La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
leonardo978 ha scritto:Il problema è che il 90% dei clienti compra il prezzo e non il servizio e la professionalità. Fino a quando sarà questa la prerogativa fondamentale di un acquisto troverete il 90% dei mobilieri che non rilascerà il preventivo.
Sicuro che sia solo questo il problema?
Nella mia piccola esperienza recente ho trovato solo due venditori veramente professionali, una giovane e poco esperta ma devo riconoscere piena di buona volontà, gli altri solo interessati a fare il prezzo, a scegliere "il colore" senza nessuna valutazione tecnica. Tanto per fare un esempio nessuno di loro (tranne i due) ha notato un errore fondamentale nel mio progetto: due pensili montati su una parete contenete uno scrigno per porta scorrevole (i pensili in realtà si possono mettere perchè quella parete è prevista doppia anche se non è stata disegnata).
Ahimé i due che meritano la mia fiducia vendono cucine da 30k, ci ho provato, vorrei acquistare da uno di loro, ma non ci arrivo proprio :oops:
Per quanto riguarda gli altri la penso esattamente come Skyline, Djembe e Luca81, quindi continuo a girare alla ricerca di una persona veramente competente che venda cucine alla mia portata e intanto faccio tesoro dei consigli che leggo qui.

#47
Per come la vedo io è così, è chiaro che uno stesso prodotto non posso pagarlo il doppio di quello che vale realmente. Il prezzo di un bene lo fa il totale di quello che uno offre:professionalità, disponibilità, velocità nella consegna, assistenza post vendita, montatori qualificati ecc., non solo il prodotto (vedi grande distribuzione). Tutto questo sempre se si ha difronte una persona onesta che ama il proprio lavoro.
Sul mercato da 40 anni...

#48
Scusate ma perchè devo chiedere prima se mi rilasciano un preventivo dettagliato?

Io lo dò per scontato, non sto mica comprando la cucina per la casina delle bambole..... :shock: :D

Perchè non Ti piaceva il paragone con l'auto? calza a pennello, se io richiedo un'auto piena zeppa di optional, non mi posso accontentare di un totale scritto su un foglio di carta, posso tornare lì dopo 2 settimane e dire che mi và bene ma poi il venditore comincia a dire che in quel "preventivo" non c'era questo e non c'era quello. :evil:

Tanto la stampa, del preventivo, per Te l'hai già fatta cosa costa darne una copia al cliente?

Per il progetto mi può anche andare bene che me lo dai solo una volta confermato il preventivo.

Alla fine dove ho comprato la cucina, è stato anche quello che senza chiedere nulla mi ha dato anche copia del disegno che aveva fatto, perdipiù a mano, e Ti posso garantire che ha tutto tranne che del tempo da perdere, è pieno di lavoro.

Bye
Bye. :wink:

Album:
http://picasaweb.google.it/lupetto651/CasinaMia
http://picasaweb.google.it/lupetto651/F ... teGiardino

#49
lupetto65 ha scritto:Scusate ma perchè devo chiedere prima se mi rilasciano un preventivo dettagliato?

Io lo dò per scontato, non sto mica comprando la cucina per la casina delle bambole..... :shock: :D

Perchè non Ti piaceva il paragone con l'auto? calza a pennello, se io richiedo un'auto piena zeppa di optional, non mi posso accontentare di un totale scritto su un foglio di carta, posso tornare lì dopo 2 settimane e dire che mi và bene ma poi il venditore comincia a dire che in quel "preventivo" non c'era questo e non c'era quello. :evil:

Tanto la stampa, del preventivo, per Te l'hai già fatta cosa costa darne una copia al cliente?

Per il progetto mi può anche andare bene che me lo dai solo una volta confermato il preventivo.

Alla fine dove ho comprato la cucina, è stato anche quello che senza chiedere nulla mi ha dato anche copia del disegno che aveva fatto, perdipiù a mano, e Ti posso garantire che ha tutto tranne che del tempo da perdere, è pieno di lavoro.

Bye

1) il preventivo auto lo fai in 20 minuti e non in 3 ore con magari la rilevazione misure gratuita sul posto.
2) i listini auto li trovi su 4ruote o on line con tutti gli accessori
3) non tutti i clienti sono come te........e se permetti pretendere che 25.000 negozi in italia lavorino tutti come tu ritieni più opportuno mi sembra un po' pretenzioso , non trovi ?
4) non tutti i mobilieri sono uguali ( e 400 ) , come nn sono tutti uguali i commessi dei supermercati, dei negozi di abbigliamento, i venditori di macchine, gli impiegati delle poste e tante tante altre categorie.........

Non vuoi chiederlo prima perchè non lo ritieni giusto ? peggio per te , io qualsiasi cosa acquisti manifesto immediatamente quali sono le mie esigenze, se vengo accontentato bene , se no me ne vado !!!!
Skyline

#50
Skyline ha scritto: 1) il preventivo auto lo fai in 20 minuti e non in 3 ore con magari la rilevazione misure gratuita sul posto.
2) i listini auto li trovi su 4ruote o on line con tutti gli accessori
3) non tutti i clienti sono come te........e se permetti pretendere che 25.000 negozi in italia lavorino tutti come tu ritieni più opportuno mi sembra un po' pretenzioso , non trovi ?
4) non tutti i mobilieri sono uguali ( e 400 ) , come nn sono tutti uguali i commessi dei supermercati, dei negozi di abbigliamento, i venditori di macchine, gli impiegati delle poste e tante tante altre categorie.........

Non vuoi chiederlo prima perchè non lo ritieni giusto ? peggio per te , io qualsiasi cosa acquisti manifesto immediatamente quali sono le mie esigenze, se vengo accontentato bene , se no me ne vado !!!!
1) Per un primo preventivo nessun mobiliere è mai uscito dal suo negozio, ma dopo aver firmato mi sembra il minimo andare a prendere le misure a casa del cliente.
2) Qualcuno vieta alle aziende produttrici di cucine di mettere online i costi dei loro prodotti? Poi lo sai meglio di me che un prezzo di listno non è un prezzo paragonabile a quello che fa il negozio o il gommista o quant'altro.
3) Certo che pretendo che qualcuno lavori come voglio io, se permetti quello che paga
4) Su questo Ti quoto in pieno.

Perchè peggio x me? Sarà peggio x il venditore che non vende.....

Opinioni personali, ovviamente :wink:
Bye. :wink:

Album:
http://picasaweb.google.it/lupetto651/CasinaMia
http://picasaweb.google.it/lupetto651/F ... teGiardino

#51
lupetto65 ha scritto:
Skyline ha scritto: 1) il preventivo auto lo fai in 20 minuti e non in 3 ore con magari la rilevazione misure gratuita sul posto.
2) i listini auto li trovi su 4ruote o on line con tutti gli accessori
3) non tutti i clienti sono come te........e se permetti pretendere che 25.000 negozi in italia lavorino tutti come tu ritieni più opportuno mi sembra un po' pretenzioso , non trovi ?
4) non tutti i mobilieri sono uguali ( e 400 ) , come nn sono tutti uguali i commessi dei supermercati, dei negozi di abbigliamento, i venditori di macchine, gli impiegati delle poste e tante tante altre categorie.........

Non vuoi chiederlo prima perchè non lo ritieni giusto ? peggio per te , io qualsiasi cosa acquisti manifesto immediatamente quali sono le mie esigenze, se vengo accontentato bene , se no me ne vado !!!!
1) Per un primo preventivo nessun mobiliere è mai uscito dal suo negozio, ma dopo aver firmato mi sembra il minimo andare a prendere le misure a casa del cliente.
2) Qualcuno vieta alle aziende produttrici di cucine di mettere online i costi dei loro prodotti? Poi lo sai meglio di me che un prezzo di listno non è un prezzo paragonabile a quello che fa il negozio o il gommista o quant'altro.
3) Certo che pretendo che qualcuno lavori come voglio io, se permetti quello che paga
4) Su questo Ti quoto in pieno.

Perchè peggio x me? Sarà peggio x il venditore che non vende.....

Opinioni personali, ovviamente :wink:
1) a te non è capitato............ma alle volte è necessario... ( io lo faccio )
2) nessuno vieta nulla a nessuno, ovviamente, ma un listino cucine è molto più complesso di un listino auto....... pelle o tessuto per gli interni lo decide la tasca più che la necessità....... con le cucine non è proprio così... e infatti anche quando lasci le sole misure perchè un cliente si studi una composizione solitamente devi rifar tutto o quasi....
3) e fai benissimo a pretendere che qualcuno lavori come dici tu , nn si discute... qualcuno però...mica per forza tutti!!!!
:lol:

Peggio per te perchè perdi del tempo inutilmente .... :lol: che "lui" poi non venda a me fa solo piacere te l'assicuro 8)
Skyline

#52
Ciao a tutti,
leggendo quello che è stato scritto. La maggior parte di voi pretende la trasparenza e l'onestà dei mobilieri. Questo consiste nel darvi una lista dettagliata del preventivo sulla cucina da voi richiesta, e se questo non viene fatto perde la vostra fiducia.

Ma giriamo la frittata.

L'onestà dei clienti dove la mettiamo?
Quanti di voi entrano nello stesso negozio 2 o 3 volte per far rifare i disegni e i preventivi, sapendo già che la vostra cucina verrà acquistata in un mercatone o giù di lì e loro più di tanto non seguono il cliente.
Nell'uscire dal negozio salutate il venditore dicendogli "ci sentiamo presto per la conferma" ben sapendo che non acquisterete mai da lui. Illudendolo, facendogli tenere il preventivo sempre a portata di mano per un vostro eventuale ritorno.
Chi di voi richiama il negozio per dire mi dispiace ma acquisto la cucina da un'altra parte?
Chi paga il venditore per le volte che gli avete fatto perdere tempo? Se fosse stato un architetto solo per la sua consulenza avreste pagato il suo onorario.
Allora non è giusto che dopo tante volte che uno entra in un negozio il venditore faccia pagare un prezzo simbolico? Che poi verrà scontato con l'acquisto della cucina?

#53
leonardo978 ha scritto:ma questo non vuol dire che davanti ai miei clienti non stampi la distinta della cucina con i relativi prezzi dettagliati.
Allora OK, l'importante è che uno possa capire all'incirca quanto pesa la lavastoviglie, se il lavello costa troppo, ecc...
Curiosità mia: ma perchè non glielo lasci poi il preventivo dettagliato? E' come lasciargli il progetto giusto? Cioè che se uno esce con il tuo preventivo dettagliato e va da un altro mobiliere, quest'ultimo glielo rifà uguale, magari con 1000 euro di sconto...? Presumo sia per quello... e se è così capisco anche che non sia proprio conveniente lasciarlo.
L'importante è che almeno lo si possa visionare..
Valentina
Album fotografico mia casa: http://picasaweb.google.it/Valenne83/La ... directlink
Immagine

#54
ci hai preso valenne, per chi è del settore non ci vogliono più di 2 minuti per capire come è fatta una cucina dalla distinta.

Quoto alla grande Tessa...

Un comportamento diverso posso capirlo solo se un mobiliere è un esclusivista di zona (no concorrenza nel raggio di almeno 50 km).
Sul mercato da 40 anni...

#55
leonardo978 ha scritto:ci hai preso valenne, per chi è del settore non ci vogliono più di 2 minuti per capire come è fatta una cucina dalla distinta.

Quoto alla grande Tessa...

Un comportamento diverso posso capirlo solo se un mobiliere è un esclusivista di zona (no concorrenza nel raggio di almeno 50 km).
Infatti.. anche perchè probabilmente gli elementi sono elencati ad esempio da sinistra verso destra... ecc. ecc.
Comunque su un punto siamo tutti d'accordo (o almeno sembra): cioè che l'importante non è portarsi a casa il preventivo dettagliato (se c'è meglio.. ma..) ma poterlo visionare con tutta calma in mobilificio.
buona notte! :)
Valentina
Album fotografico mia casa: http://picasaweb.google.it/Valenne83/La ... directlink
Immagine

#56
leonardo978 ha scritto:ci hai preso valenne, per chi è del settore non ci vogliono più di 2 minuti per capire come è fatta una cucina dalla distinta.

Quoto alla grande Tessa...

Un comportamento diverso posso capirlo solo se un mobiliere è un esclusivista di zona (no concorrenza nel raggio di almeno 50 km).

Sarà anche vero, però è un comportamento che non mi convince:

1) Se il cliente va da un concorrente a chiedere un preventivo per la stessa cucina con la pianta della casa, è facile che il nuovo progetto sia simile, anche perchè il cliente qualche "dritta" la darà. Per tornare all'esempio dell'auto, chi l'acquisterebbe senza un preventivo scritto? Se poi dal concessionario vicino spunto un prezzo migliore, buon per me.

2) Non per sfiducia, ma come giustamente hanno già detto prima di me, ma dovessi tornare per confermare l'ordine cosa me ne faccio di un numero su un foglio da salumiere su cui non è specificato nulla? Mi tocca ricontrollare tutto.

3) Sicuramente per il preventivo di un'auto ci vorranno 20 minuti e per una cucina alcune ore, ma ci saranno anche meno perditempo: tutti questi sfaccendati che passano le giornate a farsi progettare cucine. E comunque va messo in conto che non tutte le trattative vadano in porto, non si stanno vendendo noccioline.

4) La consulenza prevendita è fondamentale per agganciare il cliente, chiunque debba proporre un bene o un servizio la fa: la società per la quale lavoro investe decine di migliaia di € e ore di lavoro da parte del suo personale per poter formulare un'offerta, il cliente la studia, la compara e poi decide.

5) La consulenza d'arredo si può anche far pagare, basta che sia qualificata, tutti architetti?, e che il cliente sia informato e decida di avvalersene. Però se io voglio vendere ovvio che spiegherò al cliente tutte le caratteristiche del prodotto, mettendone in risalto quanto di buono c'è in esso e dando consigli sul suo utilizzo: questa non credo che sia una consulenza.

6) Anche il "servizio" in più che si dovrebbe avere da certi mobilieri piuttosto che altri quale sarebbe? Professionalità, una buona consulenza prevendita? Di questo ci si accorge agevolmente appena entrati in negozio, le altre varie eventuali, montaggio gratuito, assistenza post vendita,..., andrebbero specificati nel preventivo.

7) Tra un venditore e l'atro può esserci una differenza enorme di prezzo: per il letto di mio figlio, in ciliegio, a parità di marca e modello anche del 50%

8) La cucina l'ho presa all'Ikea: visionato il prodotto in negozio, progetto fatto da me con il loro planner, calcolo del costo in automatico, invio del suddetto al loro server, di nuovo in negozio per controllare il tutto e si procede all'ordine. Tutto chiaro, specificato, come la garanzia, eventuali costi aggiuntivi,...

#57
big Lebowski ha scritto: 8) La cucina l'ho presa all'Ikea: visionato il prodotto in negozio, progetto fatto da me con il loro planner, calcolo del costo in automatico, invio del suddetto al loro server, di nuovo in negozio per controllare il tutto e si procede all'ordine. Tutto chiaro, specificato, come la garanzia, eventuali costi aggiuntivi,...
ottimo !!! :wink:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#58
L'unica cosa che non condivido è la concorrenza sleale da parte degli altri mobilieri, (leggere un preventivo fatto da altri e abbassare il prezzo solo per vendere) e i clienti che con questo giochetto ci marciano (il tutto secondo me a loro rischio e pericolo).
Fosse per me imporrei i prezzi uguali per tutti i mobilifici, allora si che la differenza la farà il servizio.
Sul mercato da 40 anni...

#59
leonardo978 ha scritto:L'unica cosa che non condivido è la concorrenza sleale da parte degli altri mobilieri, (leggere un preventivo fatto da altri e abbassare il prezzo solo per vendere) e i clienti che con questo giochetto ci marciano (il tutto secondo me a loro rischio e pericolo).
Fosse per me imporrei i prezzi uguali per tutti i mobilifici, allora si che la differenza la farà il servizio.

Secondo me è slealissimo mostrare un altro preventivo per spuntare un prezzo migliore, li se fossi un commerciante mi arrabbierei proprio. Sulla seconda parte non condivido, evviva la concorrenza. Anche quali servizi avere lasciate che sia il consumatore a decidere.

#60
Come un venditore deve convincersi di vendere prima un servizio che un prodotto....anche l'acquirente deve fare attente valutazione sull'aquisto in primis di un servizio e poi del prodotto.
Per servizio intendo serietà, trasparenza, rispetto delle tempistiche, rigoroso montaggio del prodotto, assistenza post vendita.
Per chi compra deve mettere sulla bilancia tutti questi elementi per valutare la bontà di un preventivo. Spesso mi capita di vedere che un prezzo più basso va a scapito di questi ultimi elementi.

Questo lo dico appunto per chi corre dietro ai preventivi per risparmiare qualche euro in più.... che poi gli tocca tirare fuori in un breve futuro a causa di lavori malfatti, bassa qualità dei prodotti o assistenza postvendita superficiale.

Io fossi un negoziante del settore non avrei cmq problema a rilasciare preventivi, forte del fatto che dietro a quel foglio c'è la serietà di un gruppo che magari è assente dietro ad altri preventivi. Poi il cliente farà le sue valutazioni.
Nella mia esperienza dell'acquisto cucina l'iter di "avvicinamento" all'azienda è stato il seguente:
-dopo una chiacchierata ed espresse le ns esigenze e gusti, abbiamo lasciato la piantina della stanza.
-Preventivo cucina con bozza disegno (ad acquarello) pronto dopo 10gg
-Incontro con chiarimento preventivo e disegno (ci sono stati lasciati entrambi)....fin qui tutto senza impregno!
-Dopo 2 settimane di valutazioni nostre e confronti con altre marche (per capire se erano prezzi in linea con i prezzi di mercato) abbiamo confermato il ns interesse.
-Incontro con firma di accettazione.
-Progettazione cucina con autocad.
-Nuovo incontro per le ultime valutazioni prima di mandare in produzione e pagamento caparra.
-Consegnata nei tempi prestabiliti.

La cucina l'abbiamo pagata "bene"....ma devo ammettere che il servizio che abbiamo avuto è stato impeccabile sotto tutti i punti di vista (professionalità, trasparenza, qualità....ecc...ecc...)

Chiedo scusa se mi sono dilungato, magari a pochi fregava della mia exp :lol: ...ho voluto solo riportarla in quanto mi ritengo un cliente (soddisfatto) che con preventivo in mano si è si guardato attorno, ma non per cercarne uno più basso, bensì per valutarne la bontà. La mia paura era di dare una "vagonata" di soldi per un pessimo servizio ed un prodotto mediocre.
Album foto:
http://www.alfemminile.com/album/casa215
Topic:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=19219
Topic cucina:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=37966

Il mio sito: http://www.nanolandia.it/