La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per illuminazione terrazzo

#1
Sto ristrutturando casa e ripavimentando il mio terrazzo di circa 60 mq.
Sono arrivato al punto di dover decidere dove piazzare dei punti luce per illuminarlo e ho tante idee ma nessuna mi sembra giusta.

Illuminazione perimetrale? Illuminazione sopra le porte-finestre? Una lampada al centro fra le due porte-finestre e due sopra? Mi date per favore dei suggerimenti anche con il tipo di luce adatta? Allego la pianta. Grazie a tutti.

Immagine
Immagine

#3
io metterei una plafoniera sul muro per quando devi uscire in terrazzo solo x poco tempo, e un bel faro agli ioduri metallici per quando devi viverci (mangiare...).

#5
Io propenderei per una soluzione di luce diffusa a livello del perimetro dell'abitazione, quindi 3 lampade a muro, una per ciascun lato esterno delle finestre e una centrale.
Questo darebbe la possibilità di cenare comodamente nella parte centrale del terrazzo ed, eventualmente, predisporre l'atmosfera con l'aiuto di candele nella zona prospiciente la ringhiera.
Una con la certezza di avere dubbi e il dubbio di avere certezze.

#6
Anche io propenderei di più per un'illuminazione perimetrale da prevedere e accendere solo se proprio serve e di tre luci sulla parete di casa, due laterali e una al centro, ma secondo voi è meglio sopra la finestra oppure a mezza altezza sui muri laterali e centrali? E a che altezza da terra?

Inoltre avrei pensato ad una lampada a se sulla colonna della canna fumaria per illuminare la fontanella quando serve.

Però, le lampade tutte uguali o magari anche diverse? E da che potenza?

#7
a mezza altezza fanno piu' luce ma posizionate comunque non a livello occhi perchè darebbero fastidio
prevedere un'illuminazione alternativa da accendere indipendentemente se serve non è un'idea da scartare
opterei per tutte le lampade della stessa linea
dai un'occhiata anche a illuminazione da esterno iguzzini
molto meno costosa di simes ma altrettanto belle e di qualita'
particolare la linea traddel di linealight
abbastanza care pero' ;)