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Re: Mobilieri strana gente

#31
Claustro ha scritto:
Skyline ha scritto: , non facevi prima a chiederlo dall'inizio ?!? Perdevi meno tempo tu, e non ci piove, e non ne facevi perdere nemmeno al venditore
1 questi venditori di teempo non ne hanno perso perchè per fare dei preventivi come mi hanno fatto ci hanno messo al massimo 5 minuti.

2 Non immaginavo che una cosa ovvia come pretendere un preventivo dettagliato dovesse essere richiesta. Quando vai a comprare una macchina chiedi il prezzo di una Fiat punto o di una Fiat punto 1300 diesel allestimento exclusive con interni in pelle??

se hai perso solo 5 minuti....... dove sta il problema ? Non gli compri la cucina punto e basta.
Non mi sembra però tu ti sia espresso in questo modo.
Se faccio un preventivo per una fiat e pretendo/desidero/esigo che mi venga rilasciato per iscritto nel dettaglio, lo chiedo dall'inizio..... non dopo che son stato mezzora a guardare la cartella tessuti....forse così ti è più chiaro cosa intendo, anche perchè il diesel la pelle etc etc non hanno nulla a che vedere con il tuo discorso, ne con la mia risposta, quindi andare OT da solo mi sembra un pò inutile , non pensi ?!?!?

Io spendo, io esigo un servizio , se non mi va bene quest'ultimo non compro, con la massima semplicità , grazie a Dio l'offerta non manca e sicuramente non tutti i mobilieri sono uguali , come , del resto, per tutte le attività commerciali...........
Ah...dici che non immaginavi di dover esprimere le tue esigenze.......... ok..... dal primo mobiliere ci sto.... ma dal 2° , non immaginavi ancora ?!??! Più fantasia nella vita.......... e magari un tantino di pazienza in più per un acquisto "delicato" come quello di una cucina... perchè pretendere il servizio che riteniamo più opportuno non ha alcun senso.
Cercarlo si , cercarlo ha senso eccome.
Skyline

#32
Secondo me è assolutamente necessario un preventivo dettagliato, una cucina costa come un'auto e io non comprerei mai scatola chiusa, anche perchè così posso intervenire sugli "optional" eliminado il superfluo o, al contrario, aggiungendolo, se me lo posso permettere. Inoltre è fondamentale per poter fare comparazioni. Se un venditore ha paura di perdere un'ora di fronte a una vendita potenziale da oltre 10k, è meglio che cambi mestiere, senza indugio.

#33
leonardo978 ha scritto:Non ho mai fatto preventivi "all' acqua di rose" sono sempre stato molto scrupoloso nel farli solo che non li rilascio tutto qui.
Perché? Capisco il progetto, ma il preventivo... :?:

#34
concordo con big ma vorrei solo sottolineare che credo sia giusto non rilascino il disegno, o redering o quello che è ma il preventivo dettagliato lo voglio avere....
io ho notato che a volte gli elettrodomestici (che nel mio caso hanno un valore all'incirca di 7500 euro) a volte variano molto il loro prezzo da mobiliere a mobiliere....e di conseguenza il preventivo finale puo' variare e di molto anche....
per tutti i buoni motivi che possono (+ o -) giustificare per la diversità di prezzo, chiaramente parlo per gli stessi elettrodomestici...credo sia doveroso mettere al corrente il cliente dei costi...voglio solo essere libera di scegliere cosa mettere e cosa non mettere nella mia cucina in base a quello che voglio spendere....
serve relativamente che il mobiliere mi dica a voce i singoli prezzi perchè appena fuori dalla porta li ho già scordati.... :lol:
non ho ancora capito qual'è il problema di dare i singoli prezzi....tanto non credo sia una così grande perdita di tempo visto che comunque i mobilieri fanno il preventivo basandosi sui pezzi singoli....
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasetta55

Immagine

#35
eso71 ha scritto:
simo19691 ha scritto:io credo che come spesso succede, bisogna dare un colpo al cerciho e uno alla botte..
mi spiego meglio: lavoro in una concessionaria di autocarri e, anche se il mio lavoro è poco paragonabile a quello di un mobiliere, ho riscontrato che spesso anche il cliente è in malafede e cioè se è vero che ci sono dei commercianti disonesti (che vendano cucine o magliette) è vero anche che in giro c'è tanta gente che fa solo perdere tempo!
Non sono molto d'accordo con te.
Io sono un commerciante e concordo con te sul fatto che c'è una valanga di gente che fa perdere tempo e basta, ma da parte mia non posso di certo "mancare" di cortesia, professionalità e trasparenza sul lavoro che svolgo.Prima di un prodotto bisogna sempre vendere un servizio.....e cercare di "resistere" contro i clienti...chiamiamoli "rognosi" :lol:
D'accordissimo con te, anche perchè io sono una dipendente e non posso certo fare come mi pare...però anche se siamo sempre cortesi e disponibili questo non toglie che spesso si perda tempo!
Simona

#36
leonardo978 ha scritto:Sembra quasi che noi mobilieri siamo solo degli imbroglioni, invece credo che le cose si possano pretendere solo nel caso in cui si paghino.
Molto spesso il nostro lavoro, nella maggior parte dei casi ,non si limita solo nel preventivare una cucina, una camera oppure una sedia ma consiste nell' offrire una vera e propria consulenza che qualsiasi architetto si farebbe pagare, che vi piaccia o meno.
Quindi non vedo perchè un mobiliere che è stato con un cliente piu' di un' ora per fare un progetto di una cucina non può essere libero di scegliere se rilasciare un preventivo meno dettagliato, che per voi è un disonesto. Per me ha svolto il suo lavoro più che egregiamente e per di più gratis, senza sapere se voi acquisterete o meno.
Nel mio lavoro progettiamo soluzioni per il cliente che solo dopo compra e paga (si parla di un po' più del costo di cucine medie e le persone coinvolte nello studio dell'offerta sono almeno 7 di cui 2 ingegneri e un laureato in economia..... La consulenza prevendita in quasi tutti i settori é l'investimento per portare a casa il cliente (perdita di tempo è un concetto che un bravo commerciale non dovrebbe nemmeno conoscere), per i mobilieri no. Quanti clienti avete perso perchè la vostra (non)politica commerciale è poco gradita? Il risultato non è quello che porti a casa, ma quante opportunità hai colto.

E se il cliente ti chiama per sapere some pulire una macchia dopo che hai consegnato il mobile chiedi anche lì un compenso? Cari consumatori o acquirenti, ha ragione skyline: andate dal mobiliere e chiedete PRIMA se fanno il preventivo e lo rilasciano e se è gratis. Siamo liberi di comprare da chi ci soddisfa. Chi non vende o chiude o si adegua. Dobbiamo evolvere e diventare consumatori responsabili e consapevoli. Non scherao: la colpa è soprattutto nostra.
Ultima modifica di Djembe il 10/10/08 9:11, modificato 1 volta in totale.

#37
big Lebowski ha scritto:Secondo me è assolutamente necessario un preventivo dettagliato, una cucina costa come un'auto e io non comprerei mai scatola chiusa, anche perchè così posso intervenire sugli "optional" eliminado il superfluo o, al contrario, aggiungendolo, se me lo posso permettere. Inoltre è fondamentale per poter fare comparazioni. Se un venditore ha paura di perdere un'ora di fronte a una vendita potenziale da oltre 10k, è meglio che cambi mestiere, senza indugio.
e qui scatta l'applauso!!!!!! :wink: :wink:

#38
elis1004 ha scritto:concordo con big ma vorrei solo sottolineare che credo sia giusto non rilascino il disegno, o redering o quello che è ma il preventivo dettagliato lo voglio avere....
io ho notato che a volte gli elettrodomestici (che nel mio caso hanno un valore all'incirca di 7500 euro) a volte variano molto il loro prezzo da mobiliere a mobiliere....e di conseguenza il preventivo finale puo' variare e di molto anche....
per tutti i buoni motivi che possono (+ o -) giustificare per la diversità di prezzo, chiaramente parlo per gli stessi elettrodomestici...credo sia doveroso mettere al corrente il cliente dei costi...voglio solo essere libera di scegliere cosa mettere e cosa non mettere nella mia cucina in base a quello che voglio spendere....
serve relativamente che il mobiliere mi dica a voce i singoli prezzi perchè appena fuori dalla porta li ho già scordati.... :lol:
non ho ancora capito qual'è il problema di dare i singoli prezzi....tanto non credo sia una così grande perdita di tempo visto che comunque i mobilieri fanno il preventivo basandosi sui pezzi singoli....
mi permetto di spiegartelo: col fatto che la composizione la sceglie spesso il mobiliere e che alcuni (molti?) usano il prezzo di listino per fare il calcolo base e poi moltiiplicano per poter dimostrare sconti fittizi. Dare il prezzo di una base da 60 con cassetti e di altri componenti permetterebbe al potenziale cliente di fare confronti con i concorrenti. Evitare la concorrenza è il primo obiettivo di molti. Altro motivo per cui certe marche sono poco amate dai mobilieri: Veneta o Scavolini pongono il mercato su un piano che non piace nè ai seri professionisti (che faticano a far perccepire la loro reale qualità) nè ai furboni (che hanno un termine di paragone "standard" che gli permette meno giochetti).

#39
continuo a ribadire il mio punto di vista.......
se volete che vi venga rilasciato un preventivo dettagliato, chiedetelo come prima cosa , risparmierete tempo voi, il pseudo venditore , ed eliminerete sin da subito i venditori che non vi garbano...., si chiama selezione ........... o forse il preventivo ve lo fate fare lo stesso, non si sa mai che sia particolarmente competitivo ?!?!?
I mobilieri non sono tutti uguali, e generalizzare in questo modo è assolutamente inutile , e ridicolo, che abbiate ragione o no sul dover lasciare un preventivo o meno, non lo decidete voi, lo decide il mobiliere , perchè è il suo lavoro, e che vi piaccia o no fa quello che vuole a casa sua , e se non vi sta bene.. grazie ed arrivederci... perchè l'unica cosa che vi compete e di cui avete diritto è il decidere dove acquistare con chi sedervi per fare un progetto e quanto tempo dedicarci , è così difficile da capire ?!?!?!?
In Italia ci sono circa 25.000 negozi di mobili , di cui circa 10.000 in esubero.... devono lavorare tutti come dite voi ?!??!
Mah..........
Skyline

#40
sono d'accordissimo. Selezioniamo e facciamo cambiare mestiere a quelli che non ci piacciono. Permettici solo, caro Skyline, di dire che quelli che non ci garbano sono brutti antipatici e anche un po' puzzoni. Non si può? :D :D

#41
Djembe ha scritto:sono d'accordissimo. Selezioniamo e facciamo cambiare mestiere a quelli che non ci piacciono. Permettici solo, caro Skyline, di dire che quelli che non ci garbano sono brutti antipatici e anche un po' puzzoni. Non si può? :D :D

secondo me hanno anche un pò d'alitosi a dire il vero.... :lol:


io penso che se ci fossero più clienti seri e attenti tutti questi individui che si spacciano per arredatori , ma che in realta sono solo piazzisti dell'arredamento , scomparirebbero per selezione naturale........ ma purtroppo ci sono ancora tanti clienti che credono nel 99% di sconto e che sono più interessati a risparmiare 50 euro piuttosto che ad avere un serivizio di qualità , basso o alto livello che sia, perchè un servizio di qualità lo si può avere anche con la cucina da 3000 euro eldom inclusi..... basta aver la pazienza di cercarlo.
se voi pensate che tutto sono, tranne che professionisti , ma questi signori continuano serenamente a tenere aperte le loro attività commerciali , vuol dire che qualcuno a cui vendere lo trovano, no ? 8)
Skyline

#42
Skyline ha scritto: secondo me hanno anche un pò d'alitosi a dire il vero.... :lol:


io penso che se ci fossero più clienti seri e attenti tutti questi individui che si spacciano per arredatori , ma che in realta sono solo piazzisti dell'arredamento , scomparirebbero per selezione naturale........ ma purtroppo ci sono ancora tanti clienti che credono nel 99% di sconto e che sono più interessati a risparmiare 50 euro piuttosto che ad avere un serivizio di qualità , basso o alto livello che sia, perchè un servizio di qualità lo si può avere anche con la cucina da 3000 euro eldom inclusi..... basta aver la pazienza di cercarlo.
se voi pensate che tutto sono, tranne che professionisti , ma questi signori continuano serenamente a tenere aperte le loro attività commerciali , vuol dire che qualcuno a cui vendere lo trovano, no ? 8)
Come non quotare...
Con il boom delle case si è anche avuto il boom del mobile. In pochi anni sono nati un sacco di mercatoni e un sacco di piazzatori di arredo (come li chiami tu) probabilmente con poche conoscenze semplicemente perchè il mercato li ha richiesti... Non trovi?
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#43
che bello essere d'accordo. Comunque oltre agli ultimi arrivati ci sono anche certi elementi della vecchia guardia che non scherzano!!!

#44
Il problema è che il 90% dei clienti compra il prezzo e non il servizio e la professionalità. Fino a quando sarà questa la prerogativa fondamentale di un acquisto troverete il 90% dei mobilieri che non rilascerà il preventivo.
Sul mercato da 40 anni...

#45
Il problema è che il 90% dei clienti compra il prezzo e non il servizio e la professionalità
...e questo discorso vale per tutti i settori, purtroppo :roll: !!!
Anche se professionalità e prezzo non è detto che vadano di pari passo (aumenta uno aumenta l'altro) :lol:

Comunque concordo con il ragionamento di Skyline :wink: