La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
DIERRE ha scritto::D Clà:
Magica la ricetta della zuppa! Son giorni che cerco una minestra da fare con dei ceci che ho incasa... La faccio presto!
Mi sto facendo delle zuppe simili da scaldare la sera quando torno tardi,con il minipimer è un attimo.Ho comprato i crostini ieri.
Con i ceci si sposa bene il bacon ma se la fai con i cannellini, come guarnizione sono l'ideale un paio di code di gambero appena saltate in padella :wink:


Il tartufo non mi piace, passo la palla 8)

#17
Cla' ha scritto:Il tartufo non mi piace, passo la palla 8)
neanche a me ..... ma oggi quando mi ha consegnato la documentazione, scherzando, le e' uscito il tartufo :twisted:

#18
ciao, sono un'utente che scrive poco ma sono un'appassionata di cucina ed il tartufo mi piace da matti, posso darti un consiglio?

novembre è il mese del tartufo, se riesci a trovarne di freschi (bianchi ovviamente) ci fai un primo da leccarsi i baffi. Spenderai un bel pò per l'acquisto ma l'esecuzione è semplicissima, ti occorrono:
tagliolini freschi all'uovo
burro
tartufo
parmigiano grattugiato (facoltativo)

mentre cuoci i tagliolini sciogli una bella noce di burro con poco tartufo tagliato a lamelle, una volta cotta la pasta la condisci col burro aromatizzato, del parmigiano e tartufo tagliato a lamelle. et voilà!
(nota importante: il tartufo deve essere tagliato a lamelle molto molto sottili)

per i funghi io in mancanza dei freschi (soprattutto quest'anno che per il momento scarseggiano sul mercato) utilizzo i surgelati in busta sia tutti porcini che misti e ti garantisco che sono ottimi, conosco qualche ricettina di successo per dei primi se ti interessano chiedi che le scrivo.

spero di esserti stata di aiuto. Ciao

#19
lapimpa ha scritto: Spenderai un bel pò per l'acquisto
puoi quantificarmi il bel po' :oops: :oops:
voglio dire ... per tre persone non ne servira' un quintale di tartufo :lol:
se facessi i taglierini all'astice dovrei spendere almeno 30 euro per 3 persone
lapimpa ha scritto:per i funghi io in mancanza dei freschi (soprattutto quest'anno che per il momento scarseggiano sul mercato) utilizzo i surgelati in busta sia tutti porcini che misti e ti garantisco che sono ottimi, conosco qualche ricettina di successo per dei primi se ti interessano chiedi che le scrivo.

i porcini surgelati ho provato solo i miei 8) quando nascono (quindi non quest'anno :cry: )
pensa che non ho nemmeno mai fatto caso che eistessero i porcini surgelati al supermercato :lol:
lapimpa ha scritto:spero di esserti stata di aiuto. Ciao

utilissima :wink:
ma ancor di piu' se spifferi qualsiasi cosa che sia di successo :mrgreen:

#20
per spendere un bel pò intendevo una cifra sui 30/40 euro, ovviamente è una cifra abbordabile ma a me fa un pò impressione spendere questi soldi per un sassino di 3 cm di diametro :lol:
menomale che essendo molto aromatico ne basta poco, se vedi le quotazioni del prezzo al kg ti gira la testa!

Per i funghi se sei come si dice dalle mie parti un "fungaiolo" (traduzione: cercatore di funghi per passione) faccio un passo indietro... quelli raccolti in bosco con le proprie mani sono tutta un'altra storia :wink:

comunque io la pasta alla boscaiola la faccio così:
in padella faccio soffriggere l'aglio (intero che poi tolgo) nell'olio, quando è dorato aggiungo i funghi a lamelle (se uso i surgelati li metto senza scongelarli li faccio ammorbidire fuori dal frezeer quel tanto che basta a tagliarli che altrimenti si inzuppano d'acqua), dopo qualche minuto di fiamma medio/alta li spruzzo con del vino bianco, lo lascio evaporare regolo di sale e di pepe, porto a cottura i funghi aggiungo del prezzemolo tagliato sul momento a forbice e spengo il fuoco. A questo punto:
- variante 1 -
aggiungo in padella della panna fresca (poca), scolo la pasta molto al dente e la faccio saltare con aggiunta di una manciata di parmigiano grattugiato (in questo caso sono indicate le penne rigate)
- variante 2 -
preparo una besciamella leggera addizionata di parmigiano (o la compro pronta la scaldo e aggiungo il formaggio), scolo la pasta e la condisco con i funghi e la besciamella (in questo caso sono indicate le tagliatelle)

ciao ciao

#21
lapimpa ha scritto:per spendere un bel pò intendevo una cifra sui 30/40 euro, ovviamente è una cifra abbordabile ma a me fa un pò impressione spendere questi soldi per un sassino di 3 cm di diametro :lol:
menomale che essendo molto aromatico ne basta poco, se vedi le quotazioni del prezzo al kg ti gira la testa!
e lo dici a me che sono genovese :lol:
lapimpa ha scritto:Per i funghi se sei come si dice dalle mie parti un "fungaiolo" (traduzione: cercatore di funghi per passione) faccio un passo indietro... quelli raccolti in bosco con le proprie mani sono tutta un'altra storia :wink:
tranquilla ..... non son un vero fungaiolo
solo che abito nell'entroterra e mi piace andar per boschi
quando ne nascono ..... ne trovo anche io :wink:
lapimpa ha scritto:comunque io la pasta alla boscaiola la faccio così:
in padella faccio soffriggere l'aglio (intero che poi tolgo) nell'olio, quando è dorato aggiungo i funghi a lamelle (se uso i surgelati li metto senza scongelarli li faccio ammorbidire fuori dal frezeer quel tanto che basta a tagliarli che altrimenti si inzuppano d'acqua), dopo qualche minuto di fiamma medio/alta li spruzzo con del vino bianco, lo lascio evaporare regolo di sale e di pepe, porto a cottura i funghi aggiungo del prezzemolo tagliato sul momento a forbice e spengo il fuoco. A questo punto:
- variante 1 -
aggiungo in padella della panna fresca (poca), scolo la pasta molto al dente e la faccio saltare con aggiunta di una manciata di parmigiano grattugiato (in questo caso sono indicate le penne rigate)
- variante 2 -
preparo una besciamella leggera addizionata di parmigiano (o la compro pronta la scaldo e aggiungo il formaggio), scolo la pasta e la condisco con i funghi e la besciamella (in questo caso sono indicate le tagliatelle)

la variante 1 e' piu' o meno come pensavo :roll: tranne la panna liquida anziche' quella classica da cucina
interessante anche la variante 2

faro' qualche esperimento :D

#22
la panna liquida a patto che scoli la pasta bella al dente e la fai saltare per qualche minuto in padella portandola a cottura... la pasta assorbe la panna ai funghi formando un tutt'uno col sughetto. Provala vedrai che con la panna a lunga conservazione non c'è paragone :wink:

#23
posso suggerire un piatto che mi fa sempre fare bella figura? :D

risotto al misto di funghi

prendi gli champignon.. per comodità una confezione di quelli già tagliati.. altrimenti ti tocca pelarli.. :wink:
li cuoci in 20 gr di burro.. quando sono cotti ci aggiungi anche una bella manciata di funghi porcini secchi lasciati ammorbidire nell'acqua calda.
lascia insaporire il tutto per qualche minuto.
poi ci butti dentro il riso e lo fai stufare.
poi un mezzo bicchiere circa di vino bianco.. lo lasci evaporare..

via via aggiungi un mestolo di brodo per la cottura del risotto.
se non hai brodo di pollo va bene anche il dado.. oppure del brodo vegetale fatto con acqua, sedano, cipolla, carota, un pomodorino. :wink:

a fine cottura, spengi il fornello e manteca il tutto con noce di burro e prezzemolo fresco.

la variante a questa ricetta sta nell'aggiungere 1 bustina di zafferano a fine cottura.

mi piacciono entrambe. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#24
ricetta di famiglia... più che collaudata...

crostini di champignon:
affettare del pane tipo baguette e tostare in forno
nel frattempo mettere i funghi affettati in una ciotola e farli marinare (max 30min) con olio, limone, sale, pepe, prezzemolo tritato, se ti piace aglio tritato (io non lo tollero così strofino lo spicchio sulle pareti della ciotola giusto per dare l'aroma)
stendi un velo di maionese sul pane e ci metti sopra a mucchietti i funghi sgocciolati dalla marinata.

fare attenzione a non prepararli troppo in anticipo altrimenti il pane perde croccantezza

#25
pimpa anch'io ne faccio di simili..
solo che al posto del limone li faccio marinare nell'aceto balsamico.. poi li strizzo..
e non uso la maionese..
:wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#26
vuoi vedere che è una ricetta tipica toscana :!:
se non sbaglio siamo conterranee... il balsamico anche se mi piace dona quell'aspetto marroncino che mi fa tanta tristezza... anche l'occhio vuole la sua parte :lol:
il limone invece li lascia chiari e gli conferisce quel tocco acidulo, la maionese fidati che ci sta... comunque voglio provare anche la tua versione :wink:

#27
lapimpa ha scritto:vuoi vedere che è una ricetta tipica toscana :!:
se non sbaglio siamo conterranee... il balsamico anche se mi piace dona quell'aspetto marroncino che mi fa tanta tristezza... anche l'occhio vuole la sua parte :lol:
il limone invece li lascia chiari e gli conferisce quel tocco acidulo, la maionese fidati che ci sta... comunque voglio provare anche la tua versione :wink:
io uso il balsamico perchè mi piace di +. :P
mia mamma usa l'aceto bianco. :wink:

io sono di Fi.. e tu? :D
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#28
io mi sono da poco trasferita dalla provincia di fi alla provincia di pi.... cosa non si fa per amore 8)

#29
arrivo arrivo ....... oggi sono stato un po' incasinato

grazie ragazze (toscane e non) :wink:
continuate pure cosi' :mrgreen:

per ora mi sto segnando tutto .... poi faro' un bel brainstorming 8)

#30
anche io faccio i funghetti ma leggermente diversi ancora:)

li trito e li metto a marinare in sale e un limone per diverse ore anche una nottata. Il giorno dopo sono pieni di acqua, li strizzo e ci faccio il battuto con prezzemelo aglio (se sopporti poco il sapore puoi o togliere l'anima centrale che è quella forte, o farlo bolline 2 minuti nel latte e perde completamente il sapore) e poi peperoncino e olio evo.

per Fabio: gnocchi di patate al tartufo e noci

fai bollire gli gnocchi. nel frattempo triti le noci e le metti con un filo di olio e della cipolla bianca frullata (quasi crema). Cuoci un paio di minuti poi spegni e aggiungi panna amalgamando. Prendi gli gnocchi li cuoci e scoli, li passi in una noce di burro e qua poi hai due opzioni.

1) prendi il piatto, sul fondo a specchio il composto noce e panna, ci poggi sopra gli gnocchi, e sopra altro cucchiaio di composto e poi il tartufo affettato in abbondanza.

2) metti gli gnocchi in un recipiente aggiungi il composto noci e panna, tartufo affettato (non tutto) amalgama spolveri di parmigiano e metti in forno a gratinare 3/4 minuti. impiatti e metti un pò di tartufo a fette per guarnire.

il composto noci e panna deve risultare piuttosto liquido, se bisogno aggiungi un pò di latte!:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)