La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli prima dell'ordine d'acquisto!!!

#1
il mio salone è rettangolare e grande circa 40mq.

senza divisioni sarà sia sala da pranzo sia salotto (zona tv)

ho definito tutto e prima dell'ordine degli arredi vorrei un ultimo parere.

- le pareti saranno grigio perla
- stucchi, zoccolino (14cm.) e soffitti bianchi
- il divano sarà rivestito di tessuto (cotone) lavorato nero
- n. 2 puff con base di velluto nera e cuscino zebrato (bianco nero) sempre di velluti
- tavolino quadrato basso davanti al divano, laccato satinato bianco
- lampada "twiggy" della Foscarini bianca
- il tavolo da pranzo laccato satinato bianco 300x100 cm. "archie" della B&B
- le sedie Panton nere opache (quelle in polipropilene)

il grande dilemma sono le 2 lampade a sospensione che voglio mettere sopra il tavolo da pranzo (diametro 70-100 cm.). Mi piacciono molto la "dandelion" della Moooi e la "caboche" della Foscarini...ma costano molto!! ho trovato molto carina la "pierce" della Artemide ma ho paura che fa poca luce sul tavolo (però costa la metà!)...qui ho bisogno di aiuto!!!


che ne pensate!?!? avanti con i giudizi!!! non vi risparmiate!!!

#2
tavolo davvero monumentale, sarà il protagonista della stanza.
Immagine
dopo il mio fortunatissimo acquisto di un tavolo arcana, e vedendo anche il tuo, comincio a considerare paolo piva un vero genio. decenni di distanza tra uno e l'altro ma stile sempre inarrivabile :wink:

#3
sulle panton... :? sei proprio deciso?
curve con curve potrebbero funzionare ma qui c'è tanta differenza di epoche e di materiali...
sinceramente credo che quelle sedie sminuiscano il tuo bel tavolo. andrei alla ricerca di qualcosa di più elegante, di più espressivo.

#4
Sono molto contento di aver scelto un bel tavolo (sono ancora indeciso sul tipo di bianco: normale "ottico" e gesso).

Che sedie consigliate in alternativa? E se le Panton fossero bianche? Cmq ho previsto solo 6 sedie (3 e 3), senza capitavola..voglio mettere in risalto, entrando a casa, le curve delle gambe del tavolo.

E per quanto riguarda le lampade sopra il tavolo?

#5
primodede ha scritto:..Cmq ho previsto solo 6 sedie (3 e 3), senza capitavola..voglio mettere in risalto, entrando a casa, le curve delle gambe del tavolo..
Ottima idea.. :wink:

#6
Veramente originale il tavolo Archie, bellissimo.. Complimenti Primo..! :D
Tratta dal sito madre, efficace l'espressività del tavolo di Piva, qui descritto brevemente:
Archie ha l’eloquenza di una scultura; la sua identità è definita da un forte impatto visivo accompagnato da un senso di leggerezza. Si distingue per i volumi dei sostegni che, grazie alla diversità dei raggi inferiore e superiore, assumono un aspetto inclinato e slanciato. Archie trova la sua massima espressività in versione monocromatica, perfetto in bianco o in nero, che ne enfatizza l’unitarietà formale e trova nella laccatura satinata della sua finitura un ventaglio di scelta tra le numerose cromie in collezione.
Immagine
Immagine
Immagine

#7
Ok, per le sedie.., nonostante la forza del 'carattere' del tavolo, unico, la purezza dei volumi, delle linee ed il candore riflesso dai piani, tutto questo permette di inserire con estrema libertà qualsiasi tipo di sedia.., da quelle fatte d'acciaio e d'aria (Bertoia chairs), alla serie Lazy della stessa b&b, alla mitica Andrea di Andreu World (Spagna, ma distribuita pure qui), alla futuristica Littlebig, di Baleri.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Per la doppia sospensione sopra il tavolo, azzarderei una doppia sospensione Logico (Artemide),
o una coppia di Viscontea in cocoon (Flos) oppure..,
i Diabolo (Flos) pendants.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#8
non è che la dandelion a cui pensavi stia poi tanto male...
Immagine
. sicuramente è da preferire alla caboche.

#9
primodede ha scritto:(sono ancora indeciso sul tipo di bianco: normale "ottico" e gesso).
questo dipende dalla stanza, dagli altri elementi che la compongono, dai pavimenti (colore e materiale), dalle pareti (colore e finiture)...

il bianco ottico può essere bellissimo quando la luce lo fa vibrare, quando la stanza stessa diventa luce. il mio piccolo avatar, con quel bianco assoluto, è il mio ideale contemporaneo.

il bianco gesso è più pacato, più elegante in certe situazioni poichè sa adattarsi ad altre nuances, ai corda, ai crema, a soluzioni meno contemporanee e tecnologiche.

raccontaci dell'impronta che vuoi dare alla tua casa :wink:

#10
Mmm.. della Moooi ho ammirato in un negozio romano la spettacolare, grandissima Dear Ingo, ma vedrei, personalmente una sospensione con molta personalità, ed all'altezza del tavolo, come quelle di Ingo Maurer, come per esempio una doppia Campari Light, o una grande Oh Mei Ma.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#11
Singolari esempi 'floreali' il Fiore della Oluce, oppure la serie delle Flowerspot di Panton, dalla Unique Interior, infine Cupolone di Martinelli.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#12
Dimenticavo, tra le Flos, un capolavoro futuristico eppure del '78, da abbassare sospesa vicino al tavolo:
Frisbi, di cui sotto, la struttura, semplicissima.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#13
Immagine
Divertente come un origami la riedizione di una celebre sospensione del 1968 di Mario Marenco, trovata che rievoca per la complessità di effetti ottici e per il caleidoscopio di ombreggiature sul soffitto e tutt'intorno,
le 'macchine' di Panton:
Cynthia di Artemide (sopra), di cui sotto scheda e costo.. :wink:
http://temi.repubblica.it/casa?catalogo ... rodotto=36
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Divagazione: per i giovanissimi, Mario Marenco, sarebbe un quotato architetto e designer autore anche di pezzi cult, anche se è più noto come comico spalla di Arbore (chi ricorda il Riccardino di Indietro tutta sulla Rai??)..
Altra notevole riedizione di Marenco appunto, lo splendido imbottito, denominato ora appunto, Marenco Sofa, da Arflex.. :wink:
Immagine
Immagine

#14
domani procederò all'acquisto!! mi hanno detto che ci vorranno i canonici 60gg di tempo per la consegna dei materiali.

Allora concludendo:
- tavolo "Archie" B&B laccato satinato bianco gesso
- n. 6 sedie Panton laccate nere opaco
- letto "Fluttua R" Lago
- lampada da terra "Twiggy" Foscarini bianca

non vedo l'ora!!! sono ancora nella totale confusione per le due lampade a sospensione sopra il tavolo (60-70 cm. diametro). Che dite???

P.S. Lot grazie per le numerose proposte. Le lampade selezionate sono molto belle..il problema è che hanno aumentato i miei dubbi perchè ammetto che non sò da dove cominciare!

grazie

#15
primodede ha scritto:domani procederò all'acquisto!! mi hanno detto che ci vorranno i canonici 60gg di tempo per la consegna dei materiali.

Allora concludendo:
- tavolo "Archie" B&B laccato satinato bianco gesso
- n. 6 sedie Panton laccate nere opaco
- letto "Fluttua R" Lago
- lampada da terra "Twiggy" Foscarini bianca
Oula.. sei molto.. decisivo eh.. Comunque secondo me, le tue sono tutte ottime scelte.. :wink:
Almeno per la sospensione, ci penserei un poco su.. considerando l'offerta a disposizione, vastissima.. :wink: :roll: