La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Menu autunno/inverno

#1
Finalmente l'architetto ha completato formalmente la mia ristrutturazione.
Oltre al pagamento della parcella volevo organizzare un pranzo/cena con loro (lei e' l'architetto e portera' marito e figlia di 4 anni).
Sono miei amici ... mi conoscono bene .... e quindi pretendono novita' con qualita' :mrgreen:

Devo quindi pensare ad un menu' di stagione per un prossimo week end (ma senza fretta) :roll:

No pesce (l'avevo gia' fatto un mesetto fa per il primo invito) :wink:
Funghi freschi della mia zona non se ne trovano :cry:

Vorrei fare qualcosa di sfizioso ... eventualmente con un leggero tocco di tartufo :roll: ma non ho mai fatto nulla non vorrei fare casini
Quasi quasi farei qualche cazzatina come aperitivo/antipasto, un primo ed il dolce oppure, se ho fretta, primo,secondo e dolce.

Potrei anche inaugurare il forno ..... :oops:

Se vi viene in mente qualcosa che possa fare anche io (oltre ad aggiungere la scatoletta di tonno) provate un po' a proporre
Avete tempo ... probabile data sara' domenica 2 novembre che nella mia zona c'e' anche la piu' grossa fiera dell'anno :wink:

#2
Un antipasto veloce e un po' particolare che a me piace tanto:
fettine di lardo servite su un piatto da portata con fette di pane nero (scaldato un attimo in forno), una ciotolina con miele (meglio millefiori ma anche castagno) e qualche marron glace.

Al resto ci penso :roll:

#3
Cla' ha scritto:Un antipasto veloce e un po' particolare che a me piace tanto:
fettine di lardo servite su un piatto da portata con fette di pane nero (scaldato un attimo in forno), una ciotolina con miele (meglio millefiori ma anche castagno) e qualche marron glace.

Al resto ci penso :roll:
Ecco .. brava Cla', pensaci che tanto c'e' tempo

Per l'antipasto potrebbe essere un'idea ... bella veloce ma :roll: miele e marron glace e' solo per la decorazione o si abbina con il lardo?

#4
Idea per un contorno :idea: :
Indivia con pancetta
Tagli l'indivia a spicchi, li avvolgi in fettine di pancetta sottilissima(anche quella arrotolata se non hai l'altra) e metti inforno in teglia con sale pepe e un filo d'olio.
:)
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#5
DIERRE ha scritto:Idea per un contorno :idea: :
Indivia con pancetta
Tagli l'indivia a spicchi, li avvolgi in fettine di pancetta sottilissima(anche quella arrotolata se non hai l'altra) e metti inforno in teglia con sale pepe e un filo d'olio.
:)
indivia sarebbe :oops:

scarola?

#6
fabiop68 ha scritto:
DIERRE ha scritto:Idea per un contorno :idea: :
Indivia con pancetta
Tagli l'indivia a spicchi, li avvolgi in fettine di pancetta sottilissima(anche quella arrotolata se non hai l'altra) e metti inforno in teglia con sale pepe e un filo d'olio.
:)
indivia sarebbe :oops:

scarola?
:lol: No è l'insalata belga.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#7
DIERRE ha scritto:
fabiop68 ha scritto:
DIERRE ha scritto:Idea per un contorno :idea: :
Indivia con pancetta
Tagli l'indivia a spicchi, li avvolgi in fettine di pancetta sottilissima(anche quella arrotolata se non hai l'altra) e metti inforno in teglia con sale pepe e un filo d'olio.
:)
indivia sarebbe :oops:

scarola?
:lol: No è l'insalata belga.
sarebbe quella verde chiaro che sfuma verso il bianco che ha una forma di piccola banana cicciotta :oops: :roll:
mai usata .....

#8
fabiop68 ha scritto:
DIERRE ha scritto:
fabiop68 ha scritto: indivia sarebbe :oops:

scarola?
:lol: No è l'insalata belga.
sarebbe quella verde chiaro che sfuma verso il bianco che ha una forma di piccola banana cicciotta :oops: :roll:
mai usata .....
:wink: Si,sì quella. A me piace molto perché amarognola. Si usa anche per pinzimonio. Io però non cucino cose che non ho assaggiato prima, magari non ti piace. :?
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#9
DIERRE ha scritto:
fabiop68 ha scritto:
DIERRE ha scritto: :lol: No è l'insalata belga.
sarebbe quella verde chiaro che sfuma verso il bianco che ha una forma di piccola banana cicciotta :oops: :roll:
mai usata .....
:wink: Si,sì quella. A me piace molto perché amarognola. Si usa anche per pinzimonio. Io però non cucino cose che non ho assaggiato prima, magari non ti piace. :?
infatti, visto anche che ho tempo, faro' prima un po' di esperimenti :wink:

pero' non puoi lasciarmi cosi' ...... mi hai detto un contorno ma mi ci devi abbinare il secondo :lol:

#10
:roll:
Carne alla griglia?troppo banale
Spiedini misti? Prendi un pò di maiale, pollo, salsiccia, peperoni verdi; li tagli a pezzi e infili sugli stecchini. Si possono fare al forno(attenzione a non seccarli)
Braciole di maiale ai funghi :
funghi cotti a parte (champignon van bene). In una teglia da forno:su un letto di cipolla bianca (poca) i funghi, sopra le braciole coperte di pangrattato misto a parmigiano, sale e pepe, vino bianco. Tutto in forno
Va 1 braciola a testa.
Son cose che ho imparato da mia mamma, sai qui in emilia i maialini abbondano e se di questa carne ne mangia spesso. :wink:
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#11
DIERRE ha scritto: Braciole di maiale ai funghi :
funghi cotti a parte (champignon van bene). In una teglia da forno:su un letto di cipolla bianca (poca) i funghi, sopra le braciole coperte di pangrattato misto a parmigiano, sale e pepe, vino bianco. Tutto in forno
Va 1 braciola a testa.
non rimangono un po' asciutte???

comunque hai ancora tempo .......

per ora grazie :wink:

#12
fabiop68 ha scritto:
Cla' ha scritto:Un antipasto veloce e un po' particolare che a me piace tanto:
fettine di lardo servite su un piatto da portata con fette di pane nero (scaldato un attimo in forno), una ciotolina con miele (meglio millefiori ma anche castagno) e qualche marron glace.

Al resto ci penso :roll:
Ecco .. brava Cla', pensaci che tanto c'e' tempo

Per l'antipasto potrebbe essere un'idea ... bella veloce ma :roll: miele e marron glace e' solo per la decorazione o si abbina con il lardo?
Ma certo che si abbinano :lol:
Consigliavo di portarli in tavola "separati" in modo che ognuno possa servirsi da solo in base ai gusti. Per i marron glacé devi fare un investimento e prendere quelli freschi, quelli confezionati con la patina bianca di zucchero non rendono affatto, anzi. Tanto ne bastano pochi :wink:


Un'idea di primo leggero e veloce, che può andare bene se fai anche il secondo, è la crema di cannellini (o di ceci, vedi tu):
prendi una pentola alta, ci soffriggi leggermente pochissima cipolla in un filo d'olio, ci rovesci brutalmente 1 o 2 scatole di ceci o fagioli cannellini precotti, aggiungi un paio di mestoli di brodo (o un paio di mestoli d'acqua e mezzo dado sbriciolato che fai prima :mrgreen:), lasci cuocere dieci minuti, vai di minipimer, aggiusti di sale e pepe. Se è troppo densa, aggiungi un altro po' di brodo. Puoi prepararla in anticipo: prima di servirla la scaldi e la versi nelle fondine (o in coppette che fa sempre scena) e decori con un rametto di rosmarino e un paio di fettine di bacon abbrustolito o semplicemente dei crostini.

#13
Cla' ha scritto: Ma certo che si abbinano :lol:
Consigliavo di portarli in tavola "separati" in modo che ognuno possa servirsi da solo in base ai gusti. Per i marron glacé devi fare un investimento e prendere quelli freschi, quelli confezionati con la patina bianca di zucchero non rendono affatto, anzi. Tanto ne bastano pochi :wink:
ok :oops:
Cla' ha scritto:Un'idea di primo leggero e veloce, che può andare bene se fai anche il secondo, è la crema di cannellini (o di ceci, vedi tu):
prendi una pentola alta, ci soffriggi leggermente pochissima cipolla in un filo d'olio, ci rovesci brutalmente 1 o 2 scatole di ceci o fagioli cannellini precotti, aggiungi un paio di mestoli di brodo (o un paio di mestoli d'acqua e mezzo dado sbriciolato che fai prima :mrgreen:), lasci cuocere dieci minuti, vai di minipimer, aggiusti di sale e pepe. Se è troppo densa, aggiungi un altro po' di brodo. Puoi prepararla in anticipo: prima di servirla la scaldi e la versi nelle fondine (o in coppette che fa sempre scena) e decori con un rametto di rosmarino e un paio di fettine di bacon abbrustolito o semplicemente dei crostini.

non sono un grande amante di queste cose ... preferirei un primo "vero" :lol:
una ricettina "affidabile" di una pasta al tartufo????

#14
:D Clà:
Magica la ricetta della zuppa! Son giorni che cerco una minestra da fare con dei ceci che ho incasa... La faccio presto!
Mi sto facendo delle zuppe simili da scaldare la sera quando torno tardi,con il minipimer è un attimo.Ho comprato i crostini ieri.

:shock: Fabio:
No, le braciole non sono asciutte, solo sopra si fa la crosticina.
Sul fondo la cipolla + vino+sughetto dei funghi restano morbide.
Poi da lunedì se mi vengono idee ti aggiorno. :wink:
(da domani sono in Fiera di nuovo: al SAIE) :?
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

#15
DIERRE ha scritto::D Clà:
Magica la ricetta della zuppa! Son giorni che cerco una minestra da fare con dei ceci che ho incasa... La faccio presto!
Mi sto facendo delle zuppe simili da scaldare la sera quando torno tardi,con il minipimer è un attimo.Ho comprato i crostini ieri.

anche io mi faccio le minestre da scaldare ma non le creme; prendo i sacchetti di cereali/legumi misti (quelli senza ammollo da supermercato con orzo,farro,lenticchie, etc.) le butto in casseruola con un soffritto di cipolla e pancetta con un po' di erbe varie acqua e dado ed e' fatta; 20 minuti prima ci aggiungo una manciata di riso
me le faccio anche d'estate mangiandole quasi fredde :wink:
DIERRE ha scritto: :shock: Fabio:
No, le braciole non sono asciutte, solo sopra si fa la crosticina.
Sul fondo la cipolla + vino+sughetto dei funghi restano morbide.
Poi da lunedì se mi vengono idee ti aggiorno. :wink:
(da domani sono in Fiera di nuovo: al SAIE) :?

ottimo,
buon lavoro :cry: e forse anche un po' di divertimento :lol: