La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come illuminare una mansarda con soffitti alti???

#1
Ciao a tutti, PREMESSA: la mia casa nuova (trilocale) è una mansarda con travi a vista e parquet, quindi legno sopra e legno sotto, (il legno ho sentito dire che si mangia un bel po' di luce) in più i soffitti sono a spiovente e vanno da un massimo di 4 metri e 10 cm a un minimo di 2,40. DOMANDA: mi conviene prendere luci a basso consumo che costano un botto anche se mi faranno risparmiare energia nel tempo, o acquistare alogene che esteticamente sono più belle ma consumano di più nel tempo e si esauriscono? e a parità di wattaggio quale dei due tipi illumina di più? Scusate ma sono a digiuno di illuminazione ed è facile fregarmi, sabato mi hanno fatto un preventivo di 4.000 Euro, siccome la cifra è importante con i tempi che corrono :cry: ... vorrei evitare fregature
grazie

#2
Sul costo del preventivo non saprei cosa dire, sopratutto senza i dettagli, però sull'illuminazione delle mansarde e soffitti lignei se n'è parlato in questa sezione diverse volte (li trovi usando la funzione CERCA)..
Una soluzione forse un poco più economica può essere rappresentata dai sistemi su cavo, detti anche 'tesate'.. tra i quali da vedere, tra i più belli e completi, quelli della Metalspot, Targetti, Album.. :roll:
Immagine
Immagine

#3
quoto Lot
la tesata è una forma di illuminazione molto usata nelle mansarde
consiglio di farvi effettuare un bel progetto illuminotecnico che tenga conto del rapporto illuminante
per le tesate è importante stabilire bene la quantita' di elementi necessaria
belle quelle della album
io nella mia cucina ho la tesata pianeti in rame e vetro trasparente Album