La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

apertura cucina su soggiorno

#1
Ciao a tutti volevo chiedervi un parere sull'apertura della cucina che da sul soggiorno....
Premetto che la cucina è 4,40 x 2,80 e che la porta sarebbe sul lato di 4,40...per dare l'impressione di un ambiene più grande (dato che comunica col soggiorno) ho pensato di fare un'apertura di 2 metri con due porte a scrigno di 1 metro che rientrano nel muro...secondo voi è troppo?
Praticamente a porte aperte rimarrebbe 1,20 mt di parete a dx e idem a sinistra, e in mezzo un'apertura di 2 metri (quindi darebbe l'idea di ambiente più grande)..
Secondo voi è troppo 2 metri, e quindi due porte da 1 metro ? Meglio farle da 80 cm e quindi con apertura che diventa 1,60 mt anzichè 2?
Non vorrei esagerare ma neanche farla troppo piccola e quindi non dare l'impressione di ambiente più grance una volta aperte le porte....essendo la cucina lunga 4,40 mt..
Grazie a tutti!!!

#2
le porte fuori misura sono sempre molto belle
fatti afre dei prefventivi e vedi che cosa puoi permetterti
considera solo che cosa devi farci stare negli angoli di 120....se ci deve stare qualcosa x
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#3
quindi secondo te non è esagerata una doppia porta di 2 metri?
Perchè non so su una parete di 4,40 se è troppo 2 metri di apertura o se è troppo poco 1,60 di apertura per dare l'idea quando è aperta di un ambiente più grande...
Grazie!!!!!!!!!!!!!

#4
Non solo l'ambiente sembrerà più grande ma a porte aperte darà l'idea di un ambiente unico con il vantaggio di poterlo dividere quando si vuole, mi sembra un'ottima soluzione! :wink:
TOPIC CASA

è facile tornare con le tante stanche
pecore bianche!
Scusate, non mi lego a questa schiera:
morrò pecora nera!

#5
Grazie a tutti...credo che opterò per quella di 2 metri...
però adesso ho un altro dubbio...meglio la classica altezza di 210 o meglio alta tutta? Cioè 260-270, fino al soffitto...
Grazie...!!!!

#6
se la fai a tutta altezza devi poi considerare che il normale formato porta (rettangolare) non va più bene,quindi dovresti considerare un arco o qualcosa del genere. Meglio secondo me tenersi su un'altezza standard e ampliare la larghezza...come diceva prosperosalarou gli ambienti diventano un tutt'uno ed hai la possibilità di dividerli quando ne avrai bisogno (fumi,odori). Tra l'altro io l'ho fatto in casa mia,una normale porta da 85cm è diventata da 120cm,con porta a vetro trasparente scorrevole...cucina e sala pranzo ora sembrano una cosa sola :wink:

#7
Valuta anche quanto vuoi/puoi spendere perhè le porte fuori misura e relativi scrigni si pagano un bel pò più di quelle standard.... fino a soffitto poi sono molto scenografiche ma non so quanto pratiche.... il peso potrebbe incidere negativamente sul meccanismo di scorrimento alla lunga.....
"Marty... Non stai pensando quadrimensionalmente!!" Doc E. Brown
ALBUM: http://www.alfemminile.com/album/casa282
COMMENTI: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=6396

#8
bello, però considera che sulla parete dove inserirai i telai per le porte a scrigno non potrai agganciare niente.questo potrebbe condizionare la composizione della tua cucina :roll:

#9
maurex ha scritto:se la fai a tutta altezza devi poi considerare che il normale formato porta (rettangolare) non va più bene,quindi dovresti considerare un arco o qualcosa del genere. Meglio secondo me tenersi su un'altezza standard e ampliare la larghezza...come diceva prosperosalarou gli ambienti diventano un tutt'uno ed hai la possibilità di dividerli quando ne avrai bisogno (fumi,odori). Tra l'altro io l'ho fatto in casa mia,una normale porta da 85cm è diventata da 120cm,con porta a vetro trasparente scorrevole...cucina e sala pranzo ora sembrano una cosa sola :wink:
Ehm... non ho capito cosa intendi che il normale formato porta rettangolare non va più bene...
la mia idea sarebbe una doppia porta a scomparsa di 1 metro ad anta, totale 2 metri, e anzichè l'altezza standard di 210 cm vorrei farla fino al soffitto, e quindi di 260 circa...

#10
Grazie per i consigli...!!!! Questa porta della cucina-soggiorno mi sta creando non pochi dubbi....larghezza, altezza...
non so se l'idea di farla alta tutta è un'idea intelligente o no.... non vorrei che venisse troppo grande...o potrei fare alta fino al soffitto ma 180 anzichè 2 metri...oppure 2 metri ma altezza standard 210...boh.........
che indecisione....!!!!!!!!!!
Lo scopo sarebbe quello di poter dividere soggiorno e cucina, ma allo stesso tempo con porta aperta creare un ambiente più grande/unico..... :?:

#11
Io avrò una parete di 4 metri e metterò una doppia porta scorrevole in vetro di 160 cm totali, per dividere come te la cucina dal soggiorno... non mi sono allargata di più perchè voglio far rivestire la porzione di muro rimanente in pietra......
"Marty... Non stai pensando quadrimensionalmente!!" Doc E. Brown
ALBUM: http://www.alfemminile.com/album/casa282
COMMENTI: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=6396

#12
Io invece ho fatto fare una porta tutta in vetro di larghezza 3.70cm e altezza 2.10
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

#13
Moma80 ha scritto:
maurex ha scritto:se la fai a tutta altezza devi poi considerare che il normale formato porta (rettangolare) non va più bene,quindi dovresti considerare un arco o qualcosa del genere. Meglio secondo me tenersi su un'altezza standard e ampliare la larghezza...come diceva prosperosalarou gli ambienti diventano un tutt'uno ed hai la possibilità di dividerli quando ne avrai bisogno (fumi,odori). Tra l'altro io l'ho fatto in casa mia,una normale porta da 85cm è diventata da 120cm,con porta a vetro trasparente scorrevole...cucina e sala pranzo ora sembrano una cosa sola :wink:
Ehm... non ho capito cosa intendi che il normale formato porta rettangolare non va più bene...
la mia idea sarebbe una doppia porta a scomparsa di 1 metro ad anta, totale 2 metri, e anzichè l'altezza standard di 210 cm vorrei farla fino al soffitto, e quindi di 260 circa...
intendo dire che non so quanto stia bene esteticamente il fatto di avere delle ante molto alte, 1m x 2,60, quindi oblunghe...mi sembra che la soluzione migliore sia quella di svuilupparle in larghezza,più che in larghezza...naturalmente sempre tutto secondo me :wink:

#14
Anche io concordo con maurex. Poi dipende dal tipo di porte che uno vuole inserire:tipo su una porta tutta a vetro con binario fuori e non nel muro una larghezza di due metri potrebbe andare bene (secondo me)
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

#15
La porta che inserirò sarà legno con qualche parte in vetro sabbiato o qualcosa di simile..insomma non tutta legno....
Alla fine tesessi la porta aperta avrei un'apertura di 2 metri per un'altezza di 2,60 che quindi arriva fin quasi al soffitto...chiusa sarebbe una porta di tot 2 mt x 2,60...quasi un quadrato...
Uffi...che indecisione...