La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problemino ante

#1
Chiedo agli esperti: su due ante mi sono stati montati i pistoncini che rallentano le ante, di quelli inseriti direttamente nella cassa del pensile.
Problema: non funzionano. O meglio. Funzionano, ma sono troppo "molli" e non servono assolutamente a nulla.
L'ho fatto notare al mobiliere ma non mi ha saputo dare alcuna risposta...ha soltanto concordato con me.
Esiste un modo per tararli o me li devo tenere così?
Grazie

#3
ciao ... probabilmente sono questi:

Immagine
Immagine


si chiamano "SMOVE" e li produce la Salice (vedi cucine Arredo3-Euromobil, Cesar, ecc.)

Può capitare che siano scarichi (proprio come gli ammortizzatori delle macchine! :wink: ) .... basta sostituirli!!!

a meno che il tuo problema non sia legato al fatto che hai una anta molto grande x cui 1 solo smove nn basta e in quel caso pui aggiungercene altri!!!

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#4
attila76 ha scritto:ciao ... probabilmente sono questi:

Immagine
Immagine


si chiamano "SMOVE" e li produce la Salice (vedi cucine Arredo3-Euromobil, Cesar, ecc.)

Può capitare che siano scarichi (proprio come gli ammortizzatori delle macchine! :wink: ) .... basta sostituirli!!!

a meno che il tuo problema non sia legato al fatto che hai una anta molto grande x cui 1 solo smove nn basta e in quel caso pui aggiungercene altri!!!


ciao
:wink:


paz scusa per l'OT....
hey tu. ,aaaaaaaaaaaaaaaa le ho perse io o dovevi farci vedere qualce foto?
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

Re: Problemino ante

#5
Paz ha scritto:Chiedo agli esperti: su due ante mi sono stati montati i pistoncini che rallentano le ante, di quelli inseriti direttamente nella cassa del pensile.
Problema: non funzionano. O meglio. Funzionano, ma sono troppo "molli" e non servono assolutamente a nulla.
L'ho fatto notare al mobiliere ma non mi ha saputo dare alcuna risposta...ha soltanto concordato con me.
Esiste un modo per tararli o me li devo tenere così?
Grazie
Ciao, abbiamo un prblema simile. Anche le ante della mia cucina montano quel tipo di pistoncino, ma essendo ante in vetro abbastanza pesanti, i pistoni sono un pò sottodimensionati per attutire totalmente l'urto. Prova a fartene montare un altro sempre nella cassa ma il più vicino possibile alla cerniera. E fammi sapere se funziona che dopo nel caso lo faccio montare anche io. :lol:

#7
provetto ha scritto:gli smove salice non sono proprio il massimo dell'affidabilità....
meglio i blum.
Quoto. E aggiungo che sarebbe sufficiente montare una cerniera con l'ammortizzatore già integrato e non andare a complicarsi la vita con quei pistolini...
Il bello è che le cerniere con l'ammortizzatore costano pochi euro da un qualsiasi ferramenta ma vengono spesso spacciate come un plus assoluto e costoso...
Ma una domanda mi sorge spontanea... il tuo mobiliere non sa neanche se possono essere sostituiti? :evil: :evil:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#8
x Luca81: Le cerniere con i rallentatori integrati sono meno resistenti degli ammortizz. posti sull'anta, la Salice in particolar modo di recente a sospeso l'uscita di quest'ultimi proprio xchè nn garantivano una durata e affidabilità nel tempo!!! ovvio che sotto il fattore estetico nn si discute!!! :wink:

x LadyDar: lo so!!! solo che dato che mi sono sposato Sabato 4 Ottobre mi sono preso qche giorno di Matrimoniale!!! domani o al + tardi Lunedì )il tempo di disfare le valige!!! :P ) posto il tutto!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#9
attila76 ha scritto:x Luca81: Le cerniere con i rallentatori integrati sono meno resistenti degli ammortizz. posti sull'anta, la Salice in particolar modo di recente a sospeso l'uscita di quest'ultimi proprio xchè nn garantivano una durata e affidabilità nel tempo!!! ovvio che sotto il fattore estetico nn si discute!!! :wink:
Comunque gli smove sono inguardabili e a quanto pare non funzionano meglio...
E comunque quello sarà un problema della Salice e non certo di tutte le marche di cerniere... E' anche vero che non c'è nulla di eterno e prima o poi il movimento tenderà a "smollarsi" anche per quelli della blum...
Ovvio che la soluzione migliore sarebbe mettere altre 2 cerniere che ammortizzano e basta (come ho visto in diverse cucine) ma sono necessari 2 buchi in piu' nell'anta.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#10
... io nn è che tifo Salice, ma nn digerisco tanto la diff. di prezzo che c'è tra i due sistemi da spingermi a scegliere ad occhi chiusi i blum (x quanto riguarda le ante ovviamente!). Ad esempio uno potrebbe valutare di eseguire i fori su zone nascoste (tipo sotto il bordo del top, così nn si vede na cippa!!!), od optatre per l'ammortizzatore con fissaggio esterno all'anta, quindi potrebbe fissare l'ammortizz. subito sotto la cerniera!!!

vedi qui: http://www.smove.com/contenuti/file/Dep ... ve2_it.pdf

se andate a pag.8 o 15 c'è la soluzione che poco sopra intendo!!!

nn è che con questo tipo di rallentatori ci sia "obbligatoriamente" una posizione, si può metterli dove si vuole!!!

ad ogni modo, il problema che si sta affrontando non è sulla scelta sul tipo di rallentatore ma sul fatto che già sono presenti i rallentatori tipo quelli della Salice e si vuole trovare una soluzione su questi!!! 8)
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#11
attila76 ha scritto:
ad ogni modo, il problema che si sta affrontando non è sulla scelta sul tipo di rallentatore ma sul fatto che già sono presenti i rallentatori tipo quelli della Salice e si vuole trovare una soluzione su questi!!! 8)
Allora non era chiara la mia proposta :lol: :lol: .
Cambiare le cerniere e metterle con l'ammortizzatore
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#13
attila76 ha scritto:... alla faccia non gli costa niente ... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ho una avversione ai pistolini :lol: :lol: :lol:
Li abbiamo nella cucina in montagna e proprio li odio. ehehe.
Non credo sia una follia cambiare qualche cerniera... Facciamo girare sta economia!
Attila hai le braccine corte????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#14
... in questi ultimi giorni direi proprio di si!!! :D visto che pure oggi ci siamo giocati il -4.75% ... 8)

ma qno ha detto: "...gli italiani non devono preoccuparsi!!!..." seee par vero!!!...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#15
foratura anta per le cerniere salice non va d'accordo con quella per le cerniere blum che possono montare l'ammortizzatore..

a questo punto oltre a cambiare le cerniere deve cambiare anche le ante.. ma il produttore di quelle cucine non ha le cerniere blum per cui ...

deve cambiare la cucina....

devo dire che come soluzione per un ammortizzatore che non funziona bene :shock: ... mi sembra eccessiva :lol: :lol: :lol:

Paz cosa dici ???