La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Isolamento acustico minimale x nn disturbare il vicino

#1
Un saluto a tutti! Premetto che ho letto tutti i post che sono riuscito a trovare sul forum riguardo a questo argomento e, sinceramente, ho le idee un pò confuse...

Ho una stanza che vorrei adibire a "saletta" Home Theatre e videogame.le cui misure sono 390x216 cm e che l'impianto HT è assolutamente senza pretese. In comune con l'appartamento del vicino c'é una parete da 390 e una parte di una parete da 216.

I miei obiettivi sono quelli di ridurre la diffusione del suono all'appartamento del vicino (la parete in comune più lunga è quella dove piazzerei il TV ed i diffusori frontali, ovviamente orientati verso il divano e quindi rivolti vero l'interno del mio appartamento) e non il miglioramento acustico della saletta. Non ho necessità di volumi di ascolto "elevati" ma un Home Theatre anche "minimo" certi frangenti di film li "accentua"!

Inoltre non ho il sub, sostituito da appositi bass shaker quindi dovrei avere meno problemi di diffusione delle basse frequenze...

I miei dubbi sono:

1. E' sufficente isolare la sola parete in comune lunga oppure è meglio allargarsi ed estendere il tutto anche ad una parte delle pareti laterali?

2. Ho letto dai vostri post che un buon trattamento isolante (almeno per le medie ed alte frequenze) è composto da una controparate di cartongesso la cui intercapedine è riempita di lana di roccia e con una lastra sottile di gomma o PVC. Il mio dubbio è: quali spessori per la gomma/PVC e quali per la lana di roccia sono da considerarsi quantomeno minimali?

Per il soffitto non ho problemi dato che c'é la mansarda mentre per il pavimento, dati i miei volumi "umani" di ascolto, non prevedo problemi...

Potete consigliarmi? Grazie a tutti!

#2
ciao penso che tu abbia bisogno di materiali fonoassorbenti, come quelli dei cinema o altro.
le pareti laterali sono anche da trattare, ma la cosa più importante, è il pavimento.Tappetino e se puoi palchetti.
una volta si usavano le cartelle delle uova :lol:
no sarà comunque facile, perchè dovresti intervenire anche nel locale del vicino, con la parete di cui parlavi prima con lastre di cartongesso con...
il migliore abbattimento acustico comunque credo che lo dia il piombo,
esistono lastre fatte a posta ma costano.
ciao
questo ti può aiutare
http://www.ecosilent.com/index.php :wink:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978

#3
Si può intervenire applicando sulle pareti dei pannelli fonoassorbenti (ve ne sono di ogni tipo e materiale), anche se, come già sai, sono più efficaci nello smorzare le medie ed alte frequenze che non le basse. Puoi anche realizzare una controparete in blocchi di cemento alleggerito poggiata su un materassino sul pavimento, in modo tale che ti aiuti a smorzare anche le basse frequenze.

Tutto l'apparato poi, come già ben detto, andrebbe poggiato in terra con elementi che ne smorzino le vibrazioni, per evitare la trasmissione dell'onda direttamente al pavimento.

Calcola che alcuni ponti acustici sono irrimediabili senza mettere le mani sulla struttura fin da prima che venga costruita...a posteriori non si possono fare miracoli!! :wink:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#4
Intanto grazie per le risposte! Sò perfettamente che alcuni ponti acustici non sono eliminabili ma sempre meglio che niente... :oops:

Per quanto riguarda i pannelli fonoassorbenti c'é qualche marca/modello in particolare? In alternativa opterò per la controparete in cartongesso da 1,5 cm riempita nell'intercapedine con lana di roccia (per uno spessore totale di 10 cm). Può andare?

#6
visto che nn devi fare uno studio di registrazione e tanto meno suonarci una batteria io direi che lana spessore 100 e lastra semplice di cartongesso possono andare se vuoi mettere qualcosa in piu metti la lastra cervino o patagonia che sono rivestite con pvc o con gomma....puoi usare la normale struttura da cartongesso avendo l'accortezza di mettere il biadesivo sulle guide perimetrali prima di fissarle al muro altrimenti ci sono i listelli di legno...che sono pero piu lunghi e piu noiosi da montare e anche piu costosi
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni