggior parte dei legni invece è su tonalità prevalentemente scure o rossiccie. Eppure nessun sostenitore del parquet si pone gli stessi dubbi che si hanno per il gres. E’ una cosa che non riesco a spiegarmi. Mi aiutate a capire?. Insomma il gres della Century non mi sembra poi così tanto più carico in colorazione della media dei parquet esistenti, ma perché allora per il gres certe tonalità non sono tante apprezzate. A me sembra davvero d’effetto.