La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

enel: cosa succede se entro 5 mesi non prendo la residenza?

#1
Salve a tutti, ho un quesito che penso per molti di voi è di facile soluzione, quindi vi chiedo se potreste darmi delle delucidazioni in merito. Ho acquistato un appartamento di nuova costruzione a giugno; ad agosto mi hanno messo il contatore e a inizio settembre ho inviato per posta all ENEL il contratto firmato; tra le clausole c è la richiesta da parte dell ENEL, a quanto ho capito, di prendere la residenza nel relativo appartamento entro 5 mesi; a parte che non mi è chiaro se entro 5 mesi dal giorno in cui gli ho inviato il contratto firmato o dal giorno in cui mi hanno messo il contatore; ma la domanda più importante è: siccome molto probabilmente non riesco per motivi economici ad arredarla entro i prossimi 5 mesi in modo soddisfacente per andarci ad abitare, cosa succede se entro questi 5 mesi non riesco a fare la residenza? Mi staccano la corrente elettrica o cosa? Mi aumentano la bolletta? E se si una volta poi presa la residenza ritorna tutto normale? Mi fate capire sta cosa?
Poi: per fare la residenza, il comune richiede che l appartamento sia arredato in modo sufficente per poterci vivere? o posso farmi la residenza anche se ci sono pochi mobili? e anche se vivo ancora in un'altra casa?
Grazie mille.

#2
allora
se non ci prendi la residenza di applicato la tariffa come seconda casa che è un pò più alta, ma la differenze la noti solo se ci abiti e quindi consumi regolarmente... vi sto che non ci starai il cosnumo rimarrà cmq ridottissimo.

per la residenza il comune ha bisogno che la casa sia "abitata"... ci deve essere letto, cucina, tavolo ed altre cose che chiaramente ti occorrono per vivere in una casa. Chiaro se non c'è il letto come fai a starci? poi in teoria se hai tutte queste cose quando il vigile viene a farti la visita di solito la danno sempre spece se stai nello stesso comune o limitrofi e poi una volta presa tu tranquillamente torni ad abitare nell'altra casa:)

Ci sono anche dei comuni che te la danno senza controllare, io l'ho cambiata due volte e mi hanno sempre controllato tutto e fatto anche domande:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#3
LadyDar ha scritto:allora
se non ci prendi la residenza di applicato la tariffa come seconda casa che è un pò più alta, ma la differenze la noti solo se ci abiti e quindi consumi regolarmente... vi sto che non ci starai il cosnumo rimarrà cmq ridottissimo.

per la residenza il comune ha bisogno che la casa sia "abitata"... ci deve essere letto, cucina, tavolo ed altre cose che chiaramente ti occorrono per vivere in una casa. Chiaro se non c'è il letto come fai a starci? poi in teoria se hai tutte queste cose quando il vigile viene a farti la visita di solito la danno sempre spece se stai nello stesso comune o limitrofi e poi una volta presa tu tranquillamente torni ad abitare nell'altra casa:)

Ci sono anche dei comuni che te la danno senza controllare, io l'ho cambiata due volte e mi hanno sempre controllato tutto e fatto anche domande:)
quoto tutto ..... ma ti diro' di piu'.
A me scadevano i 5 mesi a gennaio 2008 ed ero ancora nel pieno della ristrutturazione. Ho fatto comunuque la richiesta di residenza il 28 dicembre 2007 prontamente rifiutata da mio comune (il controllo delle residenza me l'hanno fatto a fine gennaio). Quindi enel ha incominciato a farmi pagare con la tariffa seconda casa compresi gli arretrati.
Pero', almeno nel mio comune, funziona che la domanda resta valida e a fine aprile alla fine delle fini mi hanno dato la residenza CON DECORRENZA 28 DICEMBRE 2007.
Ho inviato il foglio della concessione residenza all'enel che mi hanno fatto il ricalcolo e mi hanno rimborsato quello che mi avevo prelevato in precedenza in quanto mi hanno considerato la residenza dal 27 dicembre :lol: :wink:

Quindi .... fai comunquela domanda di residenza in data anteriore ai 5 mesi

#4
vi ringrazio moltissimo, mi siete stati molto utili, questo è sicuramente il più bel forum che io frequento su internet; solo una precisazione; quindi ok io faccio comunque la richiesta entro 5 mesi, ma entro 5 mesi dalla data in cui mi hanno messo il contatore? o dalla data in cui ho inviato per posta il contratto firmato all Enel?
Poi: visto che non ci abito effettivamente quindi, i consumi saranno bassissimi per cui anche se mi applicano la tariffa superiore non dovrei spendere molto, ma allora comunque, anche se la residenza la prendo dopo i 5 mesi, diciamo al 7/8 mese, poi mi riapplicano comunque la tariffa più bassa prima casa? Giusto? Per cui se è così non è poi così un dramma, visto che comunque non abitandoci effettivamente i consumi per i primi 7/8 mesi saranno quasi nulli...l'importante è che poi quando ci vado ad abitare e prendendo la residenza mi riapplicano la tariffa più bassa, mi confermate? no perchè ero in pensiero per sta cosa, pensavo mi staccassero la corrente....grazie

#5
casarobocop ha scritto:vi ringrazio moltissimo, mi siete stati molto utili, questo è sicuramente il più bel forum che io frequento su internet; solo una precisazione; quindi ok io faccio comunque la richiesta entro 5 mesi, ma entro 5 mesi dalla data in cui mi hanno messo il contatore? o dalla data in cui ho inviato per posta il contratto firmato all Enel?
Poi: visto che non ci abito effettivamente quindi, i consumi saranno bassissimi per cui anche se mi applicano la tariffa superiore non dovrei spendere molto, ma allora comunque, anche se la residenza la prendo dopo i 5 mesi, diciamo al 7/8 mese, poi mi riapplicano comunque la tariffa più bassa prima casa? Giusto? Per cui se è così non è poi così un dramma, visto che comunque non abitandoci effettivamente i consumi per i primi 7/8 mesi saranno quasi nulli...l'importante è che poi quando ci vado ad abitare e prendendo la residenza mi riapplicano la tariffa più bassa, mi confermate? no perchè ero in pensiero per sta cosa, pensavo mi staccassero la corrente....grazie
si si tranquillo :wink:

occhio invece al gas (se te lo attacchi in anticipo)
a me continuavano a farmi fatture (purtroppo ho fatto subito il RID) con consumi come il precedente proprietario anche se io non consumavo niente!!!!
Dopo un po' di lotte mi hanno rimborsato ed ora sono a posto ma e' stata una bella menata oltre all'esborso di varie centinaia di euro in anticipo

#6
ciao, ma a me non credo potrebbe succedere (riguardo le bollette del gas) in quanto l appartamento è nuovo, e non c è nessun ex proprietario;
volevo sapere solo, ritornando all enel, se la richiesta di residenza va fatta entro 5 mesi dal giorno in cui ho spedito il contratto o dal giorno in cui mi hanno messo il contatore?
Ciao grazie

#7
casarobocop ha scritto:ciao, ma a me non credo potrebbe succedere (riguardo le bollette del gas) in quanto l appartamento è nuovo, e non c è nessun ex proprietario;
volevo sapere solo, ritornando all enel, se la richiesta di residenza va fatta entro 5 mesi dal giorno in cui ho spedito il contratto o dal giorno in cui mi hanno messo il contatore?
Ciao grazie
penso dalla data che hai messo sul contratto