La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pelle,tessuto, ... bah

#1
Domanda molto gettonata credo, ma non riesco a fare una ricerca "mirata" all'interno del forum.

1) e' vero che se compro un divano in tessuto alla fine lo copriro' con un copridivano?

2)ma e' piu' resistente la pelle o il tessuto, o meglio cosa dovrei controllare per sapere se la pelle e'buona?

3)il tessuto e' scomodo da lavare?

Prima o poi dovro' decidermi a comprare il mio primo divano, ma una mia collega di lavoro sentendo che me lo vorrei comprare in tessuto si e' messa a ridere, dicendomi che alla fine lo avrei coperto con un orrendo foulard :(

#2
Ciao io ho avuto l'esperienza del divano in pelle qaundo abitavo con i miei e l'esperienza del divano in tessuto quando mi sono sposata: conclusione sto prendendo un nuovo divano in pelle (ANZI CUOIO MA SOLO PER UNA SCELTA ESTETICA) xkè quello in tessuto chiaro mi ha fatto letteralmente impazzire....Avevo lo smacchiatore praticamente sotto il divano e non vivevo bene il riceve amici e parenti a casa.
Morale : tessuto scuro o pelle

#3
se di qualità vanno bene sia pelle che tessuto.
il mio divano con rivestimento in tessuto (di buona categoria... non ricordo più quale...) non da problemi di pulizia.
qualche volta si porta la fodera in tintoria, altre volte basta una passata col folletto per farlo rifiorire :wink: certo, aiuta il fatto che è marrone scuro però davvero certi tessuti hanno dei trattamenti particolari che li rendono resistentissimi.

#4
Io ho un divano grande in tessuto, tipo ciniglia, bianco con qualche filo nero (un po’ difficile da spiegare...) lo lavo tranquillamente in lavatrice a 40 gradi, è un tessuto robusto un po’ spesso e non fa nulla, l'unica rottura di scatole è svestire il divano perché i piedi del divano, che sono a filo bordo, sono avvitati sopra alla ciniglia perciò ogni volta che lo svesto devo smontare prima i piedi e non è molto comodo... e comunque ogni 4 mesi lo svesto e lo lavo, penso perciò che il divano di pelle sia più pratico!

Re: pelle,tessuto, ... bah

#5
1) e' vero che se compro un divano in tessuto alla fine lo copriro' con un copridivano?

Non è detto. Devo dire che anche i divani di grande qualità in stoffa dopo alcuni lavaggi diventano "vecchi". Poi molte volte lavare un divano e rifoderarlo a dovere non è uno scherzo. Il divano in pelle... semplice panno umido per spolverarlo e basta.

2)ma e' piu' resistente la pelle o il tessuto, o meglio cosa dovrei controllare per sapere se la pelle e'buona?

Sicuramente la pelle, molto più duratura del tessuto. Una pelle buona è morbida al tatto e abbastanza spessa. Per la praticità consiglio un mezzo fiore che meno delicata de puro fiore.

3)il tessuto e' scomodo da lavare?

Come ho detto prima rifoderare un divano dopo il lavaggipo non è uno scherzo.


Spero di essere stato utile.
Ciao!

#6
come ho già fatto notare in altri thread sull'argomento... la pelle fa caldo (e nessuno te lo dice mai!!) d'inverno va bene ma d'estate ti tocca coprire il divano se no non ci stai seduto.
poi che basti un colpo di spugna per pulirlo è da vedere... dipende da che pelle hai preso (colore e qualità) luce e utilizzo lo cambiano negli anni (la nostra pelle lo unge alla lunga... se ti appoggi con la testa sul bracciolo meglio che ci metti un cuscino :wink: )

Dire qual è il divano perfetto è difficile... pelle e tessuto hanno entrambi pregi e difetti.

dipende da quali sono le cose che ritieni più importanti...
noi pe la casina nuova abbiamo scelto un tessuto lavabile in acqua marrone scuro. Non abbiamo ancora figli e condivideremo la casa con un cane (che non salirà sul divano!).
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#7
mah lo dico pure io :wink: ...nel senso che a mio avviso una verità assoluta non c'è, dipende dalle esigenze che si hanno, ed anche dai gusti estetici :wink: .
Personalmente, ho appena scelto uno dei divani che avrò in casa, ed ero assolutamente partita col farlo in pelle, proprio per il discorso pulizia e praticità :wink: ...poi però sono andata in expo, ed ho realizzato le seguenti cose:

A - non tutti i divani stanno bene in pelle, anzi direi che sono pochini quelli a cui dona, quelli che risultano comunque "avvolgenti" e caldi :? . esempio: l'hamilton di minotti, che in tessuto mi piaceva molto, in pelle non si poteva guardare :?

B - il comfort di seduta della pelle è a mio avviso e per le mie esigenze peggiore del comfort del tessuto: io cercavo un divano "da svacco" a seduta molto profonda (è per la sala tv), e con certi tessuti tipicamente femminili (io avevo dei pantaloni lucidi tipo raso) con la pelle tendi a scivolare in avanti :?

C - il divano in pelle sta meglio se piccolo (max 270) e di forma regolare...se grande la pelle lo rende più...invasivo....ed io avevo bisogno di un divano di 6 mt lineari complessivi...

D - se il tessuto si rovina o si macchia, puoi farlo rifoderare, o prevedere fin dall'inizio una doppia fodera. se la pelle si graffia (ed in expo i divani erano già "martorizzati" dagli zip in ferro di chissà quanti jeans...) te la tieni graffiata o cambi il divano, perché rifoderare un divano in pelle costa più che ricomprarlo :? e contrariamente ad altri materiali che con l'uso acquistano fascino...la pelle graffiata mi ha dato l'idea di vecchio. i graffi si vedevano molto meno sulla pelle chiara, ma a me serviva marrone scuro, e lì si notavano proprio tanto :?

in conclusione, ho deciso di fare in pelle solo la scocca (meno soggetta a graffi ma più allo sporco, a mio avviso), e le sedute e cuscini in tessuto (e per il comfort, e per la possibilità di cambiarle se si rovineranno...)

vedremo quando arriverà se è stata la giusta scelta :wink: ...

PS
il mio divano sarà sui toni del marrone. se fosse stato chiaro, nonostante tutto avrei scelto SICURAMENTE la pelle...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#8
sul primo di punto di blu mi associo... in generale Minotti di pelle davvero non esprime assolutamente nulla... e anzi perde di bellezza il modello...

Mentre un Baxter di stoffa proprio non ce lo vedo:)


sto scegliendo anche io il divano... e sto nel dilemma più grosso, sia per modello che per rivestimento... alla fine credo che sceglierò di averne due (più alcune poltrone) e non uno unico che fa angolo, così magari posso giocare su doppio rivestimento ;) magari anche sullo stesso divano, ovvero scheletro rivestito in pelle e sedute in stoffa e poi cuscini colorati a tono di tessuti misti....

mentre la poltrona essendo indirizzati su qualcosa di bianco sarà sicuramente in pelle:)

cmq è questione di gusti, di ambiente, di necessità e anche di modello:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#9
posso dire la mia esperienza?
divano in tessuto bianco :? ... ikea modello Ektorp (o come cavolo si scrive)

abbiamo acquistato subito 2 fodere per il cambio-lavaggio che tra l'altro sono molto resistenti (si lavano a 60 gradi) si tolgono e si rimettono in 5 minuti

non lo copriamo con teli/foulard o simili, tanto ogni tre/quattro mesi lo laviamo e comunque ogni settimana scuoto la polvere e passo l'aspirapolvere

c'è da dire che in casa, ancora, non ci sono bambini ne abbiamo animali.

le mie conclusioni sono:
si al tessuto se si sfodera/smacchia/lava/rifodera bene, altrimenti sarebbe una noia la manutenzione :roll:

#10
ciao lady :D

ma lo sai che i baxter mi piacevano tanto in foto, ero sicura che a vederli mi sarei innamorata e l'avrei preso subito...e invece non mi è piaciuto :? ! o meglio, l'ho trovato bellissimo e di ottima qualità, ma non l'ho sentito mio, come ti posso spiegare :roll: ...mi sa che a me il "total leather" piace solo sulle poltrone :? ...

anche io farò i cuscini in tessuti e fantasie diverse :D , anche se tutti in tonalità, mentre per le sedute ho scelto un tessuto di cui mi sono innamorata (preso a parte perché i tessuti standard delle ditte non mi piacevano :twisted: ) , misto seta e lino, color bronzo opaco, impunturato...è bellissimo :D , abbianto alla scocca pelle invecchiata fango...non vedo l'ora che arrivi :D ...anche se dovrò aspettar parecchio perché solo per il tessuto ci vogliono due settimane :? ...

comuqnue, seppur le nostre case saranno molto diverse come impronta, abbiamo gusti molto molto simili :wink: ...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#11
heheh!!

a me baxter ha fatto l'effetto contrario, visti in foto li trovavo un pò troppo "pesanti" per lo stile di casa ed invece dal vivo mi sono piaciuti e non solo i divani!:)

e cmq sul fatto che sta bene su un divano non troppo grande la penso come te per questo alla fine, come dicevo opteremo per due seperati: quello per guardare la tv bello comodo e più pratico, mentre l'altro un pò più "serioso", abbinando una poltrona (ma quella la vedremo dopo che ci saremo tornati ad abitare!)

ho visto che avevi risposto nel topic di duncan:) e vedo che ormai sei proprio un bel pezzo avanti... per il tempo ti capisco, noi ipotizzando un baxter ci hanno detto minimo 2 mesi :shock: bah

ho messo il topic nella sezione "zona giorno"... heheh se no qua sto andando troppo OT aiutoooooooo

:wink:
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#12
dopo aver letto tutti questi pareri sono confuso quanto prima :D.
Mi sa che a questo punto scegliamo quello che ci piace di piu' :),
almeno su una cosa non si sbaglia.

grazie a tutti ^^

#13
concordo!! scegli quello che ti piace dipiu! cosi almeno dopo dirai , bhe almeno è troppo bello ... :D
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#14
[quote="allart"]dopo aver letto tutti questi pareri sono confuso quanto prima :D.
Mi sa che a questo punto scegliamo quello che ci piace di piu' :),
almeno su una cosa non si sbaglia.

grazie a tutti ^^[/quote]


io sono per il tessuto.. decisamente...
sul divano in pelle si suda alla grande.. mia zia ne ha uno.. bello non c'è che dire ma d'estate guardare la tv seduti lì sopra è un'agonia.
ci sono dei tessuti davvero belli(magari eviterei un bianco tinta unita) e non delicati che meritano davvero! fatti consigliare da un bravo rivenditore o meglio ancota da un tapezziere

#15
Per un fattore puramente estetico preferisco la pelle.
Come uso preferisco un tessuto.
La pelle è calda d'estate e fredda di inverno.....non mi piace molto.
Alla fine la mia scelta si è indirizzata verso un microfibra, tessuto molto leggero che non ti "appesantisce" la seduta estiva.
Posto qui una foto...anche se il tessuno non si vede bene essendo la foto presa da una media distanza:
Immagine
(non fate caso alla confusione in sala....avevamo appena traslocato :lol: )
Ultima modifica di eso71 il 25/10/08 19:05, modificato 1 volta in totale.
Album foto:
http://www.alfemminile.com/album/casa215
Topic:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=19219
Topic cucina:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=37966

Il mio sito: http://www.nanolandia.it/