La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mobilieri strana gente

#1
Su 6 preventivi ottenuti da 5 mobilieri diversi solamente due mi hanno rilasciato una previsione di spesa a mio giudizio seria e professionale.
In particolare:

Cesar 1 preventivo modello riassunto " cucina 15900 Piano 1500 " fine preventivo.
Cesar 2 preventivo vocale " allora con il piano al quarzo spendete 1000 , con quello in vetro 9500 poi ci si sitema" , alla mia richiesta di un preventivo scritto mi viene risposto" ohh ma io c'ho un sacco di gente che viene qui perchè io io mobili li "regalo" mica posso mettermi a fare dei preventivi dettagliati , mobile cosi mobile cosà, quando fai il contratto ti scrivo tutto..."
Effeti preventivo da 19500 modello "riassunto esteso", lista componenti senza prezzi unitari con uno solo misterioso totale ricavato non si sa come.

Preventivo Meson's 13500, Valcucine 19500 , Modulnova 17000 fatti bene chiari con singoli prezzi per componente.
In Pratica piu' del 50% dei mobilieri mi fanno perdere tempo fornendomi preventivi che sembrano fatti a posta per essere il meno chiaro e confrontabili possibili.

Che dite pretendo troppo?
Casa nostra
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=78511l

#2
:lol: ahahah direi che è assolutamente normale caro claustro...ormai è la norma dare il preventivo su un foglio di carta del formaggio :? ...su 10 mobilieri visitati solo 2 mi hanno rilasciato il dettaglio dei costi(non il disegno,quello ,lungi da me pretenderlo)...è pur vero che l'obiettivo finale rimane la cucina montata a regola d'arte e ad un certo punto chi se ne frega del dettaglio,però un mobiliere che mi dà il dettaglio di tutto senza problemi o storie varie risulta,a parer mio,più professionale... :wink:
Bonesprit

#3
Ciao, dipende proprio dalla serietà del mobiliere: anche a noi non ha rilasciato il preventivo dettagliato con il prezzo componente per componente, ma ce l'ha fatto vedere, e soprattutto l'ha fatto con noi li davanti: con il programma di Scavolini che serve per comporre la cucina e fare il progetto, si vedeva ogni volta il prezzo, anche degli eldom, e così facendo abbiamo scelto le componenti della nostra cucina, ben consapevoli di quello che costava fare una scelta piuttosto che un'altra. Avevamo anche a disposizione i prezzi al metro lineare dei piani di lavoro..
Ecco, secondo me questo è un modo di lavorare serio... certo, è impegnativo per chi lo fa, ed anche rischioso se pensi che la persona che stai servendo potrebbe anche non acquistare ciò che stai preventivando.. ma in questo modo le probabilità che il cliente scappi, sono molto basse.

ciaooo :P
Valentina
Album fotografico mia casa: http://picasaweb.google.it/Valenne83/La ... directlink
Immagine

#4
valenne83 ha scritto:Ciao, dipende proprio dalla serietà del mobiliere: anche a noi non ha rilasciato il preventivo dettagliato con il prezzo componente per componente, ma ce l'ha fatto vedere, e soprattutto l'ha fatto con noi li davanti: con il programma di Scavolini che serve per comporre la cucina e fare il progetto, si vedeva ogni volta il prezzo, anche degli eldom, e così facendo abbiamo scelto le componenti della nostra cucina, ben consapevoli di quello che costava fare una scelta piuttosto che un'altra. Avevamo anche a disposizione i prezzi al metro lineare dei piani di lavoro..
Ecco, secondo me questo è un modo di lavorare serio... certo, è impegnativo per chi lo fa, ed anche rischioso se pensi che la persona che stai servendo potrebbe anche non acquistare ciò che stai preventivando.. ma in questo modo le probabilità che il cliente scappi, sono molto basse.

ciaooo :P
quindi il miglior consiglio è: se si comportano così NON COMPRIAMO DA LORO LE CUCINE. Questa gentaglia merita solo di chiudere.

#5
Scusa Djembe ma non ho capito: se si comportano così come il mio mobiliere non compreresti la cucina? O il contrario? Spero il contrario...
Comunque non è corretto estremizzare... come in tutti gli ambiti esiste il venditore onesto e quello furbacchione...
Nella mia esperienza su 5 mobilieri "testati" (nel senso che ci ho avuto a che fare), solo uno mi ha dato l'impressione di aver gonfiato eccessivamente il prezzo... gli altri sono stati trasparenti e corretti...
Valentina
Album fotografico mia casa: http://picasaweb.google.it/Valenne83/La ... directlink
Immagine

#6
io è da un mese e passa che aspetto un preventivo di una veneta cucine...
Passa la prox settimana... passa la prox settimana.... lo ritiro per curiosità, ma non comprerò mai li... sai per la consegna come me la tirano??? :lol: :lol:
Nel mercato c'è ovunque il buono ed il cattivo... credo che comunque sia giusto discutere la composizione valutando i prezzi di un componente rispetto ad un altro.... quindi avere i prezzi dettagliati, è senz'altro un bell'inizio :wink:

#7
valenne83 ha scritto:Scusa Djembe ma non ho capito: se si comportano così come il mio mobiliere non compreresti la cucina? O il contrario? Spero il contrario...
Comunque non è corretto estremizzare... come in tutti gli ambiti esiste il venditore onesto e quello furbacchione...
Nella mia esperienza su 5 mobilieri "testati" (nel senso che ci ho avuto a che fare), solo uno mi ha dato l'impressione di aver gonfiato eccessivamente il prezzo... gli altri sono stati trasparenti e corretti...
dicevo che l'unica difesa del consumatore è non comprare da chi non è trasparente.

Ovvio che ci siano anche mobilieri trasparenti: ne ho conosciuto più di uno, ma sonoin minoranza, stando alla mia esperienza.

Penso anche che i rivenditori siano liberi di fare i rincari che meglio crredono e questa non è disonestà. Poi sarò io libero di comprare cosa e dove voglio. Ad esempio a me piace vedere il listino della ditta che mi propongono e degli elettrodomestici. Se uno mi fa un prezzo "a corpo" e nega i dettagli (che poi li rilasi o meno è un po' meno importante) è scartato in partenza.

#8
Ho comprato dalla tanto bistrattata (almeno qui dentro) Veneta Cucine e il mobiliere mi ha fatto sullo stesso modello tre preventivi e tre disegni differenti elencandomi singolarmente tutti i pezzi compresi nei vari preventivi.
I disegni non mi siano stati rilasciati fino al momento in cui ho fermato la cucina, ma lo trovo giusto.

Molti venditori hanno dimenticato che il cliente va trattato con il massimo riguardo, che il cliente ha sempre ragione. Non comprerei mai nulla (che siano mobili o no) da chi non dimostra interesse per ciò che voglio.

Re: Mobilieri strana gente

#10
Claustro ha scritto:Su 6 preventivi ottenuti da 5 mobilieri diversi solamente due mi hanno rilasciato una previsione di spesa a mio giudizio seria e professionale.
In particolare:

Cesar 1 preventivo modello riassunto " cucina 15900 Piano 1500 " fine preventivo.
Cesar 2 preventivo vocale " allora con il piano al quarzo spendete 1000 , con quello in vetro 9500 poi ci si sitema" , alla mia richiesta di un preventivo scritto mi viene risposto" ohh ma io c'ho un sacco di gente che viene qui perchè io io mobili li "regalo" mica posso mettermi a fare dei preventivi dettagliati , mobile cosi mobile cosà, quando fai il contratto ti scrivo tutto..."
Effeti preventivo da 19500 modello "riassunto esteso", lista componenti senza prezzi unitari con uno solo misterioso totale ricavato non si sa come.

Preventivo Meson's 13500, Valcucine 19500 , Modulnova 17000 fatti bene chiari con singoli prezzi per componente.
In Pratica piu' del 50% dei mobilieri mi fanno perdere tempo fornendomi preventivi che sembrano fatti a posta per essere il meno chiaro e confrontabili possibili.
Che dite pretendo troppo?

Scusa ma prima di perdere tutto sto tempo, se una tua esigenza primaria era quella di avere un preventivo dettagliato, non facevi prima a chiederlo dall'inizio ?!? Perdevi meno tempo tu, e non ci piove, e non ne facevi perdere nemmeno al venditore..... che a casa sua , competente o meno , ladro o onesto, bello o brutto... farà sempre quello che ritiene più giusto per lui , condivisibile o meno che sia.
Skyline

#11
Sembra quasi che noi mobilieri siamo solo degli imbroglioni, invece credo che le cose si possano pretendere solo nel caso in cui si paghino.
Molto spesso il nostro lavoro, nella maggior parte dei casi ,non si limita solo nel preventivare una cucina, una camera oppure una sedia ma consiste nell' offrire una vera e propria consulenza che qualsiasi architetto si farebbe pagare, che vi piaccia o meno.
Quindi non vedo perchè un mobiliere che è stato con un cliente piu' di un' ora per fare un progetto di una cucina non può essere libero di scegliere se rilasciare un preventivo meno dettagliato, che per voi è un disonesto. Per me ha svolto il suo lavoro più che egregiamente e per di più gratis, senza sapere se voi acquisterete o meno.
Sul mercato da 40 anni...

#12
Sembra quasi che noi mobilieri siamo solo degli imbroglioni, invece credo che le cose si possano pretendere solo nel caso in cui si paghino.
Molto spesso il nostro lavoro, nella maggior parte dei casi ,non si limita solo nel preventivare una cucina, una camera oppure una sedia ma consiste nell' offrire una vera e propria consulenza che qualsiasi architetto si farebbe pagare, che vi piaccia o meno.
Quindi non vedo perchè un mobiliere che è stato con un cliente piu' di un' ora per fare un progetto di una cucina non può essere libero di scegliere se rilasciare un preventivo meno dettagliato, che per voi è un disonesto. Per me ha svolto il suo lavoro più che egregiamente e per di più gratis, senza sapere se voi acquisterete o meno.
Sul mercato da 40 anni...

#13
Francamente non condivido il tuo pensiero....
partiamo inanzitutto da un presupposto: il mobiliere "viene pagato" se alla fine viene fatto l'acquisto della cucina come viene pagato l'architetto che offre la sua consulenza.

Avere un preventivo dettagliato permette di fare al consumatore finale delle scelte importanti...
se a me piace una cucina vogliono decidere io se mettere o meno un pezzo piuttosto che un altro....
posso addiritura togliere e/o aggiungere pezzi o posso cambiare gli elttrodomestici con qualcosa di meno costoso....
a volte credo che i mobilieri perdano tempo per questi motivi....una persona che deve acquistare una cucina e quindi fare un "investimento" (visto anche i costi!!) è giusto che passi ore a valutare al meglio, cosa che sarebbe più facile avendo un preventivo dettagliato....
oltretutto posso avere per lo stesso prezzo 2 cucine diverse, 2 soluzioni diverse e voglio poterle confrontare perchè forse per lo stesso prezzo posso avere 3 pensili in + pagando meno (in fondo per una persona puo' essere + utile avere spazio utilizzabile che qualità!)
e poi la verità è che i mobilieri sono li per vendere....
vorrei sfidare chiunque di loro a comprare una macchina in un'ora :wink:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasetta55

Immagine

#15
leonardo978 ha scritto:Allora più che un preventivo dettagliato cerchi una fatocopia dei listini.
Mi spiace dirlo ma questa affermazione detta da un mobilire mi lascia mooooolto perplesso.
I prezzi di listino sono piu' inutili di un preventivo fatto da un numero.
In ogni caso argomentando la questione che cmq è trita e ritrita esiste una differenza sostanziale tra un progetto e un preventivo!!!.
Il progetto è giusto che il cliente lo paghi, esattamente come lo farebbe pagare un architetto, questo è sacrosanto.
Diverso è ricevere un preventivo come becera somma delle 10.000 variabili che compongono una cucina. Secondo me è (per prima cosa) inutile al cliente e per per seconda sinonimo di scarsa trasparenza. A pensar male è peccato ma spesso si indovina...
In ogni caso il mobiliere è liberissimo di fare come meglio crede... ci mancherebbe...
Io sulla mia strada ho trovato mobilieri veramente molto disponibili (ho a casa diversi preventivi di 3 pagine) e qualcuno meno disponibile. A dire il vero nessuno mi ha dato un preventivo come semplice numero.
Ultima modifica di Luca81 il 09/10/08 18:02, modificato 1 volta in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»