La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pittura parzialmente staccata

#1
Ciao a tutti

Stavo cominciando i lavori di pittura alle pareti e soffitto in camera da letto,
e ho visto che in certi angoli, opposti alla pompa di calore, e in alto si staccano a scaglie gli strati di pittura vecchia, lasciando l'intonaco grigio sotto, o almeno suppongo sia l'intonaco...è uno strato grigio liscio.
Ora la condensa non si forma più negli angoli perchè comunque il successivo inquilino precedente a me faceva prendera aria alla stanza, si notano solo delle macchioline nere sotto la tinta che viene via, e comunque oltre a quelle zone la puittura sembra ben ancorata nel resto dei muri e del soffitto.

Ero indeciso se lasciare i 3 strati di pittura laddove non viene via e livellare in qualche modo quelli che tolgo per poi pitturare con il rullo sopra o togliere tutto dalle pareti e dal soffitto ( lavoro ben più gravoso ) .

Avete qualche consiglio da darmi, anche in termini di materiali da usare o attrezzi ?


Grazie

Antonello

#3
Le macchioline nere sono un principio di muffa, la muffa è un fungo con le spore, se lo gratti spargi le spore in giro per la stanza. Devi prima trattare le pareti con prodotti appositi (Laser 23 e 55 della Boero) uno va spruzzato sulle pareti e uno va aggiunto alla pittura (Pictura Paramatti per i soffitti, Morgan's Toscano per le pareti ad esempio) . Ti consiglio inoltre di evitare il rullo, usa un normale plafone (pennellessa).
Solopittura

Canale YouTube

#4
Ciao

Ok, il principio di muffa deve essere trattato, cercherò i prodotti.
Come mai suggerisci di evitare il rullo?
Principalmente mi interessava capire se potevo lasciare gli strati di pittura che non vengono via e anche se passare dello stucco + fissativo sulla parte che scrosterei.
Sono poco pratico di pittura alle pareti, anche le cose che vi sembrano ovvie per me sono utili da menzionare :-)

Grazie

Antonello

#5
renzospedicato ha scritto:Ciao,
contrallato che non ci siano infiltrazioni di acqua?
non sarà umidità?
solopittura ti potrà aiutare per il resto.
ciao
Ciao Renzo

Si, non ci sono infiltrazioni, era condensa causata da un vecchio inquilino che non apriva spesso le finestre, il successivo faceva areare la camera invece e il problema è sparito infatti, ora sono presenti i vecchi resti.

A

#6
Il procedimento è questo, scrosta quello che viene via, carteggia il soffitto, passa una mano di isolante molto diluito ed una prima mano di pittura, fai le stuccature dovute, carteggiale, passaci sopra una mano di isolante e smacchiale con la pittura, dai una seconda mano a tutto il soffitto e se occorre anche una terza finchè non è perfettamente coperto e bianco avendo cura di fare bene gli angoli tra soffitto e pareti "sporcando" le pareti stesse. Una volta terminato il soffitto passi alle pareti, stesso procedimento. Se non sei pratica nel profilo tra soffitto e pareti con le pittura del soffitto pittura anche almeno dieci cm delle pareti, una volta asciutto il tutto applica lungo tutto il bordo sulle pareti, senza fare pressione, un nastro carta da 3 cm che una volta pitturate le pareti toglierai con cura. Devi evitare il rullo perchè la rullata potrebbe asportare la vecchia pittura.

Esempio di bordo con nastro da 3 cm.. (Pittura Sikkens Alpha Elegance).
Immagine
Solopittura

Canale YouTube

#7
Grazie a tutti

Cercherò di seguire i vostri consigli, se riesco posto anche qualche foto , prima , dopo e durante.


A

#8
Ciao

Ho iniziato a lavorare sul muro.... togliendo le parti non aderenti che si staccano...poi sto anche lavorando su una parete per rimuvere con una levigatrice orbitale il vecchio strato perchè non mi piace e voglio ridipingerla ( è meglio una lavigatrice rotorbitale a proposito ? ) .

Sto mettendo del cemento sui solchi che purtroppo a volte faccio con il raschietto, laddove lo uso.

Non ho ancora messo le immagini su un server per allegarle ...

Antonello

#9
Inserisco qui la mia domanda perché è analoga a quella di anto. A me succede invece che nella cameretta del bimbo avevo messo una striscia adesiva decorativa (alta circa 10-15 cm.) lungo il bordo ed ovviamente adesso che la vorrei togliere si porta dietro lo strato sottostante (anche parte di intonaco in qualche punto, ma lì posso stuccare). Siccome anche io non vorrei dover grattare via tutto il resto come faccio per evitare che resti questo solco a metà altezza prima di imbiancare di nuovo?
Grazie

ciao

clank

#11
Solopittura ha scritto:Le macchioline nere sono un principio di muffa, la muffa è un fungo con le spore, se lo gratti spargi le spore in giro per la stanza. Devi prima trattare le pareti con prodotti appositi (Laser 23 e 55 della Boero) uno va spruzzato sulle pareti e uno va aggiunto alla pittura (Pictura Paramatti per i soffitti, Morgan's Toscano per le pareti ad esempio) . Ti consiglio inoltre di evitare il rullo, usa un normale plafone (pennellessa).

...e se te lo dice questo Signore, mettici la firma su tutto cio che ti consiglia....( G&G Friends) :) :)