La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Plasma o LCD?

#1
Io credevo che una tv al Plasma fosse migliore di una LCD.....ma qui nel forum ho letto che qualcuno diceva che LCD ha surclassato il Plasma....

Dipende ai pollici?

Io devo prendere un 37''...

Che dite?
-Cris-

#3
duncan ha scritto:I plasma sono ancora migliori, gli LCD hanno il vantaggio di costare meno e consumare meno, e sono consigliabili se si ha intenzione di usarli con una console per giocare
Sono d'accordo con la prima affermazione.

Non credo invece che a parità di dimensioni e "caratteristiche" gli LCD costino meno... anzi.

Comunque con la funzione "cerca" troverai fiumi di parole sull'argomento.

Ciao!
LE MIE FOTO http://www.nital.it/forumregioni/utente ... ente=36230

#4
ho trovato questa guida sul web, la inserisco qui così chi è interessato ne può capire veramente qualcosa!
Si può? :D

Televisore al plasma

Vantaggi:
- In genere mostrano colori più naturali e una migliore gradazione della scala di grigi.
- Gamma cromatica più ampia di qualsiasi monitor CRT e caratterizzata da colori più brillanti e luminosi.
- Angolazione di visuale molto ampia, decisamente superiore agli LCD poiché nel processo di illuminazione  non intervengono polarizzatori.
- Con un pannello al plasma si possono ottenere dimensioni di profondità molto piccole poiché essa non è legata alle dimensioni della diagonale (come avviene negli CRT)
- Per schermi di dimensioni elevate (oltre i 42 pollici) in generale si ottengono risultati migliori dei televisori LCD.

Svantaggi:
- Difficoltà nel rendere i colori scuri, soprattutto le sfumature poco più luminose del nero, a causa della natura del pixel. Per un pixel di un pannello al plasma non esiste uno stadio intermedio tra "spento" e "acceso", ma deve essere simulato con un'intermittenza tra questi due stati, soluzione che non raggiunge la perfezione e può provocare sfarfallii.
- La dimensione minima dei pixel del plasma è piuttosto "grande" (0,5 mm) rispetto quella degli LCD per cui non è utile realizzare tv al plasma con diagonali inferiori a 32 pollici.
- Anche i plasma sono soggetti ad una sorta di "bruciatura" dei pixel. E' il fenomeno del "burn-in" che provoca aloni e fastidiose sovraimpressioni se un oggetto visualizzato sullo schermo vi rimane per molto tempo. Una sorta di impronta "fantasma" che rovina per sempre il pannello. E' sufficiente che un logo di un canale televisivo o le bande del 4/3 restino per troppo tempo sullo schermo per rovinarlo.
- Un televisore al plasma consuma di più di un LCD di pari ampiezza. Un 42 pollici può arrivare a consumare 400W e mediamente 250/300W, il doppio di un LCD.
- Il plasma costa in media di più di un LCD a parità di caratteristiche.
- E' importante avere un buono scaler poiché interviene quasi sempre per regolare l'immagine e dunque il processo di interpolazione deve essere il migliore possibile.


Televisore LCD:

Vantaggi:
- Tendono ad avere tonalità piuttosto fredde e una resa d'immagine non molto morbida (adatto più ad applicazioni grafiche che alla visione di film)
- E' consigliabile per panelli inferiori ai 40 pollici.
- I pixel possono essere molto piccoli per cui le dimensioni del pannello possono essere molto duttili (se ne ha un esempio con le mini-tv portatili)
- I pannelli LCD non soffrono di vibrazioni o sfarfallii per cui garantiscono un'ottima visuale che non stanca (adattissima al PC infatti. Grande stabilità dell'immagine.
- Hanno maggiore luminosità che conferisce alle immagini una maggiore nitidezza.
- I televisori LCD sono meno costosi di quelli al plasma, a parità di caratteristiche.

Svantaggi:
- I televisori LCD possono soffrire di bassa velocità di aggiornamento dei pixel (latenza), conseguenza della quale è la "scia fantasma" provocata dagli oggetti in movimento.
- Gli LCD soffrono in modo piuttosto grave del fenomeno della bruciatura dei pixel. In pratica una o più celle (i pixel appunto) possono bruciarsi e rimanere spente, per sempre. Questo può accadere dopo poco tempo dall'acquisto o dopo anni. Il problema è che se accade a pixel al centro del pannello anche per pochi di essi può essere un bel fastidio. Solitamente la garanzia non compre questo problema per cui controllate bene le condizioni di garanzia sulla bruciatura dei pixel prima di acquistare un LCD !!
- Consentono un angolo di visione piuttosto ristretto.
- Per come è pensata la tecnologia, un pixel di un pannello LCD può far filtrare un po' di luce anche se "spento". Ne risente quindi la profondità dei neri che non è ottimale (il nero profondo è sempre un po' luminoso)
- La resa del contrasto è inferiore a quella degli schermi al plasma (e anche dei CRT).


RIASSUNTO:

Chi desidera un televisore da inserire nel suo impianto home cinema, col quale gustarsi DVD e canali satellitari (magari proprio in alta definizione) in modo più simile possibile al cinema, dovrebbe pensare all'acquisto di un plasma. A chi invece desidera una TV "universale" (e magari non troppo grande) alla quale collegare console o PC, consigliamo l'acquisto di un LCD, fermo restando che la decisione deve essere presa solo dopo aver verificato che tutti i parametri di scelta sono proporzionati alle esigenze.
-Cris-

#5
mah...un po' troppo semplicistico a dire il vero :wink: ...tutti i difetti elencati non sono assolutamente caratteristica "fissa" di plasma od LCD, i modelli validi di una tipologia o dell'altra non soffrono più certe situazioni, basta indirizzarsi su prodotti di qualità e capire prima di tutto le caratteristiche del prodotto specifico. Per questo, come già consigliato da qualcuno, è più opportuno cercare in forum specialistici (avmagazine è molto valido, ma occhio a postare richieste generiche o doppioni, i moderatori sono "giustamente" molto fiscali) tramite i focus sui singoli prodotti, che non fare una scelta solo in base alla tipologia di schermo.
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#6
a parte che a fare questi elenchi sono degli specialisti del settore, che vendono tv, quindi come suggerisci tu, mi sono informata presso forum specialistici.

e poi se ci sono 2 tipologie di tv perchè non confrontarli?
ovvio che non compariamo un lcd 20'' con un plasma 40''.....

Ma già ad occhio nudo se si va in un ipermercato e ci si mette davanti alla fila di tv in vendita si notano le differenze....quindi perchè non scriverle....
-Cris-

#8
A si?
Vedi....io credevo fosse meglio un plasma perchè ho letto che un lcd va bene fino ad un massimo di 32''/37''....
-Cris-

#9
Attenzione che in molti negozi collegano gli lcd a sorgenti in alta definizione e i plasma no. I negozi cercano di vendere solo lcd.

Ormai tutti producono gli lcd perchè costa meno farli, ma la qualità?

Avete mai visto un neroc he sia nero negli lcd? Impossibile nessun lcd ha un nero "vero". Al contrario del plasma.

#12
cristi.die ha scritto:a parte che a fare questi elenchi sono degli specialisti del settore, che vendono tv, quindi come suggerisci tu, mi sono informata presso forum specialistici.

e poi se ci sono 2 tipologie di tv perchè non confrontarli?
ovvio che non compariamo un lcd 20'' con un plasma 40''.....

Ma già ad occhio nudo se si va in un ipermercato e ci si mette davanti alla fila di tv in vendita si notano le differenze....quindi perchè non scriverle....
non credo tu abbia capito bene ciò che volevo dire, forse non mi spiego :wink: ...inoltre, specifico che sto cercando di aiutarti, non di darti contro, perché su questo argomento viaggiano svariati luoghi comuni, spesso alimentati dagli stessi venditori che non ne capiscono un tubo!
il confronto va benissimo, ma devi farlo su 2 prodotti specifici, intendo marca e modello, non tra 2 tipologie...altrimenti non ha senso, non serve a nulla...perché all'interno delle due tipologie ci sono troppi dislivelli di qualità per poter generalizzare, soprattutto i difetti...è come dire: meglio una macchina fuoristrada o una decappottabile...? risposta: difetti della decappottabile, ci piove dentro, difetti del fuoristrada, è rumoroso...in realtà, si capisce bene che non è così. In una buona decappottabile ci sono dei sistemi che non fanno piovere dentro, ed un buon fuoristrada fa meno rumore di una berlina...idem per i tv: nei buoni plasma e nei buoni lcd i difetti da te indicati sono per lo più inesistenti, dunque non possono essere un termine di paragone...sono solo luoghi comuni, che qualunque persona competente (che spesso non coincide con chi li vende nei grandi negozi, specifico...) non condivide...non è mai meglio IN ASSOLUTO un LCD a un PLASMA, né viceversa: ogni apparecchio, di ogni marca e modello, ha caratteristiche molto diverse e vanno confrontati uno per uno...e alla fine la realtà è che, a parità di qualità, molto spesso la preferenza è del tutto soggettiva, non supportata realmente da differenze tecniche tali da giustificare la scelta, se non una questione di gusti...le differenze tra tv, in questo permettimi di contraddirti, negli ipermercati comunque NON si vedono, perché se non sono settati correttamente, e quasi mai lo sono in negozi non specialistici, le differenze non le apprezzi (intendendo per differenze le differenze tecniche, ovviamente).
spero di essere stata più chiara, non sono cose molto facili da spiegare in un post, comunque sottolineo che il mio intento è di cercare di aiutarti, non darti contro :wink: ..nella tua risposta sembrava quasi che te la fossi presa :wink: ...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#13
si, sicuramente hai ragione e, da come ne parli, penso che te ne intendi.

Solo che DA PROFANA io vedo diverse tv davanti a me e innegabilemte in una vedo i colori + nitidi e in un'altra meno...

Poi non so il perchè :D ma credo per qualità di una piuttosto che di un'altra....

Il discorso dei paragoni in senso così grande come il tuo esempio delle auto non va fatto, ovvio, ma allora nemmeno un paragone tra una scavolini ed una comprex? o cose del genere?

Ovvio che in ogni marca ha i suoi pro ed i suoi contro...ma se una non sa nemmeno da che punto partire.....come fà?

Cioè su quali elementi si basa x scegliere?
Dall'estetica e poi controlla i dati tecnici?
-Cris-

#15
Benissimo, e questo è scritto a chiare lettere nel mio repilogo dopo l'elenco dei pregi e dei difetti delle tv :)

Io lo userò per vedere film, satellite..

Canali hd cosa sono? :?
e Blue ray cos'è? :roll:

:oops:
-Cris-