La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione della "Cucina Economica"

#1
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto.
Oltre al problema di quale cucina scegliere (siamo orientati verso una snaidero mod. SMERALDO o mod. TIME).
Nella progettazione della cucina, al di là del modello che prenderò, vorrei mettere anche la cucina economica, inserendola in un contesto "moderno".
Non riesco però proprio a decidermi sulla sua collocazione e chiedo aiuto a voi, senz'altro più esperti di me. La stanza è rettangolare con misure di 3,75x4,40.
Il camino sia della cucina economica che della cappa di aspirazione (all' interno rispetto alla stanza) è collocato nell'angolo da cui si dislocherà la cucina a destra e a sinistra. Ora, se devo mettere la stufa cosa mi conviene fare? Fare una stufa ad angolo (con faccia anteriore a 45 gradi rispetto alla cucina) con una notevole perdita di spazio oppure creare una dispensa in cartongesso nell'angolo, sistemando la stufa in un lato (rischiando che poi si bruci il pannello in cartongesso????)
Ecco un disegno trogloditico (scusate ma l'ho fatto in mezzo secondo):
Immagine

#3
Ma sotto il PC cosa metto? Cassettiera? Però diventa difficile la pulizia della canna fumaria. Inoltre, pensando a logica, da dx a sx, lavello, piano di lavoro con sotto la lavastoviglie e PC. La cucina economica la userò più per scaldare che per cucinare (ma nanche per cucinare).

#4
sotto al pc ci metti il forno, ad esempio.
questa cosa della pulizia non l'ho capita... nella soluzione che hai proposto tu con la dispensa come risolvi... mi pare pure peggio. :roll:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#5
Il forno lo volevo mettere a mezz'altezza, in colonna, sul lato sx....
Per la pulizia, la dispensa ha lo spazio suficiente per raggiungere lo sportellino di ispezione....

#8
di queste io ho visto solo Veneta e non mi è piaciuta.
Mi è anche capitata una venditrice poco disponibile che ci trattava quasi da pezzenti quindi l'avrei presa a sberle dopo cinque minuti.

le altre non le conosco.
snaidero però ha dei bei modelli (non sono una fan della skyline ma c'è a chi piace).

usa il cerca e verai che di alcune di queste se n'è ampiamente parlato.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#9
Si si. Infatti della snaidero hanno parlato in lungo e il largo e tutti molto bene.
Non ho trovato però un confronto diretto con quest'altre. Comunque ormai siamo direzionai verso una snaidero. Speriamo che non ci facciano un brutto prezzo!
Che tu sappia esistono delle cucine economiche estraibili solo per fare la pulizia del camino?

#10
Ho deciso di fare la cucina ad angolo (a 45°, vedi 1° disegno). Sapete se conviene fare uno sportellino di ispezione a mezz'altezza oppure fare la termocucina estraibile? So che è molto pesante...

P.s. Non posso fare lo sportellino di ispezione all'esterno della cucina, perchè da una parte c'è un'altro appartamento e dall'altra la mia camera da letto. :cry: