La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Cristi tu ti confondi con l'osmosi domestica...
Per quanto riguarda i bombardatori,credo ti riferisca ai CONDIZIONATORI MAGNETICI.Essi,in base al produttore,alle caratteristiche tecniche ed alle condizioni dell'acqua possono dare buoni risultati;cio' nonostante,sopra i 30 °f di durezza,io consiglio vivamente di installare un ADDOLCITORE A SCAMBIO IONICO.
Esso appunto,tramite le resine,assorbe calcio e magnesio e cede sodio;quando le resine non hanno piu' sodio da scambiare,grazie alla rigenerazione effettuata con il sale in pastiglioni, va a ridare il sodio necessario per lo scambio ionico.
Per legge gli addolcitori utilizzati in ambito domestico devono rigenerare almeno ogni 4 giorni(24 x 4=96 ore),proprio per il fatto che diversamente potrebbero crearsi nidi batterici all'interno della bombola.
Proprio per questo motivo,per legge l'ADDOLCITORE deve essere corredato(sempre in ambito "alimentar-domestico")di STERIL SOFT(apparecchio che tramite elettrolisi produce cloro dal sale durante le rigenerazioni)e di un miscelatore per evitare che la concentrazione di sodio nell'acqua sia superiore ai limiti dettati dal D.M del '90 in materia.
Inoltre grazie a a tale miscelatore si evita che l'acqua sia priva di calcare(0 °f),in quanto un'acqua di questo tipo risulta aggressiva su parti in ferro o cmq soggette a ruggine,regolando normalmente la durezza in uscita sugli 8/10 °f,valore ideale per prevenire incrostazioni ed avere un acqua a ph ottimale.
Sperando di essere stato esaustivo e rimanendo a disposizione,saluto!
BOSCHEL S.R.L.
www.boschel.it
Celano Giuseppe

#18
si ma oltre al sale c'è tutta la manutenzione...poi dopo un tot di anni va cambiato tutto....ora non ricordo benissimo perchè è passato un pò di tempo ma ti assicuro che l'hanno tolto perchè costava troppo.
-Cris-

#20
Ma guardate che è risaputo che Teco non è un'ottima soluzione!
Lo dico chiaramente perchè tutto il mio palazzo ce l'aveva e l'han tolto tutti!

L'acqua la depurava benissimo solo che costava troppo!

Sale, manutenzione, tecnici....

ma che c'entra la sfortuna?
Se un macchinario costa mica lo decido io :D

Poi ripeto, io sto parlando del macchianrio che metteva la ditta Teco, voi non so di cosa parlate!
-Cris-

#23
Esatto,i 50 euro annuali sono per un controllo dell'apparecchio e taratura della durezza;il costo del sale invece e' di libero dominio.
Poi,in base alla qualita' dell'acqua,all'utilizzo piu' meno incessante dell'addolcitore e non ultimo le condizioni climatiche e di sporcizia del luogo dove si installa,si rende necessario(guasti specifici esclusi),con periodicita' di 8/10/12 anni un intervento approfondito per la sostituzione di:

-resine
-parti di usura,specie nel pescaggio del sale(difetto frequente dopo anni il riempimento progressivo di acqua nel vano salamoia fino in cima)
-disinfezione approfondita interno/esterno(meglio almeno ogni 5 anni dal mio umile punto di vista)
-varie ed eventuali

per un costo stimabile tra i 300 e i 500 euro.
Tanto vi dovevo per cortese informazione.
BOSCHEL S.R.L.
www.boschel.it
Celano Giuseppe

#24
condivido tutto quello che dite, confermo che anche se volumetrico la rigenerazione va fatta ogni 96 ore, per togliere la durezza l'unico apparecchio valido è l'addolcitore. Come tutte le cose che hanno una funzionalità hanno bisogno di manutenzione, cara o non cara che sia (dipende molto dall'assistente con cui si ha a che fare) ma scusate, anche la macchina che usate tutti i giorni per andare a lavorare costa come manutenzione e sicuramente di più, però non ci si lamenta....e tutto sommato si potrebbe fare anche senza come l'addolcitore...ma sono scuole di pensiero..... 8) :wink: