La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Anche il mio giardino è cintato su 2 lati da un muro orrido e triste :?
Noi abbiamo deciso di non investirci molto (specie per ridipingerlo e/o ricoprirlo in pietra) e abbiamo fissato delle volgari reti plastificate per farci crescere dei rampicanti :wink:
E' stata la soluzione + economica e anche quella che mi piaceva di + dal punto di vista estetico.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
anna, avevo visto il tuo giardino... in realtà in comune abbiamo solo il muro (nn certo i mq) cmq sia, credo che farò la tua stessa scelta. giusto ieri mi hanno fatto un preventivo di 8.000 euro per rivestire un muro di 15m!!!!
no... quei soldi li spendo in altro modo... ora resterebbe solo la variante "colore" nel senso che, lewggendo bene il capitolato, pare che il muro dovesse andare dipinto

di che colore????

#5
Oddio.... speriamo non lo dipingano di un colore troppo forte :roll: :?
Se sei fortunata magari lo dipingono di grigio come il mio (ok.... non è il massimo dell'allegria :lol: però almeno è un colore neutro che non mi ha creato casini con gli abbinamenti dei colori delle piante 8) )
Comunque i miei vicini hanno il giardino molto + piccolo del mio (saranno 50 mq. scarsi) e hanno lo stesso muro triste :wink:
Anche loro l'hanno ricoperto col rinco: quanto meno risulta meno opprimente rispetto a quando era senza rampicanti :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Molto bello,pero' sembra pietra ricostruita ha un certo costo al metro,il bambu' è terribile,non so forse una possibilita' sarebbe inserire qualche rampicante, alternare foglie variegate a fioriture,oppure colorarlo con una vernice,da esterno.

#9
La pietra è molto bella (e immagino che il costo sarà proporzionato :roll: ).
In tutta onestà io, nel mio giardino, non avrei speso soldi per coprire il muro di cinta :roll: gli stessi soldi (anzi..... molti di meno!) preferirei spenderli in piante che coprano il muro :wink: ma è un parere del tutto personale.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
Anna73 ha scritto:La pietra è molto bella (e immagino che il costo sarà proporzionato :roll: ).
in effetti le pietre belle costano tanto, ma al BRICo ho visto delle puetre a 20€/mq....
purtroppo ho il pollice nero ed il muro così mi sembra bello (parere personale, ovviamente) e "quasi eterno"....

poi me lo immagino d'estate.... grigliate... amici... mi pare crei una bella atmosfera!!!

#11
leggendovi devo dire che anche a me piacerebbe rivestire 1 muro che ho prima del recinto del giardino....

Che rampicanti mi consigliate?

Da altri post letti, dico NO EDERA :lol:

Vedo ultimamente in giro x strade delle rampicanti rosso fuoco...mia suocera dice che è sempre l'edera...

Alternative meno rognose?
-Cris-

#12
cristi.die ha scritto:leggendovi devo dire che anche a me piacerebbe rivestire 1 muro che ho prima del recinto del giardino....

Che rampicanti mi consigliate?

Da altri post letti, dico NO EDERA :lol:

Vedo ultimamente in giro x strade delle rampicanti rosso fuoco...mia suocera dice che è sempre l'edera...

Alternative meno rognose?
quella rossa potrebbe essere vite canadese (che non ho ancora capito se è edera o no :roll: ). E' spettacolare 8) però tieni presente che in inverno perde le foglie (e immaginati il divertimento di raccoglierle tutte :roll: :lol: ).
Per poterti dare consigli + mirati devi dirci quanto sole prende il muro e in che zona abiti, così possiamo pensare alle piante + adatte :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
dunque, io sto in Brianza ed i muri in questione sono 2:
1 prende il sole dalle 15 al tramonto
1 prende il sole dalle 10 alle 17

Ah un particolare: i muri sono entrambi alti 2.50

Grazie dei consigli!!! :lol:
-Cris-

#14
io consiglio la vte americana, fa meno danni dell'edera...

cmq sconsiglio il colore...ragazze mie è una spesa continua di riverniciatura, soprattutto se state in zone molto fredde o vicino al mare :roll: motivi diversi ma stesso risultato...ossia muro scrostato ogni 2 anni :cry:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#15
cristi.die ha scritto:dunque, io sto in Brianza ed i muri in questione sono 2:
1 prende il sole dalle 15 al tramonto
1 prende il sole dalle 10 alle 17

Ah un particolare: i muri sono entrambi alti 2.50

Grazie dei consigli!!! :lol:
Quindi, tutto sommato, il tuo muro è molto simile al mio (sia come altezza che come esposizione :wink: )
Hai un sacco di possibilità diverse e puoi sbizzarrirti 8)
- un classico: il rincospermo (falso gelsomino), pianta resistentissima, fiori bianchi profumatissimi, sempreverde e soprattutto..... 0 manutenzione 8) (si accontenta di 2 concimazioni l'anno). Il rinco potrebbe essere la base della siepe e potresti mischiarci altri rampicanti secondo i tuoi gusti (rose rampicanti nella parte che prende + sole, vite americana, clematis....).
- se non ti interessa avere una base sempreverde (però occhio che in questo caso poi in inverno vedresti il muro :wink: ) puoi fare un mix come sopra senza il rinco.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta